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Versione completa: strallo amovibile per trinchetta
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Vorrei avere un parere dagli amici che magari si sono trovati prima di me in certe scelte.
Vorrei montare lo strallo aggiuntivo sulla mia Per precedenti esperienze, lo strallo veniva murato a circa 1,5 metri dallo strallo di prua. Invece mi dicono che su questa barca la casa costruttrice prevede la mura a pochi centimetri dallo strallo del genoa.
Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie
Citazione:Messaggio di volavela
Vorrei avere un parere dagli amici che magari si sono trovati prima di me in certe scelte.
Vorrei montare lo strallo aggiuntivo sulla mia Per precedenti esperienze, lo strallo veniva murato a circa 1,5 metri dallo strallo di prua. Invece mi dicono che su questa barca la casa costruttrice prevede la mura a pochi centimetri dallo strallo del genoa.
Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua... grazie

funziona in entrambi i casi

se subito dietro lo strallo controlla che il tenditore ed eventualemnte i garrocci non interferiscano con il tamburo dell' avvolgifiocco (se c'è)
forse ho capito male, comunque in questo caso però non contemporaneamente

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Messaggio di volavela
Vorrei avere un parere dagli amici che magari si sono trovati prima di me in certe scelte.
Vorrei montare lo strallo aggiuntivo sulla mia Per precedenti esperienze, lo strallo veniva murato a circa 1,5 metri dallo strallo di prua. Invece mi dicono che su questa barca la casa costruttrice prevede la mura a pochi centimetri dallo strallo del genoa.
Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua... grazie

funziona in entrambi i casi

se subito dietro lo strallo controlla che il tenditore ed eventualemnte i garrocci non interferiscano con il tamburo dell' avvolgifiocco (se c'è)
forse ho capito male, comunque in questo caso però non contemporaneamente

saluti velici
sarastro
Hai capito perfettamente, non credo che interferisca col tamburo, però soo preoccupato pensando di fare una virata e non vorrei dover togliere lo strallo per far passare il genoa
capiamoci bene

io intendo strallo volante con tenditore, per venti forti trinchetta o tormentina invece del genoa
(in teoria taglio leggermente diverso secondo dove muri lo stralletto volante, in pratica l'è l' istess)
ottima soluzione

stralletto fisso (armo a cutter) immediatamente dietro lo strallo non lo vedo proprio, dovresti riavvolgere il genoa ogni volta che viri e due vele così contemporaneamente non le porti

saluti vleici
sarastro
si strallo amovibile per la trinchetta ma che all'occorrenza si può usare anche per vele aggiuntive al fiocco, ma comunque tu hai provato lo strallo amovibile vicino a quello fisso?
Citazione:volavela ha scritto:
Hai capito perfettamente, non credo che interferisca col tamburo, però soo preoccupato pensando di fare una virata e non vorrei dover togliere lo strallo per far passare il genoa

Dato che hai l'avvolgitore sul genoa: rolli, viri, riapri dall'altra parte.

Se stai facendo un bastone è un poì una rottura Cool altrimenti si può sopravvivere.

Anche con lo strallo fisso un metro e mezzo dietro riavvolgere un po' aiuta (in questo caso però devi chiudere tutto).

BV
si, io ho un golfare subito dopo la paratia di prua ed un attacco sul musone dietro allo strallo, dove, con un aprolunga, posso murare il tenditore dello stralletto volante

nel primo caso per una trinchetta o tormentina, nel secondo lo stesso ma in più ho un drifter-genovone leggerissimo per ariette che ingarroccio per facilità di conduzione anche in bolina molto larga

saluti velici
sarastro
bravo centrato il mioproblema ma come lo prolunghi??? è sicuro poi per il vento veramente forte?
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante
Citazione:Oceanis ha scritto:
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante

Non è detto sia sempre così...
Io per esempio ho lo stralletto volante e ho il genoa avvolgibile.
Se prevedo colpi di vento forte, armo lo stralletto e preparo la trinchetta già bella e ingarrocciata, con il suo coprivela, in modo da non dover fare il lavoro in condizioni più disagiate.
In questo caso il genoa in virata non passa, devo avvolgerlo e svolgerlo sulle altre mure.
Nel mio caso uso la trinchetta come fosse una tormentina, anche con la randa ammainata la barca è bilanciata perchè la vela di prua è piu arretrata verso poppa.
Diverso è l'uso di trinchetta e yankee, nel vero armo a cutter...
BV
mi pare di aver capito che tu non voglia cambiare il genoa avvolgibile esistente,

penso pertanto che tenere due vele ravvicinate anche se di taglio differente non ti giovino molto, a meno che tu non voglia utilizzarle contemporaneamente e debitamente tangonate solo con venti da poppa,
al contrario vedrei meglio una trinchetta (magari già ingarrocciata e perche no anche bomata) ad 1,5 mt di distanza dal rullafiocco, utile per tutte le altre andature anche con vento sostenuto...
Anch'io ho uno strallo mobile subito dietro il genoa dove isso tormentina e fiocco.
Io lo uso anche col fiocco permette di bolinare meglio rispetto al genoa avvolto e di allungargli la vita.
Nel mio caso l'unica possibilità per armare due vele a prua è in poppa tipo fiocchi tangonati.
Come detto da altri con lo stralletto così vicino all'avvolgifiocco è impossibile fare la virata.
In caso di stralletto posto 1m-1,5m dietro l'avvolgifiocco un retriver del genoa aiuta molto la virata.
[:253][:253]
Citazione:volavela ha scritto:
bravo centrato il mioproblema ma come lo prolunghi??? è sicuro poi per il vento veramente forte?

- con un qualunque stroppo di misura in cavo d' acciaio con due gasse impiombate sìu due radance alle estremità, con un gambettone inox se lo trovi così lungo ...

- è tanto sicuro quanto lo fai robusto

preciso che io ho armo simile a bepin, genoa avvolgibile e strallo volante murato dove serve sul quale ingarrocciare quello che serve
l' armo a cutter è tutt' altra cosa

saluti velici
sarastro
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante

Non è detto sia sempre così...
Io per esempio ho lo stralletto volante e ho il genoa avvolgibile.
Se prevedo colpi di vento forte, armo lo stralletto e preparo la trinchetta già bella e ingarrocciata, con il suo coprivela, in modo da non dover fare il lavoro in condizioni più disagiate.
In questo caso il genoa in virata non passa, devo avvolgerlo e svolgerlo sulle altre mure.
Nel mio caso uso la trinchetta come fosse una tormentina, anche con la randa ammainata la barca è bilanciata perchè la vela di prua è piu arretrata verso poppa.
Diverso è l'uso di trinchetta e yankee, nel vero armo a cutter...
BV

la mia risposta era relativa alla domanda di volavela cioè:

'Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie'

tu hai dato una risposta diversa cioè come ti comporti quando pensi di incontrare vento forte... e quindi è lecito pensare ad una situazione contingente di avvolgere/svolgere il genoa per virare ed avere la trinchetta pronta in coperta

ps: ho iniziato con 'solitamente' anche per dare spazio agli altri... senza mettermi a fare la gara a chi ne sa di più

bv
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante

Non è detto sia sempre così...
Io per esempio ho lo stralletto volante e ho il genoa avvolgibile.
Se prevedo colpi di vento forte, armo lo stralletto e preparo la trinchetta già bella e ingarrocciata, con il suo coprivela, in modo da non dover fare il lavoro in condizioni più disagiate.
In questo caso il genoa in virata non passa, devo avvolgerlo e svolgerlo sulle altre mure.
Nel mio caso uso la trinchetta come fosse una tormentina, anche con la randa ammainata la barca è bilanciata perchè la vela di prua è piu arretrata verso poppa.
Diverso è l'uso di trinchetta e yankee, nel vero armo a cutter...
BV

la mia risposta era relativa alla domanda di volavela cioè:

'Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie'

tu hai dato una risposta diversa cioè come ti comporti quando pensi di incontrare vento forte... e quindi è lecito pensare ad una situazione contingente di avvolgere/svolgere il genoa per virare ed avere la trinchetta pronta in coperta

ps: ho iniziato con 'solitamente' anche per dare spazio agli altri... senza mettermi a fare la gara a chi ne sa di più

bv

Forse mi sono spiegato male e tantomeno volevo fare la figura di chi ne sa di più...
Semplicemente cercavo di far capire ha chi ha posto la domanda (quindi evidentemente con poca esperienza) che il secondo strallo a prua ha usi diversi, soprattutto oggi che i piani velici si sono modificati e soprattutto che, almeno in cociera, l'avvolgifiocco ha preso il sopravvento.
Tanto è vero che l'armo a cutter (pur eccezionale per marinità e sicurezza di navigazione) è quasi sparito rispetto ad una volta, quindi è più facile che oggi l'uso della trinchetta sia in caso di vento forte, al posto del genoa che quando è molto avvolto ha una forma ed un rendimento penoso, che non in abbinata allo yankee, in modo tradizionale...
BV!!
Citazione:Messaggio di volavela
Vorrei avere un parere dagli amici che magari si sono trovati prima di me in certe scelte.
Vorrei montare lo strallo aggiuntivo sulla mia Per precedenti esperienze, lo strallo veniva murato a circa 1,5 metri dallo strallo di prua. Invece mi dicono che su questa barca la casa costruttrice prevede la mura a pochi centimetri dallo strallo del genoa.
Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie


Ad istinto mi viene da dire che la scelta dipende banalmente da cosa hai bisogno e/o cosa cerchi.
Se hai solo bisogno di armare una trinchetta per condizioni di vento impegnativo, credo che la soluzione a 1,5 m da strallo sia decisamente meglio; arretri centro velico, puoi tenere stralletto armato e la trinchetta ingarrocciata e pronta all'uso (in virata con genoa ovvio che devi avvolgere un poco e poi svolgere su altre mura).

Vantaggi ad avere lo stralletto subito a poppavia dello strallo lo vedo utile solo se vuoi avere 2 vele tangonate a prua, vuoi armare fiocco, fuoi una specie di code-0. Se non sono questi i casi la risposta ce l'hai già.

E per concludere: se dici 'su questa barca la casa costruttrice prevede la mura a pochi centimetri dallo strallo, non è che si riferiscano al fatto che il punto di aggangio dello stralletto è ben ritenuto da fabbrica, invece a 1,5 m non hai alcuna ritenuta solida sotto coperta?

Io sono gnurant, ma la butto così come la vedo io (ed ho sulla mia stralletto volante a circa 1 mt da strallo per armare trinchetta).
Non credo che tu possa armare la trinchetta dove ti pare. Il golfare sul ponte deve avere un rinforzo, di solito e' in corrispondenza di una paratia ed e' adeguatamente rinforzato. Stesso dicasi per le volanti che anche se non strutturali, nel caso sia armata la trinchetta devono essere armate e ben calzate. Per il problema della virata si puo montare uno stralletto mobile da tenere a riposo normalmente.
Non credo che tu possa armare la trinchetta dove ti pare. Il golfare sul ponte deve avere un rinforzo, di solito e' in corrispondenza di una paratia ed e' adeguatamente rinforzato. Stesso dicasi per le volanti che anche se non strutturali, nel caso sia armata la trinchetta devono essere armate e ben calzate. Per il problema della virata si puo montare uno stralletto mobile da tenere a riposo normalmente.
Citazione:verbavolan ha scritto:
Non credo che tu possa armare la trinchetta dove ti pare. Il golfare sul ponte deve avere un rinforzo, di solito e' in corrispondenza di una paratia ed e' adeguatamente rinforzato. Stesso dicasi per le volanti che anche se non strutturali, nel caso sia armata la trinchetta devono essere armate e ben calzate. Per il problema della virata si puo montare uno stralletto mobile da tenere a riposo normalmente.

Lo stralletto vicino all'avvolgifiocco ha di buono che, essendo in alto vicino alla testa, non richiede necessariamente le volanti, semplificando la modifica se la barca non ce le ha.

Inoltre si possono usare, con facili modifiche, i fiocchi del normale armamento, se già si hanno, basta tagliare l'inferitura, mettere i rinforzi e gli occhielli su cui battere i garrocci.

In crociera, anche con equipaggio limitato o da soli, si usa un bel genoa finchè possibile, poi si avvolge e si alza il fiocco desiderato (io posso scegliere tra 1, 2 o 3) e si continua ad andare in sicurezza e con vele efficienti a prua.

E'molto più facile a prua realizzare un golfare per murare lo strallo amovibile andando direttamente sul dritto attraverso il gavone dell'ancora.

E' anche più facile risolvere il problema della drizza utilizzando la seconda drizza fiocchi in testa o, se non c'è, una drizza spy.

In questi 3d se ne è già parlato e ho messo anche foto di come li ho realizzati io:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34667

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32096

Big GrinBig GrinBig Grin
Io avevo solo chiesto informazioni in merito all'esperienza che altri possono avere in merito allo stralletto adiacente allo strallo in quanto è la prima volta che mi capita. Su altre barche lo avevo a 1,5 metri circa. Ovviamente la casa costruttrice lo prevede là perchè non c'è un mega di rinforzo a 1,5 metri e vista la mia 'poca esperienza', volevo solo sapere se è una chi più arretrato lo stralletto montato molto a prua, lo ritiene altrettanto valido di quello montato in quanto devo decidere se montarlo o no ... comunque grazie
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