Buongiorno a tutti,
Continuano i problemi con l'alternatore!!!!
Barca: Balanzone 9,00 m.
Motore: Farymann 12 cv
Alternatore: Bosh
Parto da 2 punti fermi
1 l'alternatore funziona (controllato sul banco dall'elettrauto)
2 i collegamenti li ho rifatti tutti e sono identici allo schema elettrico del motore.
PERO' NON FUNZIONA!!!!!!!!!!
Dei 2 punti sopra sono certo, perche' li ho controllati e anche perche' in un trasferimento di 18 miglia per le prime 5 non ha funzionato poi, miracolosamente ha iniziato a funzionare fino a destinazione......il giorno dopo MORTO!
Ho gia' provato anche, tendendo la cinghia, cambiando tutti i fili, cambiando batterie.
Non so che fare!!! Si accettano consigli di ogni genere! (tranne cambiare barca !!!)
BV
Prova ad allegare uno schema del tuo impianto, compresi staccabatterie ecc.
Ciao
...prova a controllare/sostituire la lampadina della spia di carica dell'alternatore che è sul pannello...fa parte del circuito e se si ossida o è bruciata...resti a piedi!
c'e' solo un particolare......
il positivo che va dalla chiave all'alternatore 'passa' dal motorino d'avviamento dove 'incontra' i positivi delle batterie.
per il resto e' identico.
Gigiop la lampadina e' OK
Citazione:gigiop ha scritto:
...prova a controllare/sostituire la lampadina della spia di carica dell'alternatore che è sul pannello...fa parte del circuito e se si ossida o è bruciata...resti a piedi!
Ma sei in barca per averla già controllata?
Gia' controllata nei giorni scorsi!
Comunque Svo hai messo solo lo schema del pannello accensione non dell'impianto. Potremmo esserti più utili... forse
Per ora ho solo questo
Stasera passo in barca e faccio delle foto!
Per ora grazie!
Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,
Continuano i problemi con l'alternatore!!!!
Così, da distante, senza dati certi, direi di controllare l'eccitazione dell'alternatore, ma era una cosa che qualcuno ti aveva già consigliata e forse è già stato fatto...
BdP
Risolto.....ma dopo una giornata incredibile!!!
venerdi' nella pausa pranzo sono andato in barca a smontare l'alternatore per farlo rivederE all'elettrauto che ci aveva detto che 'funziona alla perfezione'...
Il secondo verdetto e' stato....'MORTO l'alternatore e' ormai andato, se volete ve ne cerco uno nuovo'....no grazie me lo riprendo!!!
In preda ad un raptus di follia ho smanettato su google cercando 'revisione alternatore' e ho 'scoperto' che gli alternatori si possono revisionare!!!!
Deciso a farlo da solo mi metto in macchina e vedo a cercare spazzole carboncini cuscinetti.....lungo strada vedo un'insegna 'ELETTRAUTO' decido di entrare e dopo varie prove e verifiche il verdetto e' 'questo alternatore e' una bomba funziona benissimo!'
Ha verificato tutto compreso il regolatore di tensione e tutto funziona perfettamente!!!
costo 10 euro!
torno in barca rimanto tutto, accendo il motore.....NULLA non funziona!!!
indeciso se smontare la pulegia per cercarne una piu' piccola (che il problema fosse il num di giri dell'alternatore????) mi ricordo che il vecchio proprietario ha lasciato il vecchio regolatore di tensione in barca....
Decido di fare l'ultimo tentativo smonto il vecchio regolatore di tensione (non originale) e monto il vecchio (originale bosch)senza troppe speranze vado ad accendere il motore, spia rossa dell'olio e l'abituale spia dell'alternatore si accendono, candelette, 20 sec. metto in moto.
l'olio si spegne, l'alternatore NO.....aumento un poco il num dei giri.....MIRACOLO SI SPEGNE!!!!!
Da allora ad ogni accensione del motore si spegne subito e ricarica le batterie!
FELICITA!!!!
Bene!! Grazie per il riscontro!! Ciao
Visto che capita, ormai tengo sempre in barca un alternatore di scorta e un banale regolatore da auto con l'attacco per l'alternatore che, in caso di emergenza sostituisce il regolatore esterno 'intelligente'.
Ricordo che comunque, nel dubbio che il regolatore non vada, è possibile sfilarlo e collegare il piedino di eccitazione dell'alternatore direttamente con il positivo, meglio se con in serie una lampadinetta 12 V.
Questo permette di verificare se l'alternatore funziona ed eventualmente di sostituire il regolatore fino alla sostituzione.
Ovvio che occorre controllare le batterie e se il voltaggio sale troppo togliere l'eccitazione per un pò.