I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia serbatoio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
ho dei problemi con la proliferazione di morchie scure ed una specie di mucillagine bianchiccia e globulosa nel serbatoio del gasolio (240 l.). Prima ho provato a vuotare e pulire, ma dopo pochi mesi si è ripresentata. Ho eseguito il trattamento con Ecobact e Fastol ma sembra essere aumentata la quantità di questa sostanza. E' forse dovuto al fatto che l'Ecobact ha sciolto tutte le morchie che c'erano anche nei recessi inaccessibili del serbatoio (data la presenza delle paratie antisciabordio)?
A questo punto, ho lasciato qualche litro di gasolio con altro Ecobact sperando che si riesca a ripulire meglio. Qualcuno ha dei suggerimenti e consigli?
Grazie
presumo che il serbatoio sia di metallo.
ciò permette la formazione di condense
che si miscelano con il gasolio procurando una serie di guai.
(magari anche qualche distributore con cisterna non pulitissima)
rimedi:pulizia del serbatoio,controllo tubazioni
assicurandoti che morchie non siano andate in giro.
poi lascia stare prodotti costosi che a volte non fanno
il loro lavoro.
quando hai il serbatoio quasi vuoto buttaci dentro 10 lt di benzina
che così accoppiBig Grin i microorganismi che producono le morchie.
prima di ripartire metti gasolio e non ci pensi più.
ripeti l'operazione 1-2 volte l'anno.
poca spesa molta resa.
tieni d'occhio il fondo se si ripresenta acqua che a questo punto
senza morchie è fermata tranquillamente dai filtri.Wink
Ciao, scusa ma per quanto tempo devi lasciare la benzina 'in azione' prima di riempire il serbatoio con il gasolio?
Grazie per i consigli! Farò come dici ma ho solo due dubbi: i 10 litri devono essere in proporzione alla capacità totale del serbatoio (240 l) o posso anche usare meno benzina per non dover fare necessariamente il pieno di gasolio subito dopo? E la benzina non è pericolosa per il funzionamento del motore diesel?
arigrazie
diciamo che un 5% di benzina non fà niente,anzi.
metti la benzina e fai nafta.
se hai la possibilità di lasciare la benzina per qualche tempo
è meglio.
faccio un esempio:
il mio serbatoio tiene 60lt.
metto 5 litri di benzina a serbatoio in riserva e vado a casa.
quando torno metto nafta a riportare le proporzioni giuste
voilà.
che c'è da spiegare?
due volte l'anno metti un poco di benzina.510%.
lo facevano i nostri padri
onni nei trattori;
facciamolo anche noi.
ciao lorena buongiorno.
si parte con la pulizia del serbatoio.
poi la benzina evita la formazione di nuove morchie
che possono tappare i condotti.
la eventuale sospensione viene raccolta dai filtri.
più facile a fare che a dire.Wink

ecco una cosa che và detta che dopo una operazione
del genere è bene avere un filtro nafta di rispetto.
ma pensa che chi và per mare sia preparato a questo.
E' questo il periodo in cui compaiono i problemi. Spesso non è altro che il gasolio ricco di cere (Elevato 'cloud point'), distribuito in estate da distributori non corretti, che con il raffreddamento precipitano formando ammassi bianchicci-globulosi che possono intasare i filtri e limitare di conseguenza il regime del motore e, al limite, impedire la marcia.
Basta smontare il filtro ed immergerlo in benzina per vedere sciogliersi immediatamente tutta la massa bianca.
Forse avete notato che d'inverno i distributori stradali pubblicizzano la distribuzione di gasolio 'invernale' o 'Montagna', specie vicino ai monti.
E' normale politica distribuire d'inverno, sopratutto nei e vicino ai monti, gasolio con basso Cloud Point per evitare problemi agli utenti.
D'estate si lasciano molte più cere, che non danno disturbo se il carburante viene consumato e ricambiato velocemente prima del freddo, come avviene con le auto ed i camion.
I distributori nautici dovrebbero utilizzare anche d'estate prodotto a più basso Cloud Point perchè nelle barche viene spesso ricambiato meno e perchè non si dovrebbe fare correre il rischio di bloccarsi in mare.
Non tutti i distributori lo fanno!
Come ha scritto Andros, nel caso un 5% di benzina scioglie le cere e non danneggia apprezzabilmente il motore, sopratutto se si aggiunge anche un additivo lubrificante che protegge pompanti ed iniettori dal grippaggio.
Poi, se ci sono anche altre schifezze, le cose si complicano.

Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. Quando rientro a fine estate dalla Croazia cerco di arrivare a casa vuoto e faccio poi il pieno il più tardi possibile da un distributore affidabile con forte ricambio.
Citazione:RMV2605D ha scritto:

P.S. Quando rientro a fine estate dalla Croazia cerco di arrivare a casa vuoto e faccio poi il pieno il più tardi possibile da un distributore affidabile con forte ricambio.

esatto. è la stessa 'politica' che adotto io, però uso anche gli additivi (Fastol), mentre non ho mai usato la benzina, che in verità, mi mette anche un pò paura a versarla nel serbatoio del motore.. Smiley39
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

P.S. Quando rientro a fine estate dalla Croazia cerco di arrivare a casa vuoto e faccio poi il pieno il più tardi possibile da un distributore affidabile con forte ricambio.

esatto. è la stessa 'politica' che adotto io, però uso anche gli additivi (Fastol), mentre non ho mai usato la benzina, che in verità, mi mette anche un pò paura a versarla nel serbatoio del motore.. Smiley39

Secondo mè la benzina non và usata come preventivo ma può essere usata come rimedio in emergenza, dopo aver accertato la precipitazione delle cere.

Sugli additivi c'è una selva selvaggia ed in genere poca chiarezza su composizione e attività rivendicata.

Si possono fare le seguenti schematizzazioni:

-Antigelo: servono ad impedire bloccaggi per il congelamento di acqua nel carburante. Sono a base di glicole etilenico (non usare l'antigelo che contiene molti sali, se glicole puro và bene e costa 1/100) che si ripartisce prevalentemente nelle fasi acquose. Ne impedisce il congelamento e ne aiuta la solubilità nella massa.Utili sotto lo zero.
-Lubrificanti: sono indispensabili con gasolio di cattiva qualità che inchioda gli iniettori. I vecchi camperisti si ricordano come un tempo appena arrivati in Turchia si inchiodassero gli iniettori e lo scarico fumasse nero. La seconda volta solo con maxiscorta di additivo!
-Catalizzatori di combustione: aiutano la combustione. In genere non servono ma sono cari!
-Pulitori: Contengono sostanze che puliscono i pompanti e gli iniettori, o almeno questo dichiarano. In questo campo c'è molto fumo ed, in genere poco arrosto.
-Polivalenti: pretendono di fare tutto, probabilmente poco di quello che serve. Spesso il componente principale è il glicole che serve poco fuori dall'inverno rigido.

Big GrinBig GrinBig Grin
sarà com'è,sarà come non è
ma nel mio serbatio niente c'èBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e vado avanti così.Wink
non tutti i motori diesel sopportano la benzina, in particolare quelli moderni ad iniezione diretta.
il gasolio ha un effetto lubrificante e se miscelato a benzina ( che è molto più secca ) potrebbe creare problemi di grippaggio in particolare allo spillo dell'iniettore

sono d'accordo con Andros che nei vecchi motori dei trattori che giravano a 1200 giri e bruciavano di tutto un po di benzina non facesse poi così male; sarei più prudente oggi

con la yanmar ( ma penso anche con altre marche ) decade automaticamente la garanzia se scoprono benzina nel circuito ad alta pressione ( sia nella pompa che negli iniettori )
Citazione:Oceanis ha scritto:
non tutti i motori diesel sopportano la benzina, in particolare quelli moderni ad iniezione diretta.
il gasolio ha un effetto lubrificante e se miscelato a benzina ( che è molto più secca ) potrebbe creare problemi di grippaggio in particolare allo spillo dell'iniettore

sono d'accordo con Andros che nei vecchi motori dei trattori che giravano a 1200 giri e bruciavano di tutto un po di benzina non facesse poi così male; sarei più prudente oggi

con la yanmar ( ma penso anche con altre marche ) decade automaticamente la garanzia se scoprono benzina nel circuito ad alta pressione ( sia nella pompa che negli iniettori )
per quanto ne so, il problema grosso dato dalla benzina (ma ad alte percentuali) è alla pompa del gasolio che per le tolleranze molto ridotte ha assoluta necesità di lubifricazione, mancando la quale si danneggia irreparabilmente (l'ho imparato recentemente quando mi è successo di mettere benzina nell'auto a gasolio, dopo aver vuotato il serbatoio e rimesso gasolio, il meccanico ha incrociato le dita aspettando di vedere se la pompa era danneggiata). Per quanto riguarda il gasolio distribuito in estate, il distributore Q8 dove a volte vado anche se non ha l'HQ che uso di norma, mi ha spiegato che d'inverno posso far gasolio da lui perchè in quella stagione il gasolio normale che lui eroga è in realtà l'HQ. Penso che questo sia dovuto al fatto delle cere. Ho trovato la cosa interessante.
ragazzi stiamo parlando di 5% una tantum.Wink

aggiungo:
mio nipote che lavora nel reparto TIR di una grande casa automobilistica
dice che lì fanno regolarmente la miscela con benzina e olio.
a mè basta.
allora, io problemi di questo genere non ne ho mai avuti ma, navigando da un paio di anni in grecia e avendo fatto sempre gasolio dalle autobotti rinvenute nei vari porticcioli, non so francamente cos'ho nel serbatoio. mi potete indicare la procedura corretta per verificare e/o prevenire e in caso eliminare la presenza di eventuale morchia? Grazie davvero
Citazione:andros ha scritto:
il mio serbatoio tiene 60lt.
metto 5 litri di benzina a serbatoio in riserva e vado a casa.
quando torno vado a fare gasolio al distributore in darsena.
voilà.


Andros, ma questo significa che vai a far gasolio usando il motore alimentato a benzina (se sei in riserva i 5 litri di benzina possono rappresentare il 70/80%, non il 5%) ???
Ho capito male io ?
Oltre ad aggiungere benzina o Fastol consiglio di tenere il serbatoio completamente pieno durante l'inverno, perchè questo limita di molto la formazione di condensa e quindi di muffe.
Per quanto riguarda l'uso di benzina andrei sul sicuro con i motori vecchiotti (10 o più anni), ma sarei più cauto con quelli più recenti diciamo con quelli che hanno non più di 5 6 anni
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il mio serbatoio tiene 60lt.
metto 5 litri di benzina a serbatoio in riserva e vado a casa.
quando torno vado a fare gasolio al distributore in darsena.
voilà.


Andros, ma questo significa che vai a far gasolio usando il motore alimentato a benzina (se sei in riserva i 5 litri di benzina possono rappresentare il 70/80%, non il 5%) ???
Ho capito male io ?
tranquillo...il distributore è lì..50 mtBig Grin
Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il mio serbatoio tiene 60lt.
metto 5 litri di benzina a serbatoio in riserva e vado a casa.
quando torno vado a fare gasolio al distributore in darsena.
voilà.


Andros, ma questo significa che vai a far gasolio usando il motore alimentato a benzina (se sei in riserva i 5 litri di benzina possono rappresentare il 70/80%, non il 5%) ???
Ho capito male io ?
tranquillo...il distributore è lì..50 mtBig Grin
Big Grin

...50 mt ? E per chi è più distante? Si stringe un pò le chiappe, no?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il mio serbatoio tiene 60lt.
metto 5 litri di benzina a serbatoio in riserva e vado a casa.
quando torno vado a fare gasolio al distributore in darsena.
voilà.


Andros, ma questo significa che vai a far gasolio usando il motore alimentato a benzina (se sei in riserva i 5 litri di benzina possono rappresentare il 70/80%, non il 5%) ???
Ho capito male io ?
tranquillo...il distributore è lì..50 mtBig Grin
Big Grin

...50 mt ? E per chi è più distante? Si stringe un pò le chiappe, no?
o cavolo....
ritengo che qundo dico:io faccio- non sia un dogma....

ok correggo.hai visto mai che venga citato per danniBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento