I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoi acqua e gasolio: pieni o vuoti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Durante i mesi invernali é meglio lasciare i serbatoi pieni o vuoti?
da te ghiaccia?meglio vuoti allora...occhio al boiler in caso..ò
idem per il gasolio,non che ghiacci,ma vuotare il tank ti permette di dare una bella pulita!
WinkSmile
Acqua sempre vuoto, gasolio come sta.
Ero orientato a svuotarli per eliminare il peso di 500kg che sbatacchiano durante le forti risacche invernali.
Per l'acqua, é consigliabile mettere del disinfettante?
Acqua vuota gasolio sempre pieno, altrimente condensa sul cielo della tanica, che poi precipita trovi acqua nel filtro.
io consiglierei, acqua pieno,niente aria e buio se possibile(fscermare i tubi ) che nn si formano muffe e schifezze varie..in pratica se è vuoto coll'umidità e aria e luce è un disastro
gasolio pieno per la condense etc.

acqua ogni sei mesi pulire con sali (micropur mi sembra) e poi sempre un po di amuchina.
secondo me almeno .
ciao
gasolio com'è.
acqua vuoto.
in primavera cloro da piscina e un paio di lavaggi.
e a luglio un altro lavaggio con cloro.
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Acqua vuota gasolio sempre pieno, altrimente condensa sul cielo della tanica, che poi precipita trovi acqua nel filtro.

Mi hai preceduto di 12 secondi netti Big GrinBig GrinBig Grin

Mi avete preceduto di mezz'ora Smile
E vi quoto.
gasolio pieno altrimenti fa la condensa, per fortuna le barche moderne hanno il filtro separatore che divide l'acqua dal carburante.

Per l'acqua (esperienze vissute), oltre a svuotare i serbatoi, bisogna svuotare i circuiti, soprattutto il filtro dell'autoclave, che se è di plastica e rimane pieno d'acqua c'è il rischio che se gela scoppia.

Aggiungo che neppure a me piace andare via col serbatoio pieno e scorazzarmi 100-150 kg per niente, e allora, cosciente di sbagliare lo tengo quasi vuoto, ma mi affido al buon filtro separatore, che però deve essere tenuto efficiente e pulito.
Questo dovrebbe essere il Volvo che c'è sulla mia barca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anch'io tendo a lasciare i serbatoi dell'acqua semi vuoti.

Quello del gasolio sempre pieno, soprattutto in inverno.
[quote]andros ha scritto:
gasolio com'è.
acqua vuoto.
in primavera cloro da piscina e un paio di lavaggi.
e a luglio un altro lavaggio con cloro.

Vorrei approfondire meglio l'aspetto della pulizia dei serbatoi h2o con il cloro da piscina. Mi speghi meglio?
Grazie.
Concordo con serbatoio del carburante pieno e vuoto quello dell'acqua. Però poi è facile che si crei nel circuito una bolla d'aria che al pieno successivo non fa partire la pompa dell'acqua. Voi come risolvete il problema?
Citazione:kawua75 ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
gasolio com'è.
acqua vuoto.
in primavera cloro da piscina e un paio di lavaggi.
e a luglio un altro lavaggio con cloro.

Vorrei approfondire meglio l'aspetto della pulizia dei serbatoi h2o con il cloro da piscina. Mi speghi meglio?
Grazie.
Molto semplice.
mi procuro da qualche manutentore di piscine
un pastiglione di cloro solido.
(potabilizza 10.000litri e disinfetta 1000lt)
ne trituro circa 1 quinto e la polvere la diluisco
in una bottigliaicchiere.
una volta sciolto lo divido nei due serbatoi.
mentre riempio d'acqua faccio affluire acqua curata
nei condotti lascio una notte.
poi svuoto i serbatoi con le varie pompe a bordo
per pulire le condotte.
riempio di nuovo e lascio scorrere acqua per una mezz'ora.
voilà.
si può fare anche con l'ipoclorito casalingo ma non conosco le proporzioni.
Citazione:ibis ha scritto:
Nell'acqua metto sempre un po di aceto bianco e lo faccio girare la pompa.
io anche l'olio d'oliva......e poi ci condisco l'insalata Big GrinBig GrinBig Grin
Serbatoio acqua sempre pieno, anche per il bilanciamento della barca all'ormeggio per fare da contraltare al serbatoio gasolio praticamente sempre pieno (si va a vela no? Smile).
Comunque anche se si usa meno la barca nel periodo invernale, io i serbatoi li lascio comunque pieni tanto le temperature sono talmente basse da non favorire la proliferazioni di schifosi organismi, soprattutto al buio dei serbatoi e tubi.
gasolio pieno, per i motivi esposti da tutti, ma anche acqua pieno perché in un serbatoio pieno e buio l'acqua non marcisce certo in qualche mese (si pensi alle bottiglie di acqua potabile che si bevono tranquillamente anche dopo qualche anno e sono pure esposte alla luce più dei nostri serbatoi), mentre in un serbatoio vuoto o semivuoto c'è aria, condensa, muffe, ecc....
Citazione:giuligiubbino ha scritto:
gasolio pieno, per i motivi esposti da tutti, ma anche acqua pieno perché in un serbatoio pieno e buio l'acqua non marcisce certo in qualche mese (si pensi alle bottiglie di acqua potabile che si bevono tranquillamente anche dopo qualche anno e sono pure esposte alla luce più dei nostri serbatoi), mentre in un serbatoio vuoto o semivuoto c'è aria, condensa, muffe, ecc....

Le bottiglie sono 'additivate' di un gas conservante ecco spiegato...
non lo sapevo! ma non dovrebbe essere riportato in etichetta?
forse sono troppo ingenuoCool
serbatoio gasolio pieno per evitare la condensa. serbatoi acqua vuoti e rigorosamente vuota anche l'autoclave altrimenti con il gelo salta. poi dipende da dove tenete la barca.
Luciano, parliamo di Aregai non di Svezia. In tal caso serbatoi acqua e serbatoi nafta sempre pieni. puo'anche navigare un giorno all'anno ad Aregai, ma con l'acqua di mare sopra i 10 gradi stai certo che tutto rimane Ok. Sono in disaccordo con coloro che dicono di svuotare il serbatoio acqua (se non c'e'pericolo di gelo) perche'un serbatoio non si svuota mai. Con un rapport aria: acqua elevato, le possibilita'di inquinamento dell'acqua con conseguenti cattivi odori/sapori sono maggiori.
Pagine: 1 2
URL di riferimento