I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NORDCANTIERI - IT - Panda 29
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualcuno conosce questo modello o ne ha avuta una o è tuttora proprietario?
commenti su pregi e difetti saranno graditi.
grazie a tutti.
Ho navigato molto su un Panda 29 di un caro amico. La barca è equilibratissima, rispetto ai plasticoni moderni. Praticamente la barra è sempre al centro anche a notevoli angoli di sbandamento e si tiene con due dita. Abbiamo preso più volte burraschette a 30 nodi in Adriatico e nel canale d'Otranto, con onde notevoli e la barca ha sempre tenuto il pilota automatico, anche ad andature al traverso e gran lasco, lasciandoci così la possibilità di manovrare le vele o carteggiare, in equipaggio ridotto. Praticamente è come avere una persona in più in condizioni di mare impegnativo. In pratica abbiamo riscontrato una cosiddetta 'tenuta di mare', che barche più grandi purtroppo non hanno! Di contro, l'abitabilità è piuttosto scarsa, dato il baglio massimo contenuto. Comunque a mio parere, una gran barca, soprattutto per navigare con qualsiasi tempo. Per ulteriori informazioni, resto a disposizione.
Grazie delle informazioni.
Se sai di qualche pandino ben tenuto che si vende fammi sapere...
PS:la manovrabilità a marcia indietro è cosi' ostica avendo la chiglia lunga?
Certo Beffo, se guardi sul sito Subito.it, nautica, barche a vela, Emilia Romagna, ne trovi uno molto ben messo, accessoriato e con la coperta in Teak rifatta splendidamente, cosa molto importante in quanto ci sono molti Panda 29 in vendita, ma con la coperta da rifare. Quindi occhio!
Io ne ho avuto uno per molti anni, con la copert in teak (mi ha fatto impazzire perche e' rivettata direttamente alla coperta). Rispetto a barche della sua epoca, era una gran bella barca, oggi credo sia improponibile a meno che tu sia una amatore di barche di quel tipo. Ti dico solo che e' una barca con bordo libero bassissimo e pozzeto mal riparato, quindi una barca dove ti bagni moltissimo. Alla mia non avevo fatto grandi modifiche, ero giovane, e per portarla servivano almeno tre persone pratiche, vele con garrocci e winch sull'albero (tranne quelli per le scotte, naturalmente). Per qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione
grazie a tutti delle informazioni.
da aprile scorso finalmente sono possessore della mia prima barca a vela; un panda 29 del 1970.
posso dire di avere trovato quello che cercavo.
non mi aspettavo nulla di più e nulla di meno.
grazie a tutti per i consigli.
Ciao Beffo, alla fine quale hai comprato ?
Ciao; ho comprato il panda di Stintino (SS), coperta in teak, motore lombardini 18 cv, vele in buono stato; mi è sembrata quella messa meglio...
...per caso sei andato a vedere quella di Chioggia? Se sì com'era?
No mi spiace , ne ho viste tante (cagliari,gela,viareggio,marzamemi,stintino)...ma a chioggia non sono andato,troppo lontano dalla mia sicilia!
Ciao Beffo,
Visto che hai già fatto "il giro" dei Panda 29, puoi dirmi se quello di Viareggio vale la pena una visita e secondo le tue valutazioni perché l'hai scartato?
Grazie

Marco Baglioni
Ciao Heimao,
Intanto devo dirti che mi ero un po' fissato con la coperta in teak ed il panda di Viareggio l'aveva in vtr ( ci sono pro e contro ma il fascino del legno per me è unico...);poi devo dirti che le condizioni erano ottime ; si vedeva che la barca era ben tenuta e trattata con amore; era stata tutta rifatta negli interni con legni di qualità (anche se un po' scuri di colore), aveva il frigo e tanti accessori; il motore se non ricordo male era un nanni diesel che sembrava in discrete condizioni ( non nuovissimo...); i proprietari persone molto per bene ed appassionate; la richiesta un po' alta ma non iniziai neanche una trattativa...l'ho vista in mare per cui non so dirti sulla carena ma in genere queste barche grossi problemi di osmosi non ne hanno...sulle vele non ricordo bene; chiedi se hai altre curiosità; bella barca comunque, se avesse avuto la coperta in teak ci avrei pensato seriamente.
se ti piace il panda 29 e non sei un fissato del teak vale la pena di vederla.
ciao.
Grazie Beffo, sei stato molto gentile e quindi quel Panda sarà messo in lista per un'occhiata; per quanto riguarda la coperta in teak son di 2 cuori (in questo preciso istante ho i parquettisti che mi stanno levigando un tradizionale in teak in casa, su quanto mi piace non si discute), però penso alle eventuali problematiche poi lo vedi sulle barche con tutto quello che ne consegue come bellezza e rifiniture... Boh! si vedrà Smile

Marco Baglioni
Concordo sul teak.gioie e dolori....quello del mio panda e' in discrete condizioni e per ora un po di secchiate di acqua di mare ed ogni tanto un po' d'olio e tiro avanti....in bocca al lupo.fammi sapere.ciao.
Salve ragazzi, mi è capitato di leggere con piacere alcuni commenti sulla Panda 29, barca splendida con cui ho avuto modo di navigare per diversi anni a metà degli 80'. Concord sul fatto che sia decisamente " bagnata" ed un po' piccina, ma in quanto a tenuta di mare, anche in situazioni impegnative, nulla da eccepire. Ricordo come fosse oggi una traversata fino alle Azzorre nella primavera del 1987, la meteo crolla improvvisamente e l'oceano comincia a ribollire ma la nostra barca a dispetto dei nostri stati d'animo, continua imperterrita la sua galoppata tra le onde e ci porta felicemente a destinazione senza il minimo inconveniente da parte sua. Il battesimo dell'oceano, per la prima nostra traversata per solo nostro conto fu grazie a lei una stupenda indimenticabile molto bagnata esperienza. Una barca stupenda che ancora oggi, a discapito delle mode e di quelle roulotte plasticone che "galleggiano" per i mari, puo dire la sua. E' una barca per velisti veri non certo per esibizionisti
buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente a tutti i possessori del panda 29, come funziona la macchinetta per l terzaruoli sul boma?
grazie in anticipo

matteo
URL di riferimento