I Forum di Amici della Vela

Versione completa: estintori scaduti ???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve ragazzi avrei bisogno di una conferma prima di fare il nouvo acquisto.insomma vorrei sapere se gli estintori gia scaduti ma in buono stato sono utilizzabili in una imbarcazione cosi come sono oppure vanno fatti revisionare(o sostituire )
Gli estintori scadono?
Una volta erano soggetti a revisine periodica.
oggi devono essere-carichi e in buono stato-(legge Burlando)
No, ufficialmente non scadono, devono pero' in buono stato di conservazione e, se provvisti di manometro (consigliabile a mio parere) indicare uno stato di carica sufficiente.
Cosi' recita, in sintesi, l'ultima frase di questa tabella della Guardia Costiera :
http://www.guardiacostiera.it/servizi/do...042010.pdf
come sospettavo, mi sentivo stupido a chiedere ,ma cosi' ho risparmiato ,grazie a tutti siete veramente preziosi
Non devi pensare di ridparmiare....devi pensare di averli efficienti....ce' un attimo di differenza.....perche' se per sbaglio ti servono e non vanno.....poi piangi.Smile
Probabilmente avete ragione e così pensavo, ma CP Lipari incontrata a Stromboli la vede diversamente: per loro se hanno una data di scadenza dopo non sono più buoni. Non ricordo l'importo ma non conveniva perder tempo con il ricorso.
Un tecnico che fà revisioni, mi ha detto che la polvere tende a compattarsi, specialmente se installati in un luogo dove ci sono vibrazioni ... che è il nostro caso !!!
Mi ha consigliato, un paio di volte all'anno,di girarli e di batterli con un martello di gomma.
Naturalmente di verificare, tramite il manometro, lo stato della pressione.
tutto sommato visti i costi conviene cambiarli
una volta l'anno.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
aggiungo che l'eventuale ricarica, quando necessaria, costa solo pochissimo meno della sostituzione. quindi, tanto vale sostituirli.
Concordo sul discorso del efficienza, della sicurezza, della verifica a scopo manutentivo ma molti hanno inneggiato alla sostituzione. Potremmo almeno noi velisti avere un minimo di coscienza ambientale? Non mi risulta esista un consorzio, come quello degli oli esausti, che garantisca il recupero (... non lo smaltimento!) degli estintori. Allora si controlla, si verifica, ci si documenta e si risponde alla CP con la carta ed i regolamenti.
Scusate lo sfogo ma cresciuto in Germania ho mantenuto la mentalità teutonica. 'Perché lo devo buttare? E' se lo devo buttare dove va a finire'.
Già ci hanno fatto cambiare i giubbetti con quello schifoso polistirolo dentro che, se non sbaglio, non è riciclabile. Adesso cambiamo anche ciò che è ancora buono: bene ha fatto burucusu a informarsi. Facciamo sempre così e vedrete che i cassonetti dei marina non saranno + strapieni e la CP ci rispetterà un po di più.

PS scusate se a qualcuno sarò sembrato eccessivo, ma a Milano piove e non so cosa fare Cool
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
aggiungo che l'eventuale ricarica, quando necessaria, costa solo pochissimo meno della sostituzione. quindi, tanto vale sostituirli.
Concordo sul discorso del efficienza, della sicurezza, della verifica a scopo manutentivo ma molti hanno inneggiato alla sostituzione. Potremmo almeno noi velisti avere un minimo di coscienza ambientale? Non mi risulta esista un consorzio, come quello degli oli esausti, che garantisca il recupero (... non lo smaltimento!) degli estintori. Allora si controlla, si verifica, ci si documenta e si risponde alla CP con la carta ed i regolamenti.
Scusate lo sfogo ma cresciuto in Germania ho mantenuto la mentalità teutonica. 'Perché lo devo buttare? E' se lo devo buttare dove va a finire'.
Già ci hanno fatto cambiare i giubbetti con quello schifoso polistirolo dentro che, se non sbaglio, non è riciclabile. Adesso cambiamo anche ciò che è ancora buono: bene ha fatto burucusu a informarsi. Facciamo sempre così e vedrete che i cassonetti dei marina non saranno + strapieni e la CP ci rispetterà un po di più.

PS scusate se a qualcuno sarò sembrato eccessivo, ma a Milano piove e non so cosa fare Cool
Per chi , giustamente come Rurik, che quoto, è intenzionato a non buttarlo, acquistatelo in alluminio, sicuramente durerà più a lungo !
Citazione:GT ha scritto:
Probabilmente avete ragione e così pensavo, ma CP Lipari incontrata a Stromboli la vede diversamente: per loro se hanno una data di scadenza dopo non sono più buoni. Non ricordo l'importo ma non conveniva perder tempo con il ricorso.
Il problema della data di scadenza invece è differente. Non ne ho sotto mano uno per verificare, ma se un prodotto ha una data di scadenza questa è funzione del produttore che non assicura che funzioni dopo quella data. Ora se questo capita con un dispositivo di sicurezza, e l'armatore ha l'obbligo di avere a bordo un estintore efficiente, non può 'fingere' di aver assolto al compito con un dispositivo che il costruttore dichiara 'potrebbe non funzionare'! Scelgo quindi un dispositivo con manometro, in alluminio (come suggerisce pieros), e senza una data di scadenza. Se si tratta di polvere posso capire, ma se la data di scadenza dovesse comparire su di un estintore a CO2 mi viene da ridere. Big Grin
Credo che i Co2 siano proibiti da tempo.....ma forse faccio confusione con gli Halon....Blush42
E aggiungo sulla storia degli estintori....occhio ad eventuyali assicurazioni tipo corpi oppure anche RC.....che se succede qualcosa e vedono che non sono in regola son dolori....SmileSmile
Halon è proibito, non co2
prima di buttarli, provarli! se funzionano anche dopo la scadenza, la prossima volta non si buttano ma si tengono per un altro anno e così via. Per la cronaca, qualcuno sa in cosa consiste la revisione?
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Probabilmente avete ragione e così pensavo, ma CP Lipari incontrata a Stromboli la vede diversamente: per loro se hanno una data di scadenza dopo non sono più buoni. Non ricordo l'importo ma non conveniva perder tempo con il ricorso.
Il problema della data di scadenza invece è differente. Non ne ho sotto mano uno per verificare, ma se un prodotto ha una data di scadenza questa è funzione del produttore che non assicura che funzioni dopo quella data. Ora se questo capita con un dispositivo di sicurezza, e l'armatore ha l'obbligo di avere a bordo un estintore efficiente, non può 'fingere' di aver assolto al compito con un dispositivo che il costruttore dichiara 'potrebbe non funzionare'! Scelgo quindi un dispositivo con manometro, in alluminio (come suggerisce pieros), e senza una data di scadenza. Se si tratta di polvere posso capire, ma se la data di scadenza dovesse comparire su di un estintore a CO2 mi viene da ridere. Big Grin

E allora, come in altre occasioni, prima di iniziare a scrivere bisognerebbe leggere meglio i titoli e le domande poste.
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Probabilmente avete ragione e così pensavo, ma CP Lipari incontrata a Stromboli la vede diversamente: per loro se hanno una data di scadenza dopo non sono più buoni. Non ricordo l'importo ma non conveniva perder tempo con il ricorso.
Il problema della data di scadenza invece è differente. Non ne ho sotto mano uno per verificare, ma se un prodotto ha una data di scadenza questa è funzione del produttore che non assicura che funzioni dopo quella data. Ora se questo capita con un dispositivo di sicurezza, e l'armatore ha l'obbligo di avere a bordo un estintore efficiente, non può 'fingere' di aver assolto al compito con un dispositivo che il costruttore dichiara 'potrebbe non funzionare'! Scelgo quindi un dispositivo con manometro, in alluminio (come suggerisce pieros), e senza una data di scadenza. Se si tratta di polvere posso capire, ma se la data di scadenza dovesse comparire su di un estintore a CO2 mi viene da ridere. Big Grin

E allora, come in altre occasioni, prima di iniziare a scrivere bisognerebbe leggere meglio i titoli e le domande poste.
da una ricerca al volo, estintori a polvere, revisione ogni 36 mesi. a CO2 ogni 60 mesi. Questi dati sono congruenti su diversi siti e sembra che siano 'ministeriali'
NORMATIVA: Riferimenti
- DM 20-12-1982. Temi: norme tecniche e procedurali per l'approvazione e l'omologazione degli estintori portatili (< 20 Kg);
- DM 12-11-1990. Temi: integra le norme sulle procedure, commercializzazione e proroga i termini di validità;
- D.Lgs 626/94;
- UNI-CNVVF 9994, attuate dal DM 10-03-1998. Temi: controllo semestrale. Revisione con sostituzione della carica:

* a polvere ogni 36 mesi,
* acqua o a schiuma ogni 18 mesi,
* ad anidride carbonica ogni 60 mesi,
* idrocarburi alogenati o loro sostituti ogni 72 mesi.

Collaudo della bombola dell'estintore ogni 6 anni.
La domanda era : gli estintori gia scaduti ma in buono stato sono utilizzabili in una imbarcazione cosi come sono oppure vanno fatti revisionare(o sostituire)?
A questa domanda e seguita questa: Gli estintori scadono?

Basta intendersi sul termine scaduto.

Scaduto=legalmente valido come dotazione di sicurezza
Se hanno la data stampigliata sopra sono soggetti a scadenza e pertanto le risposte sono: 1) no non si possono usare e vanno sostituiti, 2) si scadono.
Per quelli con manometro e senza data di scadenza stampigliata, possiamo intendere la scadenza come il rientrare nella zona rossa della lancetta del manometro e le risposte sono quelle di cui sopra.

Scaduto=non funzionante
Come quasi tutte le cose,gli estintori funzionano egregiamente ben oltre i termini in cui sono, nell'accezione di cui sopra,scaduti.
Io ho in macchina, in prossimità del camino e della caldaia a gas nonchè ancora in barca estintori la cui data di scadenza è passata, ma da mostrare alla CP, e per ogni buon conto, ho anche degli estintori belli freschi.
ciao a tutti,

a me risulta, come già detto, che non sono soggetti a revisione periodica come lo sono quelli usati a terra.
Considerando però che a terra ogni 6 mesi devono essere revisionati, io, ogni due stagioni, investo 6 euro cadauno in una revisione.
Non perchè sono obbligato, ma per mia tranquillità.
Non conosco tutti i tipi presenti in commercio, ma un estintore 'serio', costa molto più che una revisione.

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento