08-11-2010, 20:55
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09-11-2010, 00:07
Calypso è 1120 LFT (1025 senza bompresso)...
... 285 BMAX
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09-11-2010, 02:46
sto leggendo un libro , le qualita' marine di una barca,
di carl antony marchaj, secondo lui sicuramente una barca stretta
e' piu' sicura,
di carl antony marchaj, secondo lui sicuramente una barca stretta
e' piu' sicura,
09-11-2010, 03:25
preferiamo una barca che risale i 40 nodi di bolina che non avremo mai voglia di affrontare e che con vento leggero non va o una barca che ci faccia passare comodamente 15 di ferie e magari ci permette anche di fare qualche regatina?
09-11-2010, 03:51
la mia deriva mobile 11,75 per 3,90. Da qualche parte deve pur trovare la stabilità, oltre alle tre tonellate in sentina tramite pani di piombo. Comunque comoda.
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09-11-2010, 04:33
le linee d'acqua sono in continua evoluzione, concetti progettuali sino a pochi anni fa indiscutibili oggi sono superati.
Io penso che la progettazione di una carena, ha così tante variabili da far ritenere non univoci i dimensionamenti figuriamoci le forme.
io ho una barca lunga 13m e larga 4,40m chiaramente è per un uso croceristico, ma ha comportamenti che se uno non prova non crede.
Ovviamente non è molto boliniera, però ha stabilità di forma, è veloce a quasi tutte le andature nonostante il peso, e non servono venti particolarmente freschi per farla andare.
E' un esempio, è un compromesso, già, mai dimenicare che tutto è un compromesso. o no?
Io penso che la progettazione di una carena, ha così tante variabili da far ritenere non univoci i dimensionamenti figuriamoci le forme.
io ho una barca lunga 13m e larga 4,40m chiaramente è per un uso croceristico, ma ha comportamenti che se uno non prova non crede.
Ovviamente non è molto boliniera, però ha stabilità di forma, è veloce a quasi tutte le andature nonostante il peso, e non servono venti particolarmente freschi per farla andare.
E' un esempio, è un compromesso, già, mai dimenicare che tutto è un compromesso. o no?
03-03-2017, 08:30
La mia è un anomalia costruita nel 1974 . 10,20 x3,48 x 1,80 imt. Molto larga per quei tempi ma era è considerata una barca adatta all'altura e marina
03-03-2017, 10:40
Tutto è relativo a cosa fare con la barca: è la solita ovvietà sul fatto che non esiste una barca buona per tutto...anche se le regole di marinità non sono un'opppinnioooneee. Sono convinto, comunque, che sia molto importante anche l'altro criterio che diceva Sciarrelli, cioè che la barca deve essere anche BELLA, nel senso che deve piacere a lungo e non solo all'inizio, deve essere piacevole guardarla...
03-03-2017, 11:20
Larga. Almeno che non si viva di regate a bastone
03-03-2017, 17:09
Larga più possibile, se poi è anche planante è meglio.
03-03-2017, 21:26
le barche veloci sono sempre anche belle,
se oltre che essere veloci hanno un buon rating sono piu vendibili.
se sono strette si muovono meglio con le ariette perche hanno meno superficie bagnata, se sono larghe in genere ci vuole piu vento, si portano piu sbandate e alle donne ho visto che andare sbandate non piace.
a parita di lunghezza piu sono larghe piu sono grandi dentro.. 4 cabine doppie in 10 metri? e certo che si puo:
http://www.noe.fi.it/habit32.html
se oltre che essere veloci hanno un buon rating sono piu vendibili.
se sono strette si muovono meglio con le ariette perche hanno meno superficie bagnata, se sono larghe in genere ci vuole piu vento, si portano piu sbandate e alle donne ho visto che andare sbandate non piace.
a parita di lunghezza piu sono larghe piu sono grandi dentro.. 4 cabine doppie in 10 metri? e certo che si puo:
http://www.noe.fi.it/habit32.html
05-03-2017, 08:19
Come mai Marco Mercuriali e Mauro Pelaschier fanno questo discorso al minuto 38:27 fino a 40:40?
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Da quello che dicono la formula avrebbe permesso altre forme ma si e' arrivati a questo risultato.
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05-03-2017, 15:43
Come al solito non si può generalizzare. Una barca perfetta per tutte le condizioni non esiste. In generale più una barca è larga e più è potente e con maggiore raddrizzamento...Ma se non opportunamente progettate hanno poi problemi con poco vento o di bolina possono avere problemi di assetto. Queste barche della Coppa America per compensare avevano dei pescaggi mostruosi ma, soprattutto, una zavorra di 19 tonnellate su 24 complessivi della barca....
05-03-2017, 15:54
(05-03-2017 15:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Come al solito non si può generalizzare. Una barca perfetta per tutte le condizioni non esiste. In generale più una barca è larga e più è potente e con maggiore raddrizzamento...Ma se non opportunamente progettate hanno poi problemi con poco vento o di bolina possono avere problemi di assetto. Queste barche della Coppa America per compensare avevano dei pescaggi mostruosi ma, soprattutto, una zavorra di 19 tonnellate su 24 complessivi della barca....e una muta di bulldog pronti a sbranare il mare
05-03-2017, 17:06
la barca perfetta é ovviamente larga... ma anche strettissima allo stesso tempo...
rapporto dislocamento zavorra? 1:0
non é una invenzione nostra, nemmeno di questo secolo e nemmeno di questo emisfero
esiste già da tempo
una per tutte : vitalia II (ex Orange II)
esagggeeeriamooooo
https://youtu.be/cj4I-0aVB9o
https://youtu.be/979tvWsnASk
https://youtu.be/2kUd1sDKgWY
non mi dite che non é marina che... volendo...tutto sommato...ha già fatto il giro del mondo in cinquanta giorni
perdonatemi questi OT...mi vengono spontanei
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rapporto dislocamento zavorra? 1:0
non é una invenzione nostra, nemmeno di questo secolo e nemmeno di questo emisfero
esiste già da tempo
una per tutte : vitalia II (ex Orange II)
esagggeeeriamooooo
https://youtu.be/cj4I-0aVB9o
https://youtu.be/979tvWsnASk
https://youtu.be/2kUd1sDKgWY
non mi dite che non é marina che... volendo...tutto sommato...ha già fatto il giro del mondo in cinquanta giorni
perdonatemi questi OT...mi vengono spontanei
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