10-11-2010, 17:22
Pagine: 1 2
10-11-2010, 20:26
ottimi suggerimenti,
ho il blocco dell'ingranaggio del salpa ancora in lega che ormai è tutt'uno con le viti in acciao che antrano in una filettatura lunga 15 cm. Lo devo smontare perchè dentro c'è qualcosa di rotto.
penso che userò acido muriatico, fiamma e alla fine, se proprio non va, cercherò di distruggere le viti con le punte del trapano
ho il blocco dell'ingranaggio del salpa ancora in lega che ormai è tutt'uno con le viti in acciao che antrano in una filettatura lunga 15 cm. Lo devo smontare perchè dentro c'è qualcosa di rotto.
penso che userò acido muriatico, fiamma e alla fine, se proprio non va, cercherò di distruggere le viti con le punte del trapano
10-11-2010, 21:42
La fiamma o il calore da soli non sono sufficienti, sono l'espansione per il forte riscaldamento e la rapida contrazione dovuta al raffreddamento improvviso che sbloccano la vite. In seguito battere la vite avvitando e svitando leggermente, a questo punto lubrificare e con pazienza cercare di svitare.
Ovviamente bisogna proteggere l'ambiente circostante anche con pezze bagnate per evitare la diffusione del calore.
Ovviamente bisogna proteggere l'ambiente circostante anche con pezze bagnate per evitare la diffusione del calore.
10-11-2010, 22:21
attenzione all'acido muriatico!!!!
ma voi quando avete risolto il problema di smontaggio e andate a rimontare lo usate il duralac??
Io ne faccio un'uso smodato su tutti gli accoppiamenti fra alluminio e inox! e all'ossido faccio il gesto dell'ombrello, quasi sempre!
ma voi quando avete risolto il problema di smontaggio e andate a rimontare lo usate il duralac??
Io ne faccio un'uso smodato su tutti gli accoppiamenti fra alluminio e inox! e all'ossido faccio il gesto dell'ombrello, quasi sempre!
11-11-2010, 17:31
Citazione:Lorena ha scritto:
usa coca cola
Con o senza Bacardi?
[:246]
11-11-2010, 17:54
SBLOCCANTE FREDDO SPRAY sblocca le parti corrose grippate grazie allo shock termico (- 40° C). Congelando le parti in maniera istantanea ne provoca la contrazione termica, generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità. Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, cerniere e ogni altra parte meccanica da ruggine e ossidazioni. Lascia un velo protettivo idrofugo e idrorepellente. Confezione da 400 ml. cod. 902.120450
http://www.svap.com/sbloccante.html
11-11-2010, 19:54
Citazione:dapnia ha scritto:Ci si ( almeno a me succede ) dimentica sempre che lo shock termico vale nelle due direzioni.
SBLOCCANTE FREDDO SPRAY sblocca le parti corrose grippate grazie allo shock termico (- 40° C). Congelando le parti in maniera istantanea ne provoca la contrazione termica, generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità. Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, cerniere e ogni altra parte meccanica da ruggine e ossidazioni. Lascia un velo protettivo idrofugo e idrorepellente. Confezione da 400 ml. cod. 902.120450
Bisogna imparare dai ladri d'appartamento!
(PS: Daphnia, è chiaro che tu non c'entri!:blush
11-11-2010, 21:47
Se la vite é esterna e accessibile si può usare una pinza a scatto.
Si regola con il registro posto sull'estremità in modo da 'mordere' saldamente il pezzo e riesce a far presa anche sulla più rovinata o addirittura sulle rotondità di una vite a brugola, un colpo deciso e la vite è svitata.
Con questo sistema ho smontato il musone quando oramai sembrava una battaglia persa.
Si regola con il registro posto sull'estremità in modo da 'mordere' saldamente il pezzo e riesce a far presa anche sulla più rovinata o addirittura sulle rotondità di una vite a brugola, un colpo deciso e la vite è svitata.
Con questo sistema ho smontato il musone quando oramai sembrava una battaglia persa.
12-11-2010, 18:19
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:Ci si ( almeno a me succede ) dimentica sempre che lo shock termico vale nelle due direzioni.
Bisogna imparare dai ladri d'appartamento!
(PS: Daphnia, è chiaro che tu non c'entri!:blush
Azz!!! M'hanno beccato?
12-11-2010, 18:20
Citazione:dapnia ha scritto:
usa coca cola
Con o senza Bacardi?
direi senza,altrimenti la vite si ubriaca e non hai idea di come si comporterà
Le migliori avventure le ho avute con le 'viti' ubriache....
22-11-2010, 02:32
E' venuta via la vite? in che modo?
26-11-2010, 23:18
Citazione:bistag ha scritto:
attenzione all'acido muriatico!!!!
Esatto, che sia Duralac o un'altra pasta di montaggio, impariamo ad usarle ogni qualvolta svitiamo parti metalliche accoppiate con altro metallo
Anni addietro feci una prova
Dopo un intervento su una vela di 22 metri dove venne staccato il bulbo, all'atto del rimontaggio, perni in acciaio strutura di collegamento in alluminio, usammo una pasta di montaggio e stringemmo con chiave dinamometrica.
Tre anni dopo feci un controllo e riscontrai che oltre a non esservi segni di ossidazione la forza per svitare era perfettamente identica a quella impiegata tre anni prima per il serraggio.
Pagine: 1 2