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Versione completa: Molle ormeggio consiglio
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Citazione:kermit ha scritto:
No sono queste
http://www.inmare.net/it/product/cat-te6...meggio.htm
Tienici aggiornati sulla durata. Sarà, ma questi prodotti gommosi mi danno l'idea che non durino molto, malgrado da funzionanti svolgano efficentemente il loro lavoro.
CIao
Conosco bene la gomma di Kermit, perché ne usavo due quando tenevo la barca a Trieste. Nonostante le botte di bora che hanno preso per un anno, sono ancora perfette e alla bisogna le applico all'ormeggio quando sono in crociera (attualmente tengo la barca in secco). Anche questo è un punto a favore: te le porti dietro senza seccature.
Le altre alle quali facevo riferimento nel mio post precedente, come le migliori per Voiles et Voiliers sono queste:
http://www.tuttonauticaweb.com/e-shop/in...uct_id=320
e vanno dai 10 ai 20 euro l'una.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le molle in acciaio hanno una durata limitata, io da un po di tempo sto usando le molle in un particolare polimero mi trovo bene, non mi ricordo la marca ma credo siano costruite dalle parti di Ancona

Si chiama E.V.A. (etilene vinil acetato) ci fanno anche i parabordi da mettere sui pontili!!!
E' un materiale di alto contenuto tecnologioco, molto leggero e completamente riciclabile.Smile
per informazione, L'EVA non è che sia nè particolarmente tecnologico (diciamo che non lo è per niente), nè particolarmente costoso. E' un polietilene normale (quello dei sacchetti) polimerizzato assieme al vinil acetato. Le caratteristiche si trovano ben descritte in Wikipedia. Oltre alle caratteristiche di attrito e di morbidezza, flessibilità ecc., per noi è importante la resistenza ai raggi UV. Per il prezzo, costa (costava, quando lo lavoravo) il doppio del polietilene dei sacchetti, quindi molto poco se paragonato al teflon e al delrin, per dire.
ciao Prince,

se ti stai informando perche vuoi venire dove sto io ti dico subito che quella tipicamente sopravvento si è già rotta 2 volte.
con un mio amico l'ho già risaldata al TIG entrambe le volte. ma la risacca la rompe sempre, ovviamente in punti diversi dal punto di saldatura. (avendo stemperato l'acciaio nel punto di saldatura lo stesso è diventato più malleabile eliminando il punto di cricca che però si è spostato e infatti la rottura cambia posto!)

io ho quelle senza gomma e a dire il vero nn cigolano granchè... alla peggio un pò wd40

le mie forse sono sottodimensionate, nn ricordo il diametro del filo, domani sera son li e le vedo e ti dico
dimenticavo, le mie molle hanno 4 anni!

ho letto su bolina dei salmoni... mi sa che per lp'inverno li metto su, anzi giu a mollo Smile
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le molle in acciaio hanno una durata limitata, io da un po di tempo sto usando le molle in un particolare polimero mi trovo bene, non mi ricordo la marca ma credo siano costruite dalle parti di Ancona

Si chiama E.V.A. (etilene vinil acetato) ci fanno anche i parabordi da mettere sui pontili!!!
E' un materiale di alto contenuto tecnologioco, molto leggero e completamente riciclabile.Smile
per informazione, L'EVA non è che sia nè particolarmente tecnologico (diciamo che non lo è per niente), nè particolarmente costoso. E' un polietilene normale (quello dei sacchetti) polimerizzato assieme al vinil acetato. Le caratteristiche si trovano ben descritte in Wikipedia. Oltre alle caratteristiche di attrito e di morbidezza, flessibilità ecc., per noi è importante la resistenza ai raggi UV. Per il prezzo, costa (costava, quando lo lavoravo) il doppio del polietilene dei sacchetti, quindi molto poco se paragonato al teflon e al delrin, per dire.
le molle Nereide della Inmarine non sono in EVA
Le molle non duravano neanche un inverno, gli ammortizzatori in gomma li ho da 2 stagioni e sono perfetti (oltre a non far rumore).
Le molle non duravano neanche un inverno, gli ammortizzatori in gomma li ho da 2 stagioni e sono perfetti (oltre a non far rumore).
io ho il tipo piu'grande dei molloni mostrati e funzionano bene. Ma hoa cnhe degli spezzoni di catena x sicurezza.
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Poca spesa e molta resa. Quando l'elastico si rompe, un paio di volte l'anno, lo riannodo e poi lo cambio
Citazione:pek ha scritto:
Se hai parecchia risacca la miglior linea di ormeggio è: molle (vanno bene anche piccole) e soprattutto i salmoni, cioè due bei pesi appesi alle cime di ormeggio. Io uso i basamenti in cemento degli ombrellomi

concordo. in caso di risacca io uso il salmone.

collego le due cime a formare una H ed al centro della traversa ci metto le due ancore.

l'ormeggio quando va in tensione fa due movimenti ( tu is meglio che uan ) prima si allarga e poi si allunga.

una crema
Io intendevo queste:

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Mi sono sembrati molto efficaci. L'unica cosa è il costo: partono da 150 per arrivare a 800...Occhio nero
Non si sono regolati: non mi sembrano una soluzione realmente valida, preferisco i salmoni.
Ottima l'idea del salmone.

Ho visto usare di tutto, dalle ancore alle taniche da 20 L riempite di sassi, ai foratini, ai secchi riempiti di malta con gancio di ferro affogato.

Lascia la barca perfettamente morbida soprattutto sulla risacca. Si dorme che è un piacere senza lo GNEEEK della molla, ritmica e fastidiosa e senza lo strattone del fine corsa.

Io ho collegato uno stroppetto di cortesia per quando in inverno voglio uscire: in uscita lascio cadere il peso a mare, in ormeggio lo chiamo a poppa con la cimetta di recupero.
Citazione:Edolo ha scritto:
Sicuramente funzionano bene quelle in gomma e non sono rumorosi come le molle, il fatto a parer mio è che durano poco. Tra sole, sale, stiramenti. I cristalli di sale alla lunga tagliano inoltre c'è la cima avvolta intorno che anch'essa genera attriti. Non li ho mai avuti, ma passeggiando tra le banchine spesse volte mi è capitato di vedere antistrappi in gomma rotti, molle mai.
Una bella idea quella dei salmoni... ma li lasci fissi sulla cima o li appendi?
Ciao
Mi autoquoto per una rettifica: questo week end mi si è rotta una molla DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
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