I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartie volanti o armo in testa d'albero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, volevo porre un quesito a chi è più esperto di me sulla navigazione a vela (credo quasi tutti i componenti del forum): ho venduto la mia barca e sono in procinto di comprarne un'altra, un Elan 33 dell'86, prezzo richiesto 22 keuro. Le perplessità maggiori sono legate al fatto che il proprietario dice che la barca era attrezzata da regata, con l'albero maggiorato e le sartie volanti. Per quello che so, questa configurazione rende la navigazione più problematica per chi non è un grande esperto come me che vengo da un'esperienza precedente in cui la barca era armata in testa d'albero. Aiutatemi, vi prego!!!

spostato da Lorena dalla banchina
piu che altro se era attrezzata per la regata stai attento che non sia stata troppo sfruttata ...

se non hai intenzione di regatare stai su una barca piu tranquilla e comoda,, tutto dipende da quello che cerchi,,

tante barche da regata vengono via a meno poi pero ti trovi le sorprese...
dall'alto della mia ignoranza mi permetto di sconsigliare barche con armo frazionato 'vero' a persone che vogliono veleggiare in tranquillità e magari in equipaggio ridotto ... il mio barchino di 8 metri ha l'armo frazionato e di uscire da solo non se ne parla Sad avevo un one tonner frazionato ... e se non si era almeno in tre ... non se ne parlava di alzare vele
Per quel prezzo, se la barca è a posto,è un'affare. Le volanti non sono un problema basta avere un pò di pratica. Di bolina e in virata non c'è nessun problema l'albero sta su da solo senza volanti con la randa cazzata al centro, Prima di virare puoi già puntare la volante sotto vento. L'abbattuta (Strambata)da soli è un pò più difficile, l'importante è portare la randa al centro puntare la volante e mollare quella che andrà sotto vento. Se le crocette sono ortogonali puoi imbananare e raddrizzare l'albero con estrema facilità, dare alle vele il grasso voluto. C'è gente che ha il terrore delle volanti, perchè non le ha mai usate. In bocca al lupo. La vela è un'opppinione.-
Bullo ha ragione, sono d'accordo. COn vento forte le volanti possono dare anche maggiore sicurezza. Basta far ele cose con calma, ricordandosi di avere una manovra in piu'.
premesso che esistono armi in testa con volanti ( io ne ho uno), non capisco questo spaventarsi delle volanti, basta solo ricordarsi che esistono e fare un passaggio in piu' durante la virata e/o strambata.
Personalmente le trovo fantastiche con mare e vento forte, bloccano il pompaggio dell'albero, danno una gran sicurezza.
Non vorrei maiuna barca senza volanti. Basta solo un minimo di buon senso e pratica...ed il gioco è fatto.
Ha il paterazzo?
Le crocette sono acquartierate?
- Se una delle due domande ha risposta sì questo ti rende le manovre molto più semplici e non sono più le volanti il limite a navigare da soli (ce ne sono altri...)
In compenso le volanti danno soddisfazione, immensamente di più di un armo in testa, e se trovi vento forte ti consentono di gestire la situazione prima di ridurre tela (altra cosa che fare da soli non sempre è agevole)
Credo fosse meglio tu ponessi la questione sulla sezione tecnica.
Ad ogni modo io non conosco l'armo di quella barca, ma ti faccio presente che la questione è abbastanza diversa a seconda che si tratti di volanti strutturali o non strutturali.
Esistono (soprattutto armi in testa) con volanti non strutturali che hanno solo il compito di migliorare la flessione dell'albero e ridurre il pompaggio dello stesso. In questi casi le volanti le puoi lasciare in bando e utilizzarle solo quando ne hai voglia.
Invece se le volanti sono strutturali, lo fa capire la parola stessa che bisogna starci in attimo attenti. In tal caso esse sono solitamente indispensabili per la tensione dello strallo e effettivamente vi è il rischio di disalberamento se vengono gestite male. La difficoltà nella gestione sta nelle abbattute di poppa, situazione in cui devi avere un giusto tempismo nel cazzare la volante che diventerà sopravento e lascare la volante che cade sottovento, la quale se rimane cazzata ti impedirebbe di lascare la randa con le conseguenze che immagino conosci.

Se le crocette non sono aquartierate le volanti sono strutturali. In ogni caso bisogna stare attenti perchè ci sono tanti tipi di armo e generalizzare può facilmente portare a sbagliare.
Ti ripeto se tu posti il thread in sezione tecnica abbiamo rigger, velai ed esperti che magari ti sanno consigliare meglio.
quoto,



Citazione:tiger86 ha scritto:
Credo fosse meglio tu ponessi la questione sulla sezione tecnica.
Ad ogni modo io non conosco l'armo di quella barca, ma ti faccio presente che la questione è abbastanza diversa a seconda che si tratti di volanti strutturali o non strutturali.
Esistono (soprattutto armi in testa) con volanti non strutturali che hanno solo il compito di migliorare la flessione dell'albero e ridurre il pompaggio dello stesso. In questi casi le volanti le puoi lasciare in bando e utilizzarle solo quando ne hai voglia.
Invece se le volanti sono strutturali, lo fa capire la parola stessa che bisogna starci in attimo attenti. In tal caso esse sono solitamente indispensabili per la tensione dello strallo e effettivamente vi è il rischio di disalberamento se vengono gestite male. La difficoltà nella gestione sta nelle abbattute di poppa, situazione in cui devi avere un giusto tempismo nel cazzare la volante che diventerà sopravento e lascare la volante che cade sottovento, la quale se rimane cazzata ti impedirebbe di lascare la randa con le conseguenze che immagino conosci.

Se le crocette non sono aquartierate le volanti sono strutturali. In ogni caso bisogna stare attenti perchè ci sono tanti tipi di armo e generalizzare può facilmente portare a sbagliare.
Ti ripeto se tu posti il thread in sezione tecnica abbiamo rigger, velai ed esperti che magari ti sanno consigliare meglio.
se la barca ha il paterazzo le volanti non sono strutturali; io le ho e le armo solo in ragata o in crociera solo quando c'è un po' di vento sostenuto.
Più che altro guarderei tutte le manovre in generale: in crociera si preferiscono barche con pozzetti più comodi, non troppe cime a rompere le scatole, boma più alto della testa di chi sta in piedi in pozzetto, pozzetti un po' più protetti ecc.
Citazione:Francesco ha scritto:
se la barca ha il paterazzo le volanti non sono strutturali; io le ho e le armo solo in ragata o in crociera solo quando c'è un po' di vento sostenuto.
Più che altro guarderei tutte le manovre in generale: in crociera si preferiscono barche con pozzetti più comodi, non troppe cime a rompere le scatole, boma più alto della testa di chi sta in piedi in pozzetto, pozzetti un po' più protetti ecc.
No Francesco, piano...
Vorrei lasciare la parola ai nostri rigger prof ma preferisco, in attesa di un loro intervento, agire con tempestività Smile

Il paterazzo c'entra e non c'entra.
Ad esempio se disponi di crocette ortogonali e armo frazionato, le volanti sono strutturali eccome.
Il paterazzo lavora in testa, mentre lo strallo è incappellato più sottoa (es. 7/8). Quindi per mettere in tensione e chiudere il sistema delle forze ci vuole la volante incapellata alla stessa altezza dello strallo.
Al contrario, se hai quartiere nelle crocette e non hai il paterazzo, le volanti non servono quasi mai.

Quindi bisogna vedere caso per caso.
Spostala nella sezione tecnica.

Non ti fossilizzare sul problema delle volanti, semmai manda qualche informazione in più. Unico problema delle volanti potrebbe esere quello che quando andrai a rivenderla sarà commercialmente meno appetitosa.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46564

qui trovi un thread abbastanza simile Wink

Citazione:Il paterazzo c'entra e non c'entra.
Ad esempio se disponi di crocette ortogonali e armo frazionato, le volanti sono strutturali eccome.
Il paterazzo lavora in testa, mentre lo strallo è incappellato più sottoa (es. 7/8). Quindi per mettere in tensione e chiudere il sistema delle forze ci vuole la volante incapellata alla stessa altezza dello strallo.
Al contrario, se hai quartiere nelle crocette e non hai il paterazzo, le volanti non servono quasi mai.

Che aggiungere di più di quello detto da Tiger !! 28282828
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Francesco ha scritto:
se la barca ha il paterazzo le volanti non sono strutturali; io le ho e le armo solo in ragata o in crociera solo quando c'è un po' di vento sostenuto.
Più che altro guarderei tutte le manovre in generale: in crociera si preferiscono barche con pozzetti più comodi, non troppe cime a rompere le scatole, boma più alto della testa di chi sta in piedi in pozzetto, pozzetti un po' più protetti ecc.
No Francesco, piano...
Vorrei lasciare la parola ai nostri rigger prof ma preferisco, in attesa di un loro intervento, agire con tempestività Smile

Il paterazzo c'entra e non c'entra.
Ad esempio se disponi di crocette ortogonali e armo frazionato, le volanti sono strutturali eccome.
Il paterazzo lavora in testa, mentre lo strallo è incappellato più sottoa (es. 7/8). Quindi per mettere in tensione e chiudere il sistema delle forze ci vuole la volante incapellata alla stessa altezza dello strallo.
Al contrario, se hai quartiere nelle crocette e non hai il paterazzo, le volanti non servono quasi mai.

Quindi bisogna vedere caso per caso.
Spostala nella sezione tecnica.

Non ti fossilizzare sul problema delle volanti, semmai manda qualche informazione in più. Unico problema delle volanti potrebbe esere quello che quando andrai a rivenderla sarà commercialmente meno appetitosa.

Vero che sono strutturali con crocette neutre anche se c'è il paterazzo...
... ma se c'è il paterazzo quando strambi puoi prima mollarne una, poi passare la randa, poi tesare la nuova volante sopravvento senza che tutto venga giù (a patto che il paterazzo abbia un diametro dignitoso e non ci sia tantissimo vento). Il che cambia moooolto le cose a mioa vviso rispetto a non averlo.
(magari mettendo una ritenuta di sicurezza sul paterazzo, per evitare che uno lo molli per sbaglio...)
Elan 33 con albero 7/8 e volanti....

percaso la barca è ad Oristano?????
Si chiama/va Archimede?
L'Elan 33 se non sbaglio nasceva armato in testa e con crocette dritte, se è stato cambiato il piano velico bisogna vedere come prima di dare delle risposte sensate.Wink
URL di riferimento