Ha agione Sailor, utile l'avvolgifiocco su certe barche e per certi utilizzi, irrinunciabile per la crociera- Avvoògiranda sull'albero tutto altro discorso.
Citazione:mantonel ha scritto:
Secondo me hai fatto bene sul 42 DS a mettere la randa avvolgibile. Se proprio vuoi evitare gli inconvenienti chiedi a Banks un upgrade nel materiale (pentex o hydra net). Ricordati che per riavvolgere c'e sempre un solo verso per cui si chiude o mura a dx o solo a sx, dipende dall'albero
Ci sono due regolette fondamentali per evitare i problemi, una è quella evidenziata qui sopra e l'altra è quella consigliata da dru, cioè fare attenzione, quando si avvolge, all'angolo tra boma e albero che, di solito, dev'essere leggermente acuto.
Forse ne aggiungerei un'altra: per quanto possibile , cercare di avvolgere manualmente e non elettricamente.
Domanda un pò OT per zanki & sailor: esiste già il 'tubo', su cui viene avvolta la vela all'interno dell'albero, in carbonio?
Certo si risparmierebbe un pò di peso (tutto aiuta).
ciao
Cedo la parola a Zanki, è lui l'esperto. io sono specializzato il cavologia e cordologia applicate.
Il tubo puo essere uguale a quello usato per l'avvolgifiocco.
esistono anche gli alberi interi avvolgibili in carbonio.
quello che si alleggerisce di più è il portafogli