I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro Tampasìa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti
Ho da poco acquistato Tampasia, racer course- croisìere 12.25 del 1963.

Caratteristiche della barca
Progetto: François Sergent
Cantiere: Gino D’Este
Anno di costruzione: 1963
Tipo: sloop regata/crociera
Lunghezza f.t.: 12.25
Larghezza: 2.90
Pescaggio: 1.80
armamento: marconi
materiale: legno

INTERNI
6 cuccette – tavolo carteggio –tavolo - frigo – bagno – cucina 2 fuochi – lavello – frigo - salpaancora
motore
entrobordo diesel de ouden 20 c.

Vele
randa, genoa leggero e spy hanno due anni, più datati ma in buone condizioni un'altra randa e un genoa medio pesante terzarolabile e Mps

La barca si è piazzata ai primi posti nelle regate di Vele Classiche e d’epoca a Napoli, Gaeta, Sorrento, Argentario.

Base
Castellammare di Stabia

Ho affidato il restauro al cantiere Peninsula Navis di Torre Annunziata, che ha restaurato La Spina, Il Pianosa, Il Chaplin e anche Ala di sogno.
Abbiamo proceduto come segue.
Dopo la sverniciatura di tutta l'opera viva, sono stati individuati i comenti da sostituire e sono stati ripristinati. Dove i comenti si erano aperti si è proceduto alla rinvergatura. Poi si è stesa la vernice al minio di piombo.
La rinvergatura è stata effettuata anche sull'opera morta dove la barca si era aperta a causa dei movimenti del legno.
In coperta è stato demolito interamente il capo di banda e ricostruito un nuovo capo di banda a elle che è stato fissato alla falchetta.
Sono state ripristinate alcune doghe in coperta e il teak è stato grattato. A breve si procedera' alla sostituzione della gomma tra le doghe.
Anche la tuga è stata sverniciata e completamente riverniciata con vernice gloss 30.
Ora si deve lavorare ancora sull'albero e sul motore, sulle parte in flatting nonchè su alcune ferramenta di coperta.
Ecco le foto http://picasaweb.google.com/giorgioscars...directlink
I lavori sono stati dispendiosi e sto facendo enormi sforzi per sostenerli tutti da solo. Praticamente da quasi un anno tutte le mie energie sono sulla barca, alla quale posso dedicare piu' tempo dopo i mesi della stagione estiva, nei quali sono completamente assorbito dal mio lavoro stagionale.
Pertanto invito chi di voi abbia interesse a sostenermi in questa impresa ad aiutarmi con consigli o anche per la ricerca di sponsor che possano in qualche modo condividere con me gli oneri e gli onori che questa bellissima barca porta con se'.
Grazie a tutti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dù foto di stò po-po di barca,... no?
Almeno da poter dire . -- 'Azz che bella !--
Citazione:Temasek ha scritto:
Dù foto di stò po-po di barca,... no?
Almeno da poter dire . -- 'Azz che bella !--
eccole!
http://picasaweb.google.com/giorgioscars...directlink
Azz !! che bell''
Ho! meno male che finalmente qualche buon gustaio c'è ancora!

--Ha Ri-'Azz che bella!--Tongue
Premetto: ne capisco poco e ho visto le foto linkate.
Ciò detto: Tampasia è una bella donna con dignitose rughe. Ti invidio per la fortuna che ti ha fatto incontrare cotanta bellezza...le rughe sono il timbro della sua bellezza...
il restauro va avanti, alla fine ci sono le ultime foto

http://picasaweb.google.com/giorgioscars...directlink
Che altro dire ? Bella, bella, bella e spero, che riesci a trovare quello che ti sei prefissato Smile
URL di riferimento