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Versione completa: pannello solare per autoscarica batterie
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che pannello prendereste per tenere
in carica le batterie?

servizi 70
motore 55
Citazione:Messaggio di pippu2007
che pannello prendereste per tenere
in carica le batterie?

servizi 70
motore 55
per tenerle in carica solamente
bastano 4050w.
10/15 W bastano ed avanzano. Ma devi comunque metterci il regolatore di carica.
Quindi sono in errore se considero la corrente di carica 1/10 del energia disponibile + un 10% di margine?

70Ah > corrente di carica 7Ah = (7Ax12V)+10% = 100W circa
55Ah > corrente di carica 5,5Ah = (5,5Ax12V)+10% = 80W circa

Forse la potenza che avete indicato è per il mantenimento della carica; per compensare la perdita naturale di carica?
Citazione:Rurik ha scritto:
Quindi sono in errore se considero la corrente di carica 1/10 del energia disponibile + un 10% di margine?

70Ah > corrente di carica 7Ah = (7Ax12V)+10% = 100W circa
55Ah > corrente di carica 5,5Ah = (5,5Ax12V)+10% = 80W circa

Forse la potenza che avete indicato è per il mantenimento della carica; per compensare la perdita naturale di carica?
si parlava di scarica naturale ...

in commercio vendono dei kit da 1,8 W ne desumo che 10 W per batteria siano sufficienti (a batterie staccate con regolatore)
attenzione che il regolatore deve essere piccolo ( sotto i 5 A) altrimenti lui solo succhia più di quanto fornisce il pannello

l'anno scorso ho preso un pannello da 5W ...e va benone ma io ho piccole esigenze
Citazione:Messaggio di pippu2007
che pannello prendereste per tenere
in carica le batterie?

servizi 70
motore 55

io prenderei in considerazione anche batterie AGM, sono praticamete senza autoscarica, le abbandoni 6 mesi e sono come le ai lasciate.
Leggo valori un po' bizzarri.
L'autoscarica di una batteria possiamo considerarla l'1% al giorno (0,5% per sistemi AGM e GEL ancora meno).
Quindi l'energia da ripristinare per le due batterie è di 0,7Ah e 0,55Ah per ogni giorno.
Questo vuol dire applicare una corrente di 1,25A per un'ora 0,625 per due ore etc. etc..
Un pannello da 50W nella migliore delle ipotesi fornirà 3,3A diciamo che lo orientiamo correttamente per le ore centrali del giorno e ipotizziamo che un'ora con quella efficienza sia ottenibile, risultato: ne abbiamo d'avanzo, e cio che non carico oggi.... lo carico domani...
10W mi paiono un po' risicati (fornisce al meglio 0,6A) che comporta l'obbligo a che fornisca tale corrente per più di due ore (il che per altro probabilmente accade comunque).
1,8 W sono asslutamente insufficienti
Con la potenza ri Rurik si va tranquillamente in crociera con la certezza di poter spendere almeno 20Ah quotidianamente senza dover accendere il motore.

ciao
Marco
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Leggo valori un po' bizzarri.
L'autoscarica di una batteria possiamo considerarla l'1% al giorno (0,5% per sistemi AGM e GEL ancora meno).
Quindi l'energia da ripristinare per le due batterie è di 0,7Ah e 0,55Ah per ogni giorno....
mmm 0.7Ah ? non mi pare (*), semmai 0.029 Ah per un totale di 0,7 Agiorno
tenendo presente che le batterie richieste sono diverse
il tuo ragionamento per il pannello è corretto(a parte le grandezze) ma con due batterie uguali e due regolatori di carica
io infatti ho parlato di 10 w per batteria
tieni presente che una sola ora di luce incidente con 10 w ti puo fornire 0.71 Ah , già sufficienti (cosumo 0.7 [u]giorno[u])
aggiungi che il pannello fornisce corrente seppur poca anche nelle condizioni meno favorevoli
orientandolo a sud alzo non sup a 35 gradi presumo che potrestii ottenere il valore di 0,6 Ah per almeno 4 ore al giorno


*se la corrente di scarica fosse realmente di 0,7 Ah avresti le batterie a terra in 5 gg
in questi giorni si discute in molti post sul punto.. io ho una 70ampere e ho i servizi normali + autopiloTa.. Sono combattuto nel prendere un 10 w ( ma ce la farà a ricaricare seriamente la batteria? o è meglio un semplice carica batteria da attaccare alla banchina..?
Se qualche giorno esco per otto ore per es e volgio mettere un piccolo frigo 12v rimango fregato?..
Citazione:antonio83 ha scritto:
in questi giorni si discute in molti post sul punto.. io ho una 70ampere e ho i servizi normali + autopiloTa.. Sono combattuto nel prendere un 10 w ( ma ce la farà a ricaricare seriamente la batteria? o è meglio un semplice carica batteria da attaccare alla banchina..?
Se qualche giorno esco per otto ore per es e volgio mettere un piccolo frigo 12v rimango fregato?..
non credo ..
si parlava di autoscarica della batteria ,per il tuo caso dovresti fare il conto di quanta energia consumi in una giornata e dimensionare il pannello per circa il doppio (se le vuoi cariche sempre)

in teoria , [u]ma solo in teoria[u] è una questione di tempo ;un pannello da 10 w per ricaricare una da 70 scarica penso impiegherebbe una ventina di giorni , in condizioni ideali con batterie che possono fare cicli completi e non danneggiate quindi meglio non provare
infatti per questo, non sapendo cosa avrò come servizi, opterò per un carica batteria. La black e decker ne vende alcuni a 10a grandi quanto un libro che ti ricaricano una 70a in 4 ore.. il prezzo è altino però 90euro ma secondo me ben spesi..
Citazione:antonio83 ha scritto:
in questi giorni si discute in molti post sul punto.. io ho una 70ampere e ho i servizi normali + autopiloTa.. Sono combattuto nel prendere un 10 w ( ma ce la farà a ricaricare seriamente la batteria? o è meglio un semplice carica batteria da attaccare alla banchina..?
Se qualche giorno esco per otto ore per es e volgio mettere un piccolo frigo 12v rimango fregato?..
Ma hai anche quella del motore? Io personalmente ( sarà una sensazione errata ) ma temo sempre che la batteria motore, al momento di avviare, faccia i capricci. Per i servizi, se proprio la batteria mi va a terra, amen. Colgo l'occasione per chiedere: sulla mia barca il caricabatteria da banchina carica solo la batteria servizi. Quindi la ricarica della batteria motore è affidata solo all'alternatore. Poichè io sono uno che ama andare a vela e anche con poco vento è difficile che accenda il motore, ho sempre timore che il poco tempo in cui il motore rimane acceso non sia sufficiente a ricaricarla. In realtà devo dire che non sono mai rimasto con la batteria a zero. E' pur vero che ho il parallelo di emergenza e pure la manovella di avviamento( che da solo è impossibile da usare ). Che ne pensate?
il mio motore è un fb sei cavalli assolut insufficiente a ricaricare una 70am.. Lo uso solo per entrare e uscire dal porto..
Quel poco di motore che usi ti ricarica la batteria quindi stai apposto secondo me.. per la servizi tu quindi tu carichi dalla banchina?
comunque per farsi un'idea
scaricate il foglio di calcolo per il stand alone
http://www.flaviasrl.com/area_download.htm
Ragazzi c'è poco da fare: un pannello 10 w mantiene la carica ma non può ricaricare una 70am scarica a meno non ci voglia un mese di sole e se ben orientato.. Un impiantino da 40 w già cambia le cose ma in barche piccole dove lo si monta??

Carica batteria tutta la vita! da tenere in barca ovviamente, come questo: ci si permette di attaccare un frigo 12v per la giornata e se si ritorna a batteria scarica la mattina successiva labatteria è pronta per un'altra avventura Big GrinBig Grin che ne pensate? la grandezza è quello di un libro!


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guarda,
non voglio essere offensivo ma se la corrente la misuri in Ah forse è meglio che ti compri 'elettrotecnica for dummies'...Big Grin
Gli Ah misurano l'energia che la batteria può fornire l'1% di 70Ah è l'energia persa per autoscarica e vale 0,7Ah che sono l'energia fornita da una corrente di 0,7 Ampere per un'ora o 1.4 per mezz'ora.
ciao
M
Citazione:magosebino ha scritto:
mmm 0.7Ah ? non mi pare (*), semmai 0.029 Ah per un totale di 0,7 Agiorno
*se la corrente di scarica fosse realmente di 0,7 Ah avresti le batterie a terra in 5 gg
Citazione:gedeone marco ha scritto:
guarda,
non voglio essere offensivo ma se la corrente la misuri in Ah forse è meglio che ti compri 'elettrotecnica for dummies'...Big Grin
Gli Ah misurano l'energia che la batteria può fornire l'1% di 70Ah è l'energia persa per autoscarica e vale 0,7Ah che sono l'energia fornita da una corrente di 0,7 Ampere per un'ora o 1.4 per mezz'ora.
ciao
M
Citazione:magosebino ha scritto:
mmm 0.7Ah ? non mi pare (*), semmai 0.029 Ah per un totale di 0,7 Agiorno
*se la corrente di scarica fosse realmente di 0,7 Ah avresti le batterie a terra in 5 gg

Marco, hai ragione. o quasi. Ma questo (Ah <-> A) e' un errore che si vede spesso qui e in altri forum simili, tanto che un tempo ho iniziato una 'battaglia' simile, forse passando per sapientone, ed adesso valuto l'idea di farmi nominare 'moderatore per le unita' di misura elettriche' Big Grin

Perché quasi? Perché gli Ah non misurano l'energia (possiamo dire che corrispondono, sapendo di che tensioni parliamo?) , ma rappresentano la capacita' di una batteria, cioè la quantità di carica elettrica immagazzinata in una batteria (o persa, se ti riferisci alla scarica in un periodo di tempo definito).

Per avere l'energia, si deve moltiplicare con la tensione della batteria: tensione * corrente * tempo = Wh.

Magari nel campo standard automobilistico e della piccola nautica questo non ha una grandissima importanza (tranne che nella precisione del detto o scritto), ma se entriamo nel campo della propulsione elettrica (dove abbiamo tensioni da 12 a 48 volt o anche più sul banco batterie), questa distinzione diventa importante,
Citazione:gedeone marco ha scritto:
guarda,
non voglio essere offensivo ma se la corrente la misuri in Ah forse è meglio che ti compri 'elettrotecnica for dummies'...Big Grin
Gli Ah misurano l'energia che la batteria può fornire l'1% di 70Ah è l'energia persa per autoscarica e vale 0,7Ah che sono l'energia fornita da una corrente di 0,7 Ampere per un'ora o 1.4 per mezz'ora.
ciao
M
hemm scusa ma :
TU hai scritto 0,7 Ah al giorno , o no ?
Citazione:Quindi l'energia da ripristinare per le due batterie è di 0,7Ah e 0,55Ah per ogni giorno.

e poi scusa allora chiariscimi una batteria da 70 A in quanto va a 0 con la autoscarica dell' 1%
voglio vedere il calcolo , non mi interessano le grandezze (dato che [u]per essere chiaro [u]mi sono inventato Agiorno)
parlare il modo avulso di 0,7Ah vuol dire che hai un carico fisso di auto scarica di 8,4 Wh, ti pare ?
cioè come una resistenza interna (che non è la resistenza interna delle batt) di solo 17.1 ohm ?
tralasciando il discorso dell'elettronica for Dummies ...
bisogna spiegare a gente che non mastica e non puoi fermarti sulle grandezze

e poi che palle ragazzi nell'altro tread ho fatto il conto in W e mi hanno rotto i maroni in Ah non piace ...
ricordate che è solo un conto della serva
Tanta acqua entra Tanta esce , e uso l'acqua non a caso dato che è l'esempio tipico di tutti i trattati di elettrologia
L' idea che mi sono fatto io sulla mia che ho 100 servizi e 80 Motore quindi simile alla tua, è di installare un 40W che mi serve oltre che per l'autoscarica anche per un aiutino in estate.
Il pannello lo collegherei solo ai servizi da 100, per il motore si auto gestisce.
Tra l'altro mi piace l'idea di arrivare in barca e trovare le batterie a 100%, lasciare la barca attaccata alla banchina non mi piace.
Quindi ho in progetto questa dimensione, non ho ancora deciso però come metterlo, e in più rigido o flessibile, sono più orientato sul rigido per i costi.
Per WS, MAGOSEBINO ed anche KERMIT, che ci mastica parecchio, perché non fate un manualetto per il diportista con quanto c'é da sapere in materia di Watt, Ampere, Volt, batterie, caricabatterie, pannelli solari, alternatori, ... diventerebbe patrimonio del forum ... e se qualcuno ritira fuori la domanda, lo si invia al manualetto!!!
Magari basterebbe un taglia/incolla ... e, per cominciare, avreste la mia personale stima e riconoscenza, ed un voucher senza scadenza, per una cena alla Terrazza degli Aregai!
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