03-11-2010, 20:41
Salve a tutti
Ho da poco acquistato Tampasia, racer course- croisìere 12.25 del 1963.
Caratteristiche della barca
Progetto: François Sergent
Cantiere: Gino D’Este
Anno di costruzione: 1963
Tipo: sloop regata/crociera
Lunghezza f.t.: 12.25
Larghezza: 2.90
Pescaggio: 1.80
armamento: marconi
materiale: legno
INTERNI
6 cuccette – tavolo carteggio –tavolo - frigo – bagno – cucina 2 fuochi – lavello – frigo - salpaancora
motore
entrobordo diesel de ouden 20 c.
Vele
randa, genoa leggero e spy hanno due anni, più datati ma in buone condizioni un'altra randa e un genoa medio pesante terzarolabile e Mps
La barca si è piazzata ai primi posti nelle regate di Vele Classiche e d’epoca a Napoli, Gaeta, Sorrento, Argentario.
Base
Castellammare di Stabia
Ho affidato il restauro al cantiere Peninsula Navis di Torre Annunziata, che ha restaurato La Spina, Il Pianosa, Il Chaplin e anche Ala di sogno.
Abbiamo proceduto come segue.
Dopo la sverniciatura di tutta l'opera viva, sono stati individuati i comenti da sostituire e sono stati ripristinati. Dove i comenti si erano aperti si è proceduto alla rinvergatura. Poi si è stesa la vernice al minio di piombo.
La rinvergatura è stata effettuata anche sull'opera morta dove la barca si era aperta a causa dei movimenti del legno.
In coperta è stato demolito interamente il capo di banda e ricostruito un nuovo capo di banda a elle che è stato fissato alla falchetta.
Sono state ripristinate alcune doghe in coperta e il teak è stato grattato. A breve si procedera' alla sostituzione della gomma tra le doghe.
Anche la tuga è stata sverniciata e completamente riverniciata con vernice gloss 30.
Ora si deve lavorare ancora sull'albero e sul motore, sulle parte in flatting nonchè su alcune ferramenta di coperta.
Ecco le foto http://picasaweb.google.com/giorgioscars...directlink
I lavori sono stati dispendiosi e sto facendo enormi sforzi per sostenerli tutti da solo. Praticamente da quasi un anno tutte le mie energie sono sulla barca, alla quale posso dedicare piu' tempo dopo i mesi della stagione estiva, nei quali sono completamente assorbito dal mio lavoro stagionale.
Pertanto invito chi di voi abbia interesse a sostenermi in questa impresa ad aiutarmi con consigli o anche per la ricerca di sponsor che possano in qualche modo condividere con me gli oneri e gli onori che questa bellissima barca porta con se'.
Grazie a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho da poco acquistato Tampasia, racer course- croisìere 12.25 del 1963.
Caratteristiche della barca
Progetto: François Sergent
Cantiere: Gino D’Este
Anno di costruzione: 1963
Tipo: sloop regata/crociera
Lunghezza f.t.: 12.25
Larghezza: 2.90
Pescaggio: 1.80
armamento: marconi
materiale: legno
INTERNI
6 cuccette – tavolo carteggio –tavolo - frigo – bagno – cucina 2 fuochi – lavello – frigo - salpaancora
motore
entrobordo diesel de ouden 20 c.
Vele
randa, genoa leggero e spy hanno due anni, più datati ma in buone condizioni un'altra randa e un genoa medio pesante terzarolabile e Mps
La barca si è piazzata ai primi posti nelle regate di Vele Classiche e d’epoca a Napoli, Gaeta, Sorrento, Argentario.
Base
Castellammare di Stabia
Ho affidato il restauro al cantiere Peninsula Navis di Torre Annunziata, che ha restaurato La Spina, Il Pianosa, Il Chaplin e anche Ala di sogno.
Abbiamo proceduto come segue.
Dopo la sverniciatura di tutta l'opera viva, sono stati individuati i comenti da sostituire e sono stati ripristinati. Dove i comenti si erano aperti si è proceduto alla rinvergatura. Poi si è stesa la vernice al minio di piombo.
La rinvergatura è stata effettuata anche sull'opera morta dove la barca si era aperta a causa dei movimenti del legno.
In coperta è stato demolito interamente il capo di banda e ricostruito un nuovo capo di banda a elle che è stato fissato alla falchetta.
Sono state ripristinate alcune doghe in coperta e il teak è stato grattato. A breve si procedera' alla sostituzione della gomma tra le doghe.
Anche la tuga è stata sverniciata e completamente riverniciata con vernice gloss 30.
Ora si deve lavorare ancora sull'albero e sul motore, sulle parte in flatting nonchè su alcune ferramenta di coperta.
Ecco le foto http://picasaweb.google.com/giorgioscars...directlink
I lavori sono stati dispendiosi e sto facendo enormi sforzi per sostenerli tutti da solo. Praticamente da quasi un anno tutte le mie energie sono sulla barca, alla quale posso dedicare piu' tempo dopo i mesi della stagione estiva, nei quali sono completamente assorbito dal mio lavoro stagionale.
Pertanto invito chi di voi abbia interesse a sostenermi in questa impresa ad aiutarmi con consigli o anche per la ricerca di sponsor che possano in qualche modo condividere con me gli oneri e gli onori che questa bellissima barca porta con se'.
Grazie a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .