08-04-2016, 17:28
(08-04-2016 16:11)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ot... Ma la randa cosi sopra la mezzeria????
e te che mi davi del pazzo..
(08-04-2016 16:11)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ot... Ma la randa cosi sopra la mezzeria????
(08-04-2016 15:03)Tatone Ha scritto: [ -> ](08-04-2016 14:40)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]No Gundam, fa vedere altro, ossia come accelerano i flussi in 3 configurazioni di chiglia diverse.
Comunque, per il discorso del ginocchio che si immerge e quindi da maggiore spinta a minore superficie bagnata, non essendo un tecnico non posso entrare nel merito scientifico ma....non credo sia una cosa buona...almeno a guardare gli scafi moderni, partendo dai tp52 che il ginocchio praticamente lo tengono ad una altezza difficilmente raggiungibile
Forse è meglio chiarire: se parliamo di superficie bagnata in assoluto, non c'è nessuna figura geometrica migliore di un semi cilindro per avere il miglior rapporto tra volume immerso e superficie bagnata. Detto ciò, le barche moderne sono piatte sotto, quindi hanno enormi superficie bagnate in acqua per poco volume immerso. Pertanto, come giustamente dice Bullo, quando le sbandiamo lo facciamo per immergere maggiormente il ginocchio o lo spigolo (ha scritto così, spigolo, ginocchio nave) per immergere una parte che assomiglia di più a un cilindro e togliere la superficie piatta dall'acqua. in questo modo si riduce la superficie bagnata e la conseguente resistenza di attrito.
Per quanto riguarda i TP 52, in realtà sono sempre sbandati ed appoggiati sul ginocchio di carena, salvo solo quando sono in planata a gran lasco. Altrimenti si trascinerebbero dietro una valanga d'acqua!
Ah, per intenderci, io chiamo ginocchio lo spigolo arrotondato...
(08-04-2016 18:38)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Sul TP 52 mi fai vedere dove sta il ginocchio/spigolo o come dir si voglia? Secondo me i TP 52 ultima generazione sono fatti proprio al contrario, il ginocchio lo hanno sulla mezzeria e quando diventano potenti si poggiano di fianco su superfici più piatte e potenti....che tanto in quelle condizioni l'attrito è io minore dei problemi.
Altrimenti farebbero la fine dei class 40
(08-04-2016 20:22)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Si, ma guardate la differenza tra le due carene
(08-04-2016 23:42)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Anche in questa foto si capisce come sia regolare il tragitto di curvatura.
Questo è il futuro
(09-04-2016 09:24)albert Ha scritto: [ -> ]Diciamo stesso principio ma molto più svasata, plana meno di poppa.....ma con poco vento andrà fortissimo.(08-04-2016 23:42)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Anche in questa foto si capisce come sia regolare il tragitto di curvatura.
Questo è il futuro
Questo, invece, è lo scorso millennio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(09-04-2016 14:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Diciamo stesso principio ma molto più svasata, plana meno di poppa.....ma con poco vento andrà fortissimo.
Nichi per caso sta per Nicoletta?Che barca è?