Oggi ho contattato il Service Nanni di Fiumicino per la periodica manutenzione prevista, e mi hanno risposto che non effettuano più interventi su questi motori. perchè troppo vecchi.
Qualcuno sa indicarmi meccanici in zona Fiumicino che conoscano bene il motore nannimerceedes180?
Vorrei controllare un po il circuito di alimentazione e non vorrei incorrere nei molti meccanici improvvisati.
Accetto ogni consiglio.
Diventati ricchi quelli della Nanni.....
Citazione:Messaggio di vesna
controllare un po il circuito di alimentazione e non vorrei incorrere nei molti meccanici improvvisati.
Chi, in zona, ripara camion.
Vai sul sicuro.
Saluti
il comportamento della Nanni è, ad essere gentili, almeno discutibile.
Praticamente sono anni che quando ci si rivolge alla ditta per vecchi motori si incontra una completa indisponibilità.
Si comportano come se alla Toyota andassi a chiedere informazioni su un motore Fiat,e questo riguarda anche quello che,come dati,documenti e cartaceo vario,deve essere rimasto sicuramente nei loro archivi.
Questo per la ditta,poi i singoli rappresentanti sono realtà diverse,alcuni sono professionisti seri (certo più della ditta madre) e molti hanno uno stock di ricambi da vendere per cui sono,anche per loro interesse,disponibili a dare assistenza.
il blocco dovrebbe essere il vecchio Mercedes aspirato o mi sbaglio sul tipo?
Per esperienza personale ti consiglio di controllare sul libretto il tipo di motore (ma credo sia il vecchio aspirato con igniezione meccanica), e quindi capire che tipo di motore mercedes è stato marinizzato. Poi contatta un'officina meccanica autorizzata mercedes ed esponi loro il problema. Mi sa che il tuo è il motore della vecchia serie 180-200D. ma posso sbagliarmi.
Il motore Nanni-Mercedes 180MD, che credo fosse fatto in Spagna, è fuori produzione dal 1985.
Anche la Mercedes, pur essendo tra le ditte che per più lungo periodo danno i ricambi, non li garantisce dopo 30 anni.
Anch'io ho questo motore e temo sarà sempre più difficile avere i ricambi, sia che siano Mercedes, relativi al motore, che Nanni, relativi alla marinizzazione.
Finora mi è andata bene, proprio questa estate mi hanno mandato da Roma il cavallotto sullo scarico acqua mare, che si era bucato, in due giorni; due mesi fà l'invertitore completo mi è stato fornito pure in due giorni
(
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=46874)
nell'occasione mi hanno cambiato anche la guarnizione del coperchio punterie (il meccanico locale Nanni ne aveva ancora due e dice che non gliele mandano più).
Temo però che occorrerà orientarsi a un motore nuovo fra un pò.
Quest'anno mi arrangerò da solo con la manutenzione,ansi cambierò solo i filtri, l'olio e la girante.Il resto lo rimanderò quando sarò in una zona dove il Service Nanni mi farà quello che il manuale motore prevede.
Di certo non comprerò mai un Nuovo motore Nanni a Fiumicino....
Quel motore è un vero 'mulo' da lavoro, relativamente semplice come meccanica. Qualsiasi meccanico sa metterci su e mani e con un pò di pazienza si trovano i pezzi di vecchi motori sbarcati.
Tienilo con cura fino a quando dura.
Tieni conto che in linea di massima si rompe a turno, per usura o corrosione, tutto ciò che sta intorno al blocco: pompa acqua, raccordi, scambiatore ecc. Il blocco motore però è praticamente indistruttibile.
La mia vecchia barca ne montava uno del 1978 e oggi va ancora in giro....
Citazione:Il motore Nanni-Mercedes 180MD, che credo fosse fatto in Spagna
credo che quello fato in spagna sia il soleo su Kubota, ma potrei sbagliarmi
Ho sia il manuale d'uso della Nanni che quello del motore Mercedes. Al mio in questo momento sta facendo manutenzione tale Alberto, di Riva di Traiano. Se ti serve qualcosa mandami un MP.
Carlo