I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ege Yat 40 DS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Messaggio di Stefano Di
Da qualche anno cercavo invano una barca di massimo 12 metri X 4, con vero deck-saloon e timoneria anche interna, e con pescaggio contenuto, massimo 1,5 metri.
E possibilmente con due motori.

...

Sono molto contento, e credo che dopo averci pensato un altro po' farò il grande passo di ordinarla. Consegna, pare, a sei mesi.
Nel caso la chiamerò 'Cose turche', o 'Marcia turca' o più probabilmente 'Ottomana'.

bellissima storia, grazie
Bravo, mai disperare!!!
evvai!! sono felice per te. ( al primo che dice 'chi cerca trova' 50 frustate )

io direi: chi l'ha dura la vince
U' signur.....Cool
stefano è giusto che ciascuno abbia le proprie idee ed io le rispetto, però:

gasolio sporco, sei + sicuro solo se usi 2 serbatoi completamente isolati

reti, bisogna essere fortunati per prenderla con una sola elica, ma le probabilità di danno ragione

per tutti gli altri dispositivi, 2 di ciascuno servono solo a raddoppiare le probabilità di problemi

sottocosta, un mesetto fa, con 30 nodi abbondanti o andavamo a vela o le 6 miglia che ci separavano da livorno non le avremmo mai percorse

la descrizione di uso e protezione all'interno che fai, secondo me, è l'identikit di una delle tante e belle pilotine
che si trovano in giro (amerò sempre il motomar 33 cha ha avuto mio padre in passato, non lo fermava niente e grande economia di marcia, a 10 nodi potevi farci il giro del mondo senza sosta)

ricorda di togliere l'albero prima di entrare nei canali

tutto sommato, pensando sopratutto a frequenti e prolungati utilizzi, il generatore e relative possibilità non è poi così svantaggioso.

preciso che non voglio farti cambiare idea e sminuire le tue convinzioni, al contrario credo ci siano molti spunti di riflessione da aprofondire.
è una bella testimonianza!
per lo meno dimostri che non sei 'l'armatore italiano medio' che compera al salone di genova le prime 5 tonnellate di plastica che gli propongono, anzi hai stilato correttamente l'elenco delle tue specifiche personali e l'hai perseguito tenacemente fino a trovare la barca che confacesse a queste tue richieste... bravo e perseverante, un modello da seguire!
Citazione:sonmì ha scritto:
http://www.bootfilm.nl/index.php?id=221&view=detail
...a me piace !!!!
soprattutto sono rimasto affascinato dalle spiegazioni del venditore ehehBig GrinBig GrinBig Grin
se ti piace fai bene a comprarlaWink
Ringrazio tutti per gli affettuosi incoraggiamenti.

Per Giorgio: che vuol dire 'U' signur' ? Certamente qualcosa di benevolo, vista la faccina sorridente e ammiccante, ma deve essere qualcosa dialettale o regionale che mi sfugge.

Per Sonmì : per curiosità, conoscevi già l' esistenza di questa barca o il filmato che hai proposto (http://www.bootfilm.nl/index.php?id=221&view=detail) lo hai trovato a seguito delle mie indicazioni?

Per marbr. meriti una risposta approfondita, stasera con calma provo a dartela, magari nella sezione 'Motori' per quanto riguarda appunto i vantaggi e svantaggi dei due motori.

Grazie di nuovo.
penso si possa a parlarne qui, così chiaccheriamo anche di altro, non solo motori.

è ovvio che le tue convinzioni siano frutto di tempo ed esperienze

ecco perchè penso ne possa uscire un utile confronto, non un banale elenco di personali convinzioni e commenti non fondati del tipo: è blu non mi piace,
è bellissima,
se non avesse le bitte di quella forma la comprerei...
Quest'anno credo che il cantiere turco abbia esposto al salone di Genova il 32ds, qualcuno lo ha visitato? Impressioni?
comunque si vede solo 1 motore...
Molto bella e simile a quella che vorrei io (quella dei sogni) Smile
Da puro ignorante, si puo' sapere l'ordine di prezzo circa euro più euro meno...Smile
Citazione:velando ha scritto:
Molto bella e simile a quella che vorrei io (quella dei sogni) Smile
Da puro ignorante, si puo' sapere l'ordine di prezzo circa euro più euro meno...Smile

€ 145.000,00 nuova su un sito di di annunci del settore

ho visto il sito di ege yat e fanno belle barchine anche se del 30 piedi non mi piace la disposizione della cabina di poppa.
in effetti anche i sirius promettono assai bene, ho visto il loro sito e sembrano barche completissime fatte praticamente su misura, il portafoglio però deve essere adeguato.
I Sirius sembrano molto belli, specialmente i progetti più recenti. Poi offrono una scelta completissima di chiglie: tradizionali, doppie, mobili, che soddisfano ogni esigenza. Hanno però tempi di consegna molto lunghi (a Dusseldorf mi parlarono di 18 mesi), e poi non ho mai avuto il coraggio di chiederne il prezzo, perché gli usati che si trovano sul sito Sirius sono molto costosi, e fanno temere un nuovo in proporzione.
Per chi cerca barche da viaggio e non ha problemi di budget e di tempo di attesa io trovo molto adatte le barche progettate da Brouns, e perlopiù realizzate da Meta e rifinite da Olbia. E' molto interessante andarle a vedere, le trovate sul sito di Brouns, dove ci sono anche barche a motore dislocanti (altrimenti assai rare se non impossibili da trovare oggi nuove) e barche a motore con piccole vele di appoggio, anche a kite. Il prezzo, anche in questo caso... ahimé... io avevo calcolato tra i 410 e i 440 mila per un 12 metri (il GT 40) completissimo, con IVA di leasing, doppia motorizzazione, ecc ecc fino al dissalatore, per capirsi. Per me improponibile; e anche se avessi vinto al Lotto, non avrei avuto la pazienza di aspettare i quasi due anni necessari per averlo.
L' EgeYat 40 effettivamente costa 145, ma poi ho visto che c' è da aggiungerci 3000 per la quarta cabina, 2100 per la timoneria interna, 1200 per il boiler, poi il pilota, una integrazione di strumenti, quant' altro uno ha voglia di metterci (il cantiere personalizza con grande libertà sia gli accessori che le disposizioni interne, come del resto tutti i cantieri dei quali stiamo parlando). Poi c'è l' IVA... comunque si resta per fortuna lontani dalle cifre viste sopra.
Comunque in generale questi deck saloon sono veramente interessanti e vivibili, molto più degli altri yachts a vela.
Certo, non hanno una linea sportiva e forse per l'utilizzo prettamente estivo è quasi sprecato avere una così grande area chiusa, però sono proprio la soluzine per chi vuole passare veramente tanto tempo in barca e non sentirsi rintanato in un (lussuoso) scantinato.
E quale sarebbe I'll lussuoso scantinato x uno che la barca si limita x adesso a sognarla?
Marbr, scusa il ritardo, ti avevo promesso un approfondimento sulla doppia motorizzazione, e l' ho postato nella sezione motori ( http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50354 ),dove sta suscitando una certa agitazione.
Se mi leggi, mi farebbe piacere il tuo parere.
Saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento