Ho premuto tantissime volte, ma niente acqua, tra l'altro e' una operazione che ho sempre fatto ad ogni varo e a volte anche con la barca i acqua. Ora e" la prima volta che la cambio e mi succede questo, sono convinto che hanno troppo grssso che fa da tappo.
(27-05-2015 23:51)dapnia Ha scritto: [ -> ]<<<<<<
andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica),
<<<<<<
Non so cosa abbiate letto, ma le abbiamo cambiate tutte (e non una) senza sognarci mai di sfilare l'asse dall'interno togliendo l'elica (tra parentesi per fare ciò mi sa che si deve anche alzare il motore): basta disaccoppiare il mancione dall'asse, fare scorrere l'asse verso poppa (e qui con qualche artifizio da inventare di volta in volta, si deve fare in modo che non si sfili del tutto andandosene per i fatti suoi, si mette il cono (rosso o arancione a seconda del tipo) nella cuffia, si fa scorrere la cuffia fino a coprire l'invito di tenuta, si mettono la/le fascette, si riposiziona il tutto e si toglie il cono.
Se c'è spazio tra mancione e cuffia e si ha un po' di sangue freddo, si riesce a fare anche in acqua e ne possono entrare parecchi litri, se non c'è spazio (difficile perché bastano pochi centimetri), si lavora dall'esterno sfilando l'asse verso poppa quel che basta.
E' più lungo da dire che da fare.
un paio di esempi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A chi interessa qualche dettaglio in più...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza e quale potrebbe essere la spiegazione. Ho cambiato almeno 4 tenute volvo durante gli ultimi venti anni sulla mia barca , un GS 45, di cui due volvo e due anonime, senza mai aver avuto problemi. L'ultima volta, circa 4 anni fa e 400 ore di motore in meno, mi è stata montata una cuffia Volvo-simile in un cantiere "serio". Due anni fa, dopo aver rimesso in acqua la barca ed ovviamente spurgato la tenuta a dovere, in corrispondenza del cavallotto dell'elica si presentava un sibilo ad altissima frequenza intollerabile a vari regimi del motore, ed anche a vela con elica libera di girare. Successivamente ho fatto cambiare la boccola del cavallotto con una idrolubrificata senza risultato. Mi hanno detto che poteva trattarsi di un canto dell'elica nuova (tripale fissa Michigan Wheels). E' stata modificata anche l'elica nuova senza risultato. Questo anno, dopo che la barca è stata nuovamente alata, problema identico. Fischio intollerabile, anche a vela con elica libera. Il fischio non si presenta a marcia indietro. Ho provato a mettere un po' di grasso tra il labbro della tenuta e l'asse elica, ed il sibilo è scomparso. Dopo alcune ore di moto, ricomparso. Non c'è aria nella cuffia, l'acqua esce se spurgo. L'asse elica si scalda a circa 38° nella parte interna della barca, idem con la parte inferiore della tenuta. Lo strano è che il sibilo è massimamente udibile in corrispondenza dell'elica e non della tenuta. L'asse è collegato all'invertitore con il giunto Aqua-drive. Ho pensato a cambiare la cuffia, anche se non perde una goccia, ma trattandosi di una cuffia presumibilmente non originale, può darsi che la gomma sia indurita o la sua boccola interna alterata. Ho scritto anche alla Michigan Propellers e mi dicono che il problema dovrebbe essere sulla linea d'asse. La boccola del cavallotto è nuova, il giunto Aqua-drive rende l'asse indipendente dall'allineamento del motore, non resta che la cuffia che sta tra i due. C'è qualcuno di voi che possa darmi un parere?
Grazie
C.M.
(21-07-2015 18:25)Jack Aubry Ha scritto: [ -> ]Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza e quale potrebbe essere la spiegazione. Ho cambiato almeno 4 tenute volvo durante gli ultimi venti anni sulla mia barca , un GS 45, di cui due volvo e due anonime, senza mai aver avuto problemi. L'ultima volta, circa 4 anni fa e 400 ore di motore in meno, mi è stata montata una cuffia Volvo-simile in un cantiere "serio". Due anni fa, dopo aver rimesso in acqua la barca ed ovviamente spurgato la tenuta a dovere, in corrispondenza del cavallotto dell'elica si presentava un sibilo ad altissima frequenza intollerabile a vari regimi del motore, ed anche a vela con elica libera di girare. Successivamente ho fatto cambiare la boccola del cavallotto con una idrolubrificata senza risultato. Mi hanno detto che poteva trattarsi di un canto dell'elica nuova (tripale fissa Michigan Wheels). E' stata modificata anche l'elica nuova senza risultato. Questo anno, dopo che la barca è stata nuovamente alata, problema identico. Fischio intollerabile, anche a vela con elica libera. Il fischio non si presenta a marcia indietro. Ho provato a mettere un po' di grasso tra il labbro della tenuta e l'asse elica, ed il sibilo è scomparso. Dopo alcune ore di moto, ricomparso. Non c'è aria nella cuffia, l'acqua esce se spurgo. L'asse elica si scalda a circa 38° nella parte interna della barca, idem con la parte inferiore della tenuta. Lo strano è che il sibilo è massimamente udibile in corrispondenza dell'elica e non della tenuta. L'asse è collegato all'invertitore con il giunto Aqua-drive. Ho pensato a cambiare la cuffia, anche se non perde una goccia, ma trattandosi di una cuffia presumibilmente non originale, può darsi che la gomma sia indurita o la sua boccola interna alterata. Ho scritto anche alla Michigan Propellers e mi dicono che il problema dovrebbe essere sulla linea d'asse. La boccola del cavallotto è nuova, il giunto Aqua-drive rende l'asse indipendente dall'allineamento del motore, non resta che la cuffia che sta tra i due. C'è qualcuno di voi che possa darmi un parere?
Grazie
C.M.
Prova a montare un altro zinco nell'asse dell'elica chissà.
Buon giorno a tutti
ho trovato in rete questa tenuta molto simile alla Volvo ma che costa la meta'...
Secondo voi e' meglio la Volvo oppure anche se non originale andra' bene lo stesso?
http://www.spraystore.it/ACCESSORI/motor...p#WMOAS310
Guranizione Stuffy Box B Ø25mm articolo WMOAS310 Torna su
Stuffy Box B per asse elica . Per assi porta-elica con Ø 25mm - Confezione completa di istruzioni e lubrificante.
Prezzo 52,40 Iva Inclusa (42,9508+ iva al 22%)
BV