I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimuovere i tientibene
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei rimuovere i tientibene sulla tuga per fare un po' di manutenzione alla VTR che ci sta sotto. C'è un tassello tipo quello che si vede in foto (la foto è rubata a un vecchio post di un AdV per altri scopi, spero non voglia il copyright...Smile). Immagino di dovere togliere il tassello, giusto? Sotto c'è una vite? Come lo tolgo?
A proposito, quello che si vede in foto, apparentemente identico al mio, secondo voi è in teck?
Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello che vedi é un classico tappo messo a pressione. Copre e protegge la testa della vite che c'é sotto.
Lo togli facendo leva con due piccoli cacciavite, stando attento a non rovinarlo (...troppo).
Purtroppo sono difficili da trovare, e non saranno mai dello stesso colore, in quanto il sole e la salsedine hanno fatto la loro per alterarlo.

La vite la togli con cautela, dopo un piccola spruzzata di CRC, cercando accuratamente la testa del cacciavite. Che sia quella giusta.
Non esistono solo a taglio o a croce. E cambiano di dimensione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Piuttosto cerca di metterlo su un trapano a giri lentissimi e coppia costante.
Se la rovini, ci vorrà dopo un estrattore.

Buon lavoro.
Che escano i tappini ho qualche dubbio...di solito si incollano e non sono li per sola interposizione.....poi forse le viti sotto si smollano.....forse forse....cmq se trovi una mecchia del 10 e sei bravo ribuchi sopra il tappino....poi Osculati li vende in sacchetti da 100 pezzi a 20 euri mi pare.....poi diventano uguali in poco tempo...senno' ti presto la mecchia femina per farli
I sigoli sono incollati, li rimuovi con uno scalpellino. Quello che vedo nella foto non mi sembra un tientibene. Dove metti le mani per tenerti. I tientibene non hanno viti ma perni passanti con ranella o piastra con dado, sul cielo della tuga. Le anguille di rinforzo o le mastre sono un'opppppinione.-
Preziosi come sempre (anche se la vedo dura...)
Per bullo: in effetti, la foto credo sia di un tavolino in pozzetto, ma l'ho trovata sull'internet e il coprivite era quello che mi interessava far vedere (non ho foto della mia e, con 'sto tempo, non le avrò per un po').
URL di riferimento