sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?
spostato da Lorena da lavori a bordo
Citazione:Messaggio di alessio.pi
sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?
non so quanto sarà la durata del motore del GS 343 che stai valutando.
parlando di motori per il diporto di media potenza, ti posso però dire che se fin da nuovo ne fai un uso corretto e ne fai le dovute manutenzioni, puoi tranquillamente arrivare oltre le 8000 ore senza sbarcarlo e senza interventi importanti.
qualche ADV è già arrivato a 12.000 con il suo e va ancora che è una meravigli; qualcun'altro a 5000 l'ha sbarcato e rifatto.
comunque 3000 ore non sono tante e se tenuto bene hai tante ore ancora davanti....
bv
Diciamo che 500.ooo chilometri li fa....secondo te quanti ne ha fatti in 3000 ore?
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessio.pi
sto valutando un'imbarcazione grand soleil 343 che ha un motore con piu di 3000 ore sul groppone al momento va ancora in moto secondo voi quanto puo durare?
non so quanto sarà la durata del motore del GS 343 che stai valutando.
parlando di motori per il diporto di media potenza, ti posso però dire che se fin da nuovo ne fai un uso corretto e ne fai le dovute manutenzioni, puoi tranquillamente arrivare oltre le 8000 ore senza sbarcarlo e senza interventi importanti.
qualche ADV è già arrivato a 12.000 con il suo e va ancora che è una meravigli; qualcun'altro a 5000 l'ha sbarcato e rifatto.
comunque 3000 ore non sono tante e se tenuto bene hai tante ore ancora davanti....
bv
Che marca e tipo di motore ha fatto 12000 ore a me sembrano veramente un esagerazione, forse per un motore da lavoro ma non per uno da diporto....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Diciamo che 500.ooo chilometri li fa....secondo te quanti ne ha fatti in 3000 ore?
Anche se non è corretto fare il paragone con motori in uso terrestre,corrispondono a circa 160-180.000km.
Teoricamente ne farebbe ancora tanti ma nelle barche da diporto(soprattutto)....vuoi per incrostazioni che otturano il passagio dell'acqua,vuoi per qualcosaltro....spesso a 4-5000ore si vedono motori che vanno più a olio che gasolio o che hanno corrosioni importanti e a quelle ore non ci arrivano neppure.
Se tutto va bene potresti farne ancora tanti.
BV
Diciamoti che ne ha fatti 100,ooo....quindi almeno 200,ooo ancora..poi a regime costantre senza partenze e fermate e colonne....
Un mio amico ha uno Yanmar degli anni 90, circa 6000 ore fatte, non consuma olio e va benissimo. Persona scrupolosa nell'uso e nei tagliandi
Io ho calcolato una media paragonanolo ad una macchina di 50 km all'ora e dunque sono 150000 km e non sono pochi poi Sulla scheda Che mi hanno mandato si parla di piu di 3000 ore CIO vuol dire anche 4.500 la barca e del 1989 e chiding un prezzo sotto I 30000 euro Che e sicuramente vantaggioso devo ancora andarla a vedere ma vorrei capire se lo devo cambiare subito oppure posso aspettare un po anche perche non saprei quanto ci vuole per UNO yamar 30 cv ? O convene portare quello presente a ore zero?
come al solito é difficile fare paragoni, ma ci sono macchine diesel che fanno tranquillamente 500/700 ed anche 1.000.000 con un solo motore.
Dipende da chi e come si fa la manutenzione....
Io ad esempio, quando rimonto qualcosa,non c'é vite o bullone o semplice fascetta strozzatubi, che non imbratto con ottimo grasso... motore di barca o martello pneumatico che sia.
se il motore stà bene che problema c'è??
se parte bene,non fuma,non zoppica,risponde prontamente all'accelleratore
non mi preoccuperei troppo.
lo usi e speri che duri ancora molto
nessuno può dire quanto dura un motore
e ognuno ha esperienze diverse.
Ciao Alessio,
a parte che 50 kmh di media generale su un auto sono tanti, infatti quasi tutti i computer di bordo delle auto usate in modo misto segnano vicino ai 40 kmh di media, e quindi 3000 ore corrispondono su un auto ad assai meno di 150000 km; a parte che comunque 150000 km su un auto non sono tanti, essendo i motori automobilistici di oggi progettati almeno per superare i 250.000... a parte appunto queste due considerazioni, non è corretto paragonare un motore di barca e un motore automobilistico, dati i diversissimi regimi di rotazione e potenze specifiche.
Un motore di barca può essere semmai paragonato a quelli dei veicoli industriali, che arrivano ad almeno a 600.000 km (quasi 20.000 ore) prima di richiedere interventi grossi.
Il mio Perkins da 80 hp a 5.000 ore sotto ogni aspetto si comporta come quando era nuovo, e un suo gemello che tirava il generatore elettrico della Capanna Margherita, sul monte Rosa, è stato pensionato per obsolescenza a 30.000 ore.
Certo, per uccidere un motore bastano un centinaio di ore: perdi l' olio e grippi un paio di volte, poi ti va acqua nei cilindri e quando tenti di metti in moto fai prendere una botta tremenda al banco... c'è gente che a usare i motori ha imparato da Attila, e poi comunque un motore può avere avuto esperienze sfortunate, ma questi sono altri discorsi.
In sintesi direi che il motore di cui parli potenzialmente non è ancora a metà vita, ma patisce l' incognita di essere stato usato da altri.
Tanto per parlare...
Se avete un'auto col trip computer provate a guardare la media(sul lungo periodo naturalmente).
Fatta eccezzione per chi la usa prevalentemente in città o viceversa in autostrada
.
Vedrete che che la media è molto vicina a quella indicata dai testi delle case costruttrici dei motori(solitamente 50-60km/ora).
Io percorro al 90% percorsi extraurbani,nel rispetto dei limiti o quasi, ed il computer ha sempre una media di 62-63km/h,in nove anni l'avrò azzerata max 3-4 volte, ma quella è.
Nei mezzi pesanti è più bassa,sui 50km/h.
Parecchi diportisti,soprattutto velisti,usano il motore solo per uscire dall'ormeggio(ovviamente
)ma questo fa si che spesso il motore abbia all'attivo più ore a freddo che alla temperatura d'esercizio.
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Queste sono due cose da evitare e che accorciano la vita del motore.
Se il tuo motore è stato manutenuto ed usato come si deve,stai tranquillo che andrà ancora per parecchio,semmai,per tranquillità,fai i controlli di routine che una normale manutenzione richiede.
BV
Citazione:andros ha scritto:
se il motore stà bene che problema c'è??
se parte bene,non fuma,non zoppica,risponde prontamente all'accelleratore
non mi preoccuperei troppo.
lo usi e speri che duri ancora molto
nessuno può dire quanto dura un motore
e ognuno ha esperienze diverse.
Lo stesso problema che mi pongo io con il mio entrobordo dopo 4000 ore di moto
.....Tutto va bene
....ma ho sempre paura che da un momento all'altro
...
Tutti mi dicono :'non ci pensare, segui l'ordinaria manutenzione e vai!'.
....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) ... mica la so fare
....e se mi dicono che fanno il tagliando, questo e quello.....e invece gli danno solo una rinfrescatina?
Bisognerebbe forse stare sempre lì con gli occhi addosso....
Purtroppo viviamo con dei fantasmi
....timori infondati.
....ma per una cosa o per l'altra, siamo sempre in tensione!... Lo cambiamo?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) .... mica la so fare
Anch'io non la sapevo fare, quando ho comperato la barca, non c'è niente da vergognarsi. Poi, piano piano, ho imparato. In fin dei conti ci sono tre 'interventi' principali da fare: cambiare l'olio, cambiare la cartuccia del gasolio e fare lo spurgo, cambiare la girante. Quest'ultima operazione, poi, potrebbe succederti di doverla fare anche in mare, parlo per esperienza. Se la sai fare a terra, puoi provare a farla anche in mare. Se sai fare qualcosa, navighi con meno patemi.
Tornando all'argomento 'durata del motore', mi sono convinto che un motore diesel, se trattato bene, ha una vita lunghissima, ma altrettanto non si può dire per quello che gli sta intorno: pompa acqua, iniettori, motorino di avviamento, alternatore, etc. Però tutti questi accessori li puoi controllare nell'ambito di una manutenzione fai da te che non è difficilissimo imparare, basta però cominciare, poi l'appetito viene mangiando.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
....ma io la manutenzione (mi vergogno a dirlo) .... mica la so fare
Anch'io non la sapevo fare, quando ho comperato la barca, non c'è niente da vergognarsi. Poi, piano piano, ho imparato. In fin dei conti ci sono tre 'interventi' principali da fare: cambiare l'olio, cambiare la cartuccia del gasolio e fare lo spurgo, cambiare la girante. Quest'ultima operazione, poi, potrebbe succederti di doverla fare anche in mare, parlo per esperienza. Se la sai fare a terra, puoi provare a farla anche in mare. Se sai fare qualcosa, navighi con meno patemi.
Tornando all'argomento 'durata del motore', mi sono convinto che un motore diesel, se trattato bene, ha una vita lunghissima, ma altrettanto non si può dire per quello che gli sta intorno: pompa acqua, iniettori, motorino di avviamento, alternatore, etc. Però tutti questi accessori li puoi controllare nell'ambito di una manutenzione fai da te che non è difficilissimo imparare, basta però cominciare, poi l'appetito viene mangiando.
quoto bisquoto straquoto.
un GS 343 A 30MILA €?
Se il resto sta bene puoi prenderla anche senza motore..
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Io ho calcolato una media paragonanolo ad una macchina di 50 km all'ora e dunque sono 150000 km e non sono pochi poi Sulla scheda Che mi hanno mandato si parla di piu di 3000 ore CIO vuol dire anche 4.500 la barca e del 1989 e chiding un prezzo sotto I 30000 euro Che e sicuramente vantaggioso devo ancora andarla a vedere ma vorrei capire se lo devo cambiare subito oppure posso aspettare un po anche perche non saprei quanto ci vuole per UNO yamar 30 cv ? O convene portare quello presente a ore zero?
Perchè? Hai una spiegazione?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Citazione:birimbao ha scritto:
Perchè? Hai una spiegazione?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Anche sul manuale del mio Farymann K34 si sconsiglia di tenerlo troppo tempo acceso al minimo, probabilmente perchè sono al minimo anche la lubrificazione ed il raffreddamento.
se ho ben capito il problema non è tanto di far andare il motore a minimo quanto di farlo andare in folle e senza carico.
Alla lunga,girando senza il contrasto dell'elica, le pareti del cilindro si levigano (qualcuno dice lucidano) e il motore perde di compressione con le relative conseguenze.
Citazione:birimbao ha scritto:
Perchè? Hai una spiegazione?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Un'altra cosa da evitare assolutamente,e che si vede spesso fare,è lasciare girare il motore al minimo per lunghi periodi,è sbagliatissimo.
Io sapevo che il problema, al minimo, riguarda una insufficiente lubrificazione.