I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio pompa johnson
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volevo cambiare le guarnizioni a labbro per una micro perdita. Oggi ho provato a smontare tutta la pompa, pensavo fosse più semplice Sadsmiley. Ho tolto i due dadi alla base della pompa ma non si muove.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ci sono 4 perni a brugola devo smontare anche quelli?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Smile
Mia recente esperienza: la pompa Johnson montata sul mio Vetus era vincolata al monoblocco tramite 2 'alette' e rispettivi bulloni. Svitati i bulloni, rimosse le alette, con un paio di colpetti di mazzuolo la pompa è venuta via. Con il senno del poi, se avessi usato un po' di WD 40 o altro sbloccante non avrei certo sbagliato.
Sono proprio quelle che ho smontato. Da un lato è venuto via anche il prigioniero. Ho dato dei colpi, tanto che la pompa ha anche girato un po, ma non viene via, tanto che ho pensato di dover smontare anche i perni a brugola. Ti ricordi come l'alberino si connette all'ingranaggio nel motore? Mi spiego meglio: é avvitato o si connette con un mille righe? Grazie Smile
ti posso parlare della pompa montata sul mio motore, ovviamente.
l' alberino della pompa termina con una U e dal motore esce una piattina che s' inserisce tra le braccia della U; quando il motore gira, gira anche la piattina che si trascina l' alberino...
Martello di gomma o nilon e crc....
Prova a smontare anche l'altro prigioniero ed a ruotare il tutto
Sul mio occorre togliere i perni a brugola, se forzo si spacca il fermo sul cuscinetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Butler ha scritto:
Sul mio occorre togliere i perni a brugola, se forzo si spacca il fermo sul cuscinetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul mio motore, Perkins 4.108, se si svita anche la flangia come hai fatto tu, occorre ricentrarla con un apposito utensile. Questo non occorre se si estrae solo il corpo della pompa. Quale fermo si spacca? Non è che si spacca proprio perché non è più centrato correttamente?

Daniele
Smontata. Era solo da battere un po in diverse direzioni. Posto alcune foto per i posteri Big Grin.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vedi che strano! nella mia pompa, l' alberino aveva la U mentre nel tuo motore la U è presente sul motore...
La sapete no quella del tizio che non riusciva a smontare la pompa dell'acqua e stava impazzendo....dopo vari consulti e operazioni che gli avevano devastato il motore....cade in una officinetta....una caverna buia disordinata....con un anziano meccanico....tutto sporco di grasso....il quale va a bordo della sua barca.....guarda la pompa....prende il martello e ....sbangggggggggggggg....un colpo secco e violento e la pompa esce dalla sua sede.....meraviglia del nostro armatore.....strabiliato.....felice....gli chiede il conto.....cinquecentouneuro!!!!!!!!!!!....si lamenta e dice ...ma come 501 euro per una martellata?????????????4242....il lordo meccanico gli risponde....no caro signore per la martellata sono solo 1 euro.....i 500 sono per avere saputo dove darla!!!!!Smile:)Ok ok ci devi 500 euri sei contento????Big GrinBig GrinBig Grin
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Giorgio ha scritto:
La sapete no quella del tizio che non riusciva a smontare la pompa dell'acqua e stava impazzendo....dopo vari consulti e operazioni che gli avevano devastato il motore....cade in una officinetta....una caverna buia disordinata....con un anziano meccanico....tutto sporco di grasso....il quale va a bordo della sua barca.....guarda la pompa....prende il martello e ....sbangggggggggggggg....un colpo secco e violento e la pompa esce dalla sua sede.....meraviglia del nostro armatore.....strabiliato.....felice....gli chiede il conto.....cinquecentouneuro!!!!!!!!!!!....si lamenta e dice ...ma come 501 euro per una martellata?????????????4242....il lordo meccanico gli risponde....no caro signore per la martellata sono solo 1 euro.....i 500 sono per avere saputo dove darla!!!!!Smile:)Ok ok ci devi 500 euri sei contento????Big GrinBig GrinBig Grin
Cavolo 500 per 8 risposte fa 4000 euro 42. Forse mi conveniva chiamare il meccanico della barzelletta Big GrinBig Grin
Grazie ragazzi
Citazione:rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vedo bene le rigature sono dove vanno i cuscinetti in esercizio, se è così non fanno niente.
Dove tieni le dita invece dovrebbe essere dove và il labbro del gaco di tenuta, è lì che non devono esserci rigature per non rovinarlo presto e avere perdita di acqua mare.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dipende da dove lavora la tenuta dell'acqua....se non costa esorbitante cambialo....i cuscinetti come son????Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dipende da dove lavora la tenuta dell'acqua....se non costa esorbitante cambialo....i cuscinetti come son????Smile

I cuscinetti li ho cambiati. Le righe stanno proprio dove lavorano le tenute a labbro. Cavolacci!
Consiglio di cambiare anche l'alberino: l'usura dei cuscinetti ha prodotto un disassamento dello stesso con conseguente rapida usura di O-ring e girante. Cambiati i cuscinetti è meglio avere anche un alberino nuovo senza trafilamenti e vibrazioni. B.V.
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
[quote]rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? Smile

Dipende da dove lavora la tenuta dell'acqua....se non costa esorbitante cambialo....i cuscinetti come son????Smile

I cuscinetti li ho cambiati. Le righe stanno proprio dove lavorano le tenute a labbro. Cavolacci!

Sei sicuro? I cuscinetti devono stare verso la forchetta ad U mentre la tenuta tra i cuscinetti e la girante.

Big GrinBig GrinBig Grin
Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale Tongue, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato Smile. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...Smile
Eh si.....meglio....Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento