I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sull'issata spi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nell'ipotesi che volessimo usare la tartaruga agganciata nel tambuccio, per l'ammainata mi è tutto chiaro, ma per l'issata? Far uscira il braccio fino al tangone mi sembra alquanto rischioso...quindi? Quale è la manovra adatta con lo spi in questa posizione?
immagino tu parli del tambuccio/boccaporto di prua.
Noi non usiamo il sacco, lo spi sta libero nella cabina di prua ed esce ed entra dal boccaporto.
In arrivo alla boa di bolina, quando si porta la bugna spi al tangone, se c'è vento forte il prodiere tiene fermo un pò lo spi per impedire che venga risucchiato fuori, ma mai avuti problemi.
quoto
Non è pericoloso portare la bugna con il braccio attaccata al tangone: è proprio la prima cosa che si fa per far uscire la vela:
tangone a segno (che sarà ovviamente strallato), cazzare braccio finchè la bugna arriva sulla varea del tangone, recuperare velocemente la drizza dello spi ed in fine cazzare la scotta e iniziare a farlo portare.
I tailer bravi a dire i l vero recuperano già buona parte della scotta prima della drizza, ma senza cazzarla: altrimenti si rischierebbe di fare molta fatica a far arrivare lo spi in testa e si perderebbe tempo prezioso.
Si dal passauomo non immagino difficolta a parte forse il fatto di riordinare lo spi prima dell'issata sucessiva (ce ne bisogno?) Ma io intendevo dopo una eventuale ammainata con sparo braccio e raccolta spi nella tarta all'ingresso in quadrato (così ci capiamo)...lo riisso da li o devo comunque riportare il saco o a draglie o sotto il passauomo?
Citazione:masa66 ha scritto:
Si dal passauomo non immagino difficolta a parte forse il fatto di riordinare lo spi prima dell'issata sucessiva (ce ne bisogno?) Ma io intendevo dopo una eventuale ammainata con sparo braccio e raccolta spi nella tarta all'ingresso in quadrato (così ci capiamo)...lo riisso da li o devo comunque riportare il saco o a draglie o sotto il passauomo?
basta lasciare incocciate le bugne...un pò disagevole dal tambuccio,meglio dal passo d'uomo,chiaro che se lo ammaini sparandolo dovrai lavorarci sù...cosa che eviti ammainandolo a prua e lasciando le scotte e i bracci sù...
Tutto tranquillo, ammaini nel tambuccio, ovviamente lasci tutte le scotte e drizze incocciate, e poi issi sempre dal tambuccio facendo l'operazione inversa. Sempre se hai ammainato dallo stesso lato che issi.
Il fatto di portare la bugna in varea (manovra che di solito viene chiamata 'braccio in varea') dipende un po dall'equipaggio e dalle abitudini, nonchè dall'andatura (quanto sei poggiato.
Io in questi casi èreferisco recuperare prima di tutto gran parte del braccio ma senza arrivare completamente in varea.
Poi mentre si cazza la drizza si completa anche il braccio. Infine, ma cominciando contestualmente alla drizza, si cazza la scotta quel che basta. Giu' fiocco (ma non sempre) e vai.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tutto tranquillo, ammaini nel tambuccio, ovviamente lasci tutte le scotte e drizze incocciate, e poi issi sempre dal tambuccio facendo l'operazione inversa. Sempre se hai ammainato dallo stesso lato che issi.
Il fatto di portare la bugna in varea (manovra che di solito viene chiamata 'braccio in varea') dipende un po dall'equipaggio e dalle abitudini, nonchè dall'andatura (quanto sei poggiato.
Io in questi casi èreferisco recuperare prima di tutto gran parte del braccio ma senza arrivare completamente in varea.
Poi mentre si cazza la drizza si completa anche il braccio. Infine, ma cominciando contestualmente alla drizza, si cazza la scotta quel che basta. Giu' fiocco (ma non sempre) e vai.
ehehehhe!Big GrinBig Grin
Raga bisogna che ci accordiamo nella nomenclatura, altrimenti parliamo lingue diverse Smile

Sulle barche più piccole solitamente (ma non sempre e non tutte) lo soi viene ammainato sotto coperta attrverso il tambuccio, ovvero lo sportello dal quale solitamente dal pozzetto scendiamo sottocoperta.
Nelle barche più grandi viene ammainato solitamente da un'osteriggio posto a prua che comunica con la cuccetta di prua, solitamente tale osteriggio viene chiamato in regata 'cala vele' e, se ho ben capito, sarebbe l'osteriggio che in questo thread viene chiamato boccaporto o passo d'uomo.

Precisato quanto sopra, rispondendo a mikael, come del resto credo anche lui sappia, basta decidere se ammainare sopravento o sottovento in vunzione di come si arriva alla boa, per averlo sempre dalla parte giusta pronto per l'issata.
Mal che vada, importante è ammainare tempestivamente che poi a girare il circuito ci vuole ben poco.Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:


Precisato quanto sopra, rispondendo a mikael, come del resto credo anche lui sappia, basta decidere se ammainare sopravento o sottovento in vunzione di come si arriva alla boa, per averlo sempre dalla parte giusta pronto per l'issata.
Mal che vada, importante è ammainare tempestivamente che poi a girare il circuito ci vuole ben poco.Wink
quoto,e il prodiere sbuffi quanto vuole!
SmileWink
URL di riferimento