Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale , solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato . Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...
Sì hai ragione, riguardando tutte le foto, è così.
L'equivoco è sorto perchè nella mia, come in quella di Frappettini, gli innesti sono contrari.
In particolare nella mia pompa, del motore Nanni-Mercedes MD180, la forchetta è ricavata con una fresatura su cilindro cavo ed ingrana su una spina cilindrica forzata in una sede dell'albero a camme.
Me ne sono accorto perchè un bel giorno cambiata la pompa questa non mandava. Guarda come era ridotta la spina (che da allora ha sempre scorta in barca):
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale , solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato . Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...
Cavolacci. Ciao
Sì hai ragione, riguardando tutte le foto, è così.
L'equivoco è sorto perchè nella mia, come in quella di Frappettini, gli innesti sono contrari.
In particolare nella mia pompa, del motore Nanni-Mercedes MD180, la forchetta è ricavata con una fresatura su cilindro cavo ed ingrana su una spina cilindrica forzata in una sede dell'albero a camme.
Me ne sono accorto perchè un bel giorno cambiata la pompa questa non mandava. Guarda come era ridotta la spina (che da allora ha sempre scorta in barca):
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Citazione:rapone ha scritto:
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale , solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato . Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...
Quei segni sull'alberino sono, purtroppo, i normalissimi segni di erosione prodotta dai paraoli dopo lungo uso. Se vuoi evitare trafilamenti di acqua che in genere aumentano perché la superficie irregolare tende a rovinare i paraoli stessi devi sostituire l'alberino. Potrebbe anche forse bastare una ripassata con carta smeriglio fine (solo in corrispondenza dei paraoli ovviamente) avendolo montato sul tornio ma è un palliativo temporaneo. Non sono convinto che rifarlo 'in casa' costi meno che ricomprarlo e in ogni caso ti raccomando di utilizzare l'acciaio giusto; tieni presente che alcuni kit di manutenzione delle pompe hanno l'alberino di ricambio già incluso.
Daniele
Salve a tutti!. Sul farymann 6CV di sui ho sistemato la testata ad inizio anno, ho notato che la pompa jabsco di acqua di mare gocciola. Sta pompa è esterna e comandata da una cinghia. Lo smontaggio non è stato difficile. Ho tolto la girante e lo spessore di ottone rotondo che, dietro alla girante, copre il paraolio, che penso sia rovinato. Ma non so come togliere il paraolio. E mi chiedo ( e vi chiedo) se non sia meglio sfilare l'alberino tutto ché magari è lui ad essere rigato. Come si fa a sfilare l'alberino? Si batte sulla "forchetta" che tiene la girante e si sfila verso il retro o si sfila verso la girante? Se si sfila verso il retro, vi è qualche blocco (sieger?) che tiene fermi i cuscinetti e si deve rimuovere? Io non ho visto se vi è qualche blocco perché non sono riuscito "ancora" a sfilare la puleggia.
Si sfila verso il retro della pompa dopo aver tolto il segher che tiene il cuscinetto all'interno troverai 2 paracqua da sostituire cambia anche le 2 mollette interne al paracqua con oring di uguale misura.
Grazie maurotoss, provvederò a smontare, con un estrattore, la puleggia che è sul retro per togliere il sieger che tiene i cuscinetti. Volevo mettere delle foto, che potrebbero essere interessanti anche per altri AdV che hanno problemi simili, ma non riesco perché sono più gradi di 1024. Come si fa a ridurle?????
I vecchi meccanici mettevano una rondella fatta col cartoncino Bristol dietro ai corteco che in questa maniera facevano lavorare il labbro mezzo mm più avanti dove l'acciaio dell'alberino era buono. Ma l'operazione era per gente che non aveva soldi da buttare (come me).