I Forum di Amici della Vela

Versione completa: colore targa imbarcazioni diporto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'è qualche limitazione al colore della targa sulle imbarcazioni??
A parte l'altezza 20 cm c'è qualche altra regola da rispettare?carattere?colore??

Grazie a tutti

spostato da Lorena dalla banchina
Ostia ma non si chiama targa ma numero di immatricolazione micca è una macchina Big Grin

A parte gli scherzi c'è una legge, se mi ricordo bene, sul libro della patente nautica che determina le misure

Il colore ovviamente deve essere visibile

ciao
noi obbiamo la barca bianca con le strisce blu e volevamo mettere i numeri blu come la striscia.
Ho trovato questo:
a)imbarcazioni iscritte presso Uffici Marittimi:
lettere e numeri devono essere alti 20 cm ed essere apposti a prora sul lato di dritta e a poppa sul lato sinistro.
Niente si dice sul colore.
b) imbarcazioni iscritte presso Uffici della Motorizzazione:
numeri e lettere di 15 cm, apposti sui lati poppieri. Colori permessi bianco,nero,giallo, arancione (occorre scegliere il piu' visibile).
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Mentre per le immatricolazioni nell'ex MTCT è prescritto che le scritte siano nere o bianche o giallo/arancio segliendo il più visibile rispetto al fondo, nell'immatricolazione nelle Capitanerie è previsto solo che il colore sia contrastante.

Quindi nulla osta ad avere i numeri blu, purchè alti 20 cm e con spessore del tratto di 4 cm.

Non esiste un font prescritto, nè è esplicitamente vietato avere la scritta inclinata, mentre non è accettato il corsivo.

Inoltre, è possibile avere l'immatricolazione su teli applicati sulla battagliola.
Quoto in tutto.
Bianco, nero, blu o comunque colori ben definiti per quelli a cui piace 'meglio....', per gli 'altri' fucsia!
(Ok, bannatemi....)BlushBlushBlush
Big GrinBig GrinBig Grin
Bene quindi Easy scatenatiWinkWinkWink
Di certo non come i Grand Soleil che le hanno con solo il bordo contrastante e con l'interno del colore della scafo.
Salve a tutti, ho un problema del genere, ho appena restaurato la mia alpa dodi, per darle il nome c'e' lo stesso problema?
grazie per la delucidazione Vince VR,
Buon vento
'''di altezza cm. 20 ed in colore contrastante con quello dello scafo'''
Specifico meglio:
per il nome dei natanti non ci sono regole né per le dimensioni delle lettere né per il colore;
per le imbarcazioni da diporto e per quanto concerne le la 'targa' identificativa, lettere di altezza minima cm. 20, di colore contrastante con quello dello scafo, in carattere leggibile da lontano; applicate sotto la falchetta del mascone di dritta e del giardinetto di sinistra.
Chiedendo da quanto lontano, la risposta è stata dalla distanza dalla quale risultano leggibili ad occhio nudo le normali lettere in stampatello maiuscolo (tipo arial o caratteri simili); faccia conto un mezzo miglio.
Per il nome attribuito alle medesime imbarcazioni non vi sono vincoli purché la grafica non diminuisca la leggibilità della 'targa'.
Per le navi è tutta un'altra storia, ma chi di voi ha una nave, già sa.
...e per i natanti immatricolati nelle Capitanerie di Porto ? Il fatto di essere immatricolati non li rende imbarcazioni : si puo' allora omettere di esporre la targa ?
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
...e per i natanti immatricolati nelle Capitanerie di Porto ? Il fatto di essere immatricolati non li rende imbarcazioni : si puo' allora omettere di esporre la targa ?

E invece sì, se è immatricolata NON è un natante ma è una imbarcazione.
Pino.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
...e per i natanti immatricolati nelle Capitanerie di Porto ? Il fatto di essere immatricolati non li rende imbarcazioni : si puo' allora omettere di esporre la targa ?

E invece sì, se è immatricolata NON è un natante ma è una imbarcazione.
Pino.
grazie Montecelio - ciao
l'ultimo D.L. 29 luglio 2008, n. 146, attualmente in vigote, all'art. 19 non viene riportato il colre ne la misura dei numeri e tantomeno dove devono essere messi:

[i]Art. 19.

Sigle di individuazione
1. Per le unita' iscritte presso gli uffici marittimi di cui all'articolo 15 del codice, la sigla di individuazione e' composta dalla sigla dell'ufficio di iscrizione seguita dal numero di immatricolazione e dalla lettera D, nel caso di imbarcazioni, ovvero ND, nel caso di navi da diporto.

[/i]


Su tale art. non è mai stato emesso il relativo Ragolamento di attuazione.
Tant'è che io ho messo la targa su una striscia di pvc legata alle draglie; 2 volte sono stato fermato è hanno cercato di contestarmi, fatto presente quanto sopra, dopo un paio di telefonate, se ne sono andati !
URL di riferimento