Citazione:KA6 ha scritto:
....
Se tu riesci a procurarti il materiale, tagliarlo a misura, montare gli utensili in macchina, sistemare le griffe dell'autocentrante, fare il programma CNC( e tu mi hai dato il dxf altrimenti se devo misurare...)testare il programma, misurare il pezzo, correggere ciò che è da correggere, riprendere il pezzo se aveva misure non conformi, il tutto in 15 minuti...bhè dimmi tu quanto vuoi come stipendio!
Ah, beata tecnologia!
Un tornitore con tornio
analogico , chiarire bene che le tolleranze sono in mm, un pezzo di barra in Pvc, ore 16,50, sorriso sulle labbra, un paio di bottiglie di prosecco....
Fatta!
Citazione:Maro ha scritto:
....
Se tu riesci a procurarti il materiale, tagliarlo a misura, montare gli utensili in macchina, sistemare le griffe dell'autocentrante, fare il programma CNC( e tu mi hai dato il dxf altrimenti se devo misurare...)testare il programma, misurare il pezzo, correggere ciò che è da correggere, riprendere il pezzo se aveva misure non conformi, il tutto in 15 minuti...bhè dimmi tu quanto vuoi come stipendio!
Ah, beata tecnologia!
Un tornitore con tornio analogico , chiarire bene che le tolleranze sono in mm, un pezzo di barra in Pvc, ore 16,50, sorriso sulle labbra, un paio di bottiglie di prosecco....
Fatta!
Mha...Vedi...se tu sei un mio amico, mi porti in barca, abbiamo fatto le elementari assieme, può essere che io nel mio tempo libero usi le mie macchine per farti il pezzo, ma se sei un perfetto sconosciuto e devo far lavorare un mio dipendente che PAGO e che mi costa una trentina di euri all'ora, bhè...mi dispiace, ma il 'volemose bene' va a farsi benedire.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
>100 euro, la richiesta.. per il tempo impiegato a prender le misure ecc.. trattandosi di un 'pezzo su misura', ed al massimo per la stessa cifra me ne fornisce due!
interno ed esterno comunque: foro passante all'interno e gola fuori
(quelli a catalogo non mi vanno bene come misure, acc)
allora, e' un ladro se lo faceva su un normalissimo tornio parallelo,
mentre e' un prezzo 'normale' se lo faceva su tornio CNC (con fattura
).
ma anche se a CNC x me' e' un ladro lo stesso perche' se fosse onesto ti diceva 'guardi io glie lo faccio x 100€ ma se va da un tornitore che glie lo fa' a mano le costa meno della meta' quindi veda lei'.
o almeno io mi comporto cosi'
....
Ah, beata tecnologia!
Un tornitore con tornio analogico , chiarire bene che le tolleranze sono in mm, un pezzo di barra in Pvc, ore 16,50, sorriso sulle labbra, un paio di bottiglie di prosecco....
Fatta!
Mha...Vedi...se tu sei un mio amico, mi porti in barca, abbiamo fatto le elementari assieme, può essere che io nel mio tempo libero usi le mie macchine per farti il pezzo, ma se sei un perfetto sconosciuto e devo far lavorare un mio dipendente che PAGO e che mi costa una trentina di euri all'ora, bhè...mi dispiace, ma il 'volemose bene' va a farsi benedire.
30 euro l'ora???
Corrispondono a 5000 euro al mese!!! Anche se al lordo delle tasse, contributi inps, inail, tfr, 13a ecc... è uno stipendio eccellente.
Non credo che sia così generoso.
Citazione:ba1807d ha scritto:
....
Ah, beata tecnologia!
Fatta!
30 euro l'ora???
Corrispondono a 5000 euro al mese!!! Anche se al lordo delle tasse, contributi inps, inail, tfr, 13a ecc... è uno stipendio eccellente.
Non credo che sia così generoso.
Uffa!!! Ste maledette Lire...quando cavolo me ne libererò? pensavo alle 30000 Lire ed ho scritto 30€, ma comunque un tornitore esperto, capace di lavorare su CNC, non pensare di pagarlo meno di 1600€ al mese netti, dalle mie parti non è così facile trovarne uno, se fai bene i conti ti avvicini ai 20€ all'ora.