02-11-2010, 03:10
Si pensa di sostituire un albero con randa interamente steccata con albero con randa avvolgibile... che ne pensate e chi sarebbe interessato allo scanbio?
Citazione:Messaggio di skippereliIo non farei mai una cosa del genere
Si pensa di sostituire un albero con randa interamente steccata con albero con randa avvolgibile... che ne pensate e chi sarebbe interessato allo scanbio?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:Quoto Kermit, perchè fare una cosa del genere?
Citazione:BEPIN ha scritto:Con permesso, direi che mi sembra un'altra leggenda metropolitana.
Ti ritrovi con una randa che assomiglia ad una mutanda, peso sull'albero, problemi di sicurezza, prova a chiedere a quei molti ai quali si è inceppato il meccanismo, quando le condizioni richiedevano un'ammainata veloce...
Citazione:Mikey ha scritto:L'avvolgiranda nel boma è certo meglio, ma non si trova mica a basso costo (nè i cantieri di barche medio piccole la forniscono come optional).
Una randa ad allunamento negativo e senza stecche necessariamente ha dei limiti.
Io non la metterei. Piuttosto penserei a un avvolgiranda nel boma così da potere coniugare praticità con un buon profilo della randa (che può essere pure steccata).
Citazione:Messaggio di skippereliParlando poi di costi, sicuramente spenderesti meno a sostituire il boma che non l'albero, e per un risultato migliore.
Citazione:ciccio ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:L'avvolgiranda nel boma è certo meglio, ma non si trova mica a basso costo (nè i cantieri di barche medio piccole la forniscono come optional).
Una randa ad allunamento negativo e senza stecche necessariamente ha dei limiti.
Io non la metterei. Piuttosto penserei a un avvolgiranda nel boma così da potere coniugare praticità con un buon profilo della randa (che può essere pure steccata).
Per il resto, se non fai regate, chettinteressa ?
Citazione:Messaggio di skippereliqual'è il motivo che ti spinge verso questa sostituzione? A parte il grande vantaggio di issare la randa solo una volta, l'albero con randa avvolgibile ha solo svantaggi.
Citazione:sailor13 ha scritto:ed aggiungo .... dei bei carrelli scorrevoli sull'albero (mi sembra valido ed a buon prezzo il sistema di TIDES MARINE, mi sembra ...) ed un lazy bag di buona fattura!!
Citazione:Messaggio di skippereliqual'è il motivo che ti spinge verso questa sostituzione? A parte il grande vantaggio di issare la randa solo una volta, l'albero con randa avvolgibile ha solo svantaggi.
E' piu pesante (quindi maggior sbandamento e beccheggio), limitato nelle regolazioni, la randa è molto meno efficente (e quindi divertente) di una vela normale etc.etc.
Se il motivo del cambio è la fatica di issare la randa, un randa avvolgibile nel (o sul) boma non ti risolve il problema, dovresti comunque issarla ogni volta, anche con qualche difficoltà in più rispetto ad una randa normale, ma avresi però una randa decisamente più efficente di una avvolgibile nell' albero.
Io consiglierei quindi di tenere la randa steccata, e montare un bel winch elettrico, in questo modo avresti il meglio di tutti i sistemi, forse anche ad un prezzo più contenuto.
Citazione:ciccio ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:Con permesso, direi che mi sembra un'altra leggenda metropolitana.
Ti ritrovi con una randa che assomiglia ad una mutanda, peso sull'albero, problemi di sicurezza, prova a chiedere a quei molti ai quali si è inceppato il meccanismo, quando le condizioni richiedevano un'ammainata veloce...
Sicuramente hai ragione nel caso di avvolgiranda applicato (e male) ad un albero 'normale': nel mio caso, l'albero (selden) è nato con l'avvolgiranda, va benone e non si inceppa.
La mia randa (elvstrom) - poi - non assomiglia affatto a una mutanda: ovviamente, quando non ho preso quella high tech (che costava di più), sapevo che non avrei avuto una randa allunata, steccata e super performante;
però sapevo pure che, con equipaggio ridotto (io, e se va bene, Donna Ada), sarei stato in grado di ridurre con particolare facilità e di poter determinare la riduzione in continuo (senza limitarmi a una o due mani, ma con infiniti gradi intermedi).
Buon vento a tutti.