Prmetto che di orc non ne so niente di niente ma esiste un limite di vento per le partenze in ORC? da noi usano come il valore ILC.
Grazie a tutti
che io sappia sono 6 kts minimo e 22 kts massimo, dopo di che le polari non funzionano..
Citazione:fast37 ha scritto:
che io sappia sono 6 kts minimo e 22 kts massimo, dopo di che le polari non funzionano..
Anche per me, se si usa il vento implicito, da 6 a 22. Addirittura, durante la regata, se si va sotto o sopra i limiti per più di qualche minuto (non ricordo quanti) dovrebbero annullare.
Mentre in irc non ci sono limiti massimi giusto??
Questo ve lo chiedo perchè da noi come da molte altre parti puoi partecipare ai campionati con il doppio certificato.
Se il comitato decide di far partire la regata con 25 nodi ci sarà solo una classifica irc?
ORC RULES
Introduction
ORC Rating systems (ORC International and ORC Club) use the International Measurement System
(IMS) as a measurement platform and the ORC Velocity Prediction Program (VPP) to rate boats of
different characteristics in size, hull and appendages shape and configuration, stability, rig and sails
measurement, propeller installation and many other details affecting their theoretical speed.
Boat ratings are calculated from the predicted boat speeds, calculated for 7 different true wind speeds
(6-8-10-12-14-16–20 knots) and 8 true wind angles (52°-60°-75°-90°-110°-120°-135°-150°), plus
the 2 “optimum” VMG (Velocity Made Good) angles: beating (TWA=0°) and running (TWA=180°),
which are calculated obtaining an optimum angle at which the VMG is maximized. From the matrix
of predicted performances a variety of handicaps are derived, and corrected times can be obtained
selecting from a variety of options that range from the single number and triple number scoring
based on Time-on-Distance or Time-on-Time to the “automated” methods such as the simple
Performance Line Scoring (PLS) or the more sophisticated Performance Curve (PCS).
Citazione:easy221 ha scritto:
Mentre in irc non ci sono limiti massimi giusto??
Questo ve lo chiedo perchè da noi come da molte altre parti puoi partecipare ai campionati con il doppio certificato.
Se il comitato decide di far partire la regata con 25 nodi ci sarà solo una classifica irc?
Teoricamente si, però nei campionati zonali il CdR non rispetta mai questa regola. Va da se che l'ORC non è adatto per campionati 'minori', ed ancora più è un assurdo far disputare un campionato con 2 sistemi di stazza
il VVP di ORC (IMS) è valido fra 6 e 20 Kn e questi sono i limiti estremi di regata.
opss...
...che pirla che sono
non ho capito perchè non mi erano apparse tutte le precedenti risposte
aluura
se la 100 miglia del 2009 era in ORC ( non mi ricordo )
siam partiti con 40-42 nodi comodi ...
e siamo sempre a lamentarci... se c è poca aria perchè è troppo poca...se c è tanta aria perchè è troppa... Penso sia a discrezione della giuria... l anno scorso l invernale di lignano si è corso con piu di '20nodi', a cherso quest anno i primi 2 giorni sono stati tranquillamente con piu di 20nodi...e la Bernetti regata prima della barcolana che ci sia 20 nodi o 0 si fa ugualmente e la classifica orc la fanno lo stesso...Buon Vento
Agnul non si sta lamentando nessuno...buon vento