I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto gas x cucina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho già sbirciato con la funzione 'cerca' ma non ho bene il quadro della situazione. Devo rifare l'impianto gas della mia barca. Il vano bombola è su un gavone a poppa. Schematicamente, come devo procedere? Per la sicurezza? Qualcuno ha uno schema/disegno su come realizzarlo, materiali idonei e come piazzare i componenti?
Grazie
bombola-> tubo di gomma per gas liquido(ferramenta)->tubo di rame (idraulico) per passare i gavoni fino al retro
della cucina->tubo di gomma da gas->cucina.
fascette di qualità.
non importa di inox che tanto le cambi assieme al tubo di gomma ogni 5 anni e tengono meglio.Wink
Citazione:andros ha scritto:
bombola-> regolatore -> tubo di gomma per gas liquido(ferramenta

A voler essere pignoli 42

BV
Ti stai annoiando eh????Big GrinBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
bombola-> tubo di gomma per gas liquido(ferramenta)->tubo di rame (idraulico) per passare i gavoni fino al retro
della cucina->tubo di gomma da gas->cucina.
fascette di qualità.
non importa di inox che tanto le cambi assieme al tubo di gomma ogni 5 anni e tengono meglio.Wink

Tra la fine del tubo di rame ed il flessibile in gomma prima della cucina ci mettiamo una valvola da chiudere ogni volta che si spengono i fuochi?
Mai fidarsi dei rubinetti della cucina che sono a maschio conico spinto da mollette che se il gas sale di pressione lo lasciano uscire tranquillamente.
Se il regolatore funziona male, facile in barca per incrostazioni di sale dietro la menbrana, il gas nel tubo và su di pressione e solo una valvola di radice adatta al gas evita pericoli, a meno di chiudere ogni volta la bombola, cosa scomoda, che per pigrizia pochi fanno.

Big GrinBig GrinBig Grin
e allora ditelo....Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bhe angolo cottura...cucina uguale a microscopica fiammella sulla quale si sriesce a mettere un bicchiere con dell'acqua.....piu' o meno...a parte quella della mia ex barca....TongueTongueTongueTongueTongueTongueSmile
Citazione:RMV2605D ha scritto:
a meno di chiudere ogni volta la bombola, cosa scomoda, che per pigrizia pochi fanno.

Big GrinBig GrinBig Grin

Oppure ci metti un'elettrovalvola Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
faceto on
Beh, angolo di cottura..... e chi ha la cucina a murata???????

faceto off


OCIO! il contenitore della bombola deve avere uno scarico per gravità all'esterno! ( se non è posta già all'aria aperta )
ma l'elettrovalvola non sarebbe meglio metterla a monte del tubo di rame , tra questo e il regolatore?
o pensate che un contatto elettrico situato nel vano bombole sia pericoloso?
le elettrovalvole però non dovrebbero fare scintille...
Citazione:rema ha scritto:
ma l'elettrovalvola non sarebbe meglio metterla a monte del tubo di rame , tra questo e il regolatore?

Sì, più vicino è al regolatore meglio è.

Però devi metterla sul tubo di rame dove è fisso e non sulla parte 'volante' del tubo di gomma (non deve vibrare).

Dipende quindi da come è fatto il gavone, da me in effetti è un po' lontana dalla bombola, ma sempre più vicina del rubinetto sotto la cucina.

BV
tutto quello che non c'è non si rompe.....Wink
Citazione:andros ha scritto:
tutto quello che non c'è non si rompe.....Wink

E quello che c'e' lo usi Cool

BV
orco.....grazie mille...ehehehe...mi avete convinto...quasi quasi metto l'origo ad alcool..Big GrinWink
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
bombola alloggiata in un gavone specifico con foro alla sua estremità inferiore che esca all'esterno dello scafo più in basso rispetto alla base del gavoncino della bombola-> regolatore -> tubo di gomma per gas liquido(ferramenta

A voler essere pignoli 42

BV
per essere pignoli, pignoliBig Grin
URL di riferimento