I Forum di Amici della Vela

Versione completa: materiale fusione piede d'albero FJ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Ho avuto un problema con la mia deriva. Dopo un'uscita con vento sostenuto mi sono reso conto che la resina intorno al piede dell'albero stava 'craccando' e si stava creando una crepa.
Il precedente proprietario fece una modifica riducendo la lunghezza del carrello. In tal modo penso, tutte le forze agiscono su una superficie troppo corta. Inoltre ad un attenta analisi anche la fusione del piede d'albero dev'essere stata modificata e sfortunatamente non poggia nel carrello ma solo nel cilindretto che congiunge le due ali del binario. A questo punto non so come procedere:
Ipotesi 1
Acquisto fusione piede d'albero e carrello originali. Il problema è che l'albero è della Plastimo che mi risulta non produca più questi elementi. Ho provato col CNA che mi ha assicurato la spedizione in 3 giorni però non sono sicuro che la fusione d'albero monti nell'albero Plastimo che magari ha una sezione diversa.
Ipotesi 2
Ho già creato un carrello di un altro modello di FJ che si trova nel mio circolo (carrello sopraelevato) però non so se sia possibile creare una fusione del piede d'albero. A chi mi devo rivolgere? A un fabbro? Di che materiale è fatta?
Ipotesi 3
Compro tutto l'armo nuovo direttamente dalla Harken alla modica cifra di 5000 euro e non ci penso più Smile
Dimenticavo il budget è di 50 euro al massimo quindi escluderei la terza ipotesi a priori Smile
Aiutooo!!! Domenica non vorrei mancare alla regatina sociale Smile
Scusate quando parlo di fusione piede d'albero e carrello mi riferisco ai pezzi n°4 e n°5 di questo piano in pdf:
http://www.centronauticoadriatico.com/pu...junior.pdf
La base albero e' una fusione di alluminio...il carrello credo inox
Premesso che una o due foto in questi chasi chiariscono sempre meglio il problema e consentono un più dettagliata diagnosi/soluzione, veniamo al problema.
Per quanto concerne i materiali, relativamente la mia esperienza, concordo totalmente con quanto afferma Giorgio.
Da quanto descrivi, parrebbe non essere più possibile intervenire sulla già esistente base del piede d'albero(probabilmente 'micciotto' è più appropriato), ma avanzo più di un dubbio in proposito.
Vediamo se riusciamo ad esserti d'aiuto.
Soluzioni possibili: l'ipotesi 2 ritengo sia la via più semplice ma ignoro la spesa; Nel caso, prima di acquistare, verificare compatibilità/accoppiamento sezione albero nel seguente modo: poggiare piede d'albero su un cartoncino e tracciare con matita o penna a punta fine il contorno. Poi verificare col calibro lo spessore dell'alluminio dell'albero. Quindi poggiare l'albero orizzontale e disporre il cartoncino a 90° rispetto il suo piede, e segnare in che punto cadono gli eventuali (sicuramente almeno uno) irrigidimenti/nervature dell'estruso. Non conosco l'albero del tuo armo ma grosso modo la procedura è similare per tutti.
A questo punto, sempre tu voglia accettare l'ipotesi 2, puoi spedire la dima che hai realizzato al rivenditore per la comparazione di compatibilità.
Ulteriore soluzione, subordinata alle tue capacità/voglia/tempo disponibile: acquistare blocco o cubo di alluminio (con un pò di fortuna lo puoi anche trovare da un rottamatore industriale di metalli, ad es. Congiu Rottamazioni a Capoterra, a prezzo irrisorio) e modellarlo da te. Occorrono una morsa discreta al banco, lime varie, carta smeriglio media e sottile, tanta pazienza e olio di gomito. Il risultato sarà proporzionato alla tua manualità.
Un mio amico lo fece fare da un tornitore (Officina Rossi, credo si chiami, dietro Cimitero S.Michele, e lavora anche leghe varie tra cui alluminio) da un blocco di nylon acquistato alla Fornindustria di viale Elmas (o Monastir? le confondo sempre queste due vie!).
Ricordati di riparare molto bene la crepatura nella vtr che hai citato in apertura.
Grazie a tutti!!!
Franzi alla fine ho seguito il tuo consiglio unito a quello del rivenditore CNA. Non confidando sulle mie capacità manuali ho preferito acquistare una fusione di una barca leggermente più grande (skipper), in maniera da essere per lo meno sicuro dell'attacco con la base d'albero (acquistata anch'essa) e quando mi arriverà il tutto avrò l'occasione per lavorare di gomito ma solo sulla circonferenza e non sulla base!!!
Speriamo bene!!!
Vi tengo informati!
Buon vento!!!!
URL di riferimento