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Versione completa: tenuta volvo
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ciao a tutti,gentilmente qualcuno sa indicarmi qualche sito per vedere come è fatto l'interno della cuffia della tenuta Volvo? La mia non perde acqua ma se la tocco sembra una fontana,é normale? Grazie
3D vecchio ma interessante.
Se si riapre posso dare qualche informazione e due pdf della volvo: manuale di montaggio e una brochure per la scelta in funzione del diametro dell'asse.
E' normale che perda se si preme la tenuta.
Citazione:Moody ha scritto:
3D vecchio ma interessante.
Se si riapre posso dare qualche informazione e due pdf della volvo: manuale di montaggio e una brochure per la scelta in funzione del diametro dell'asse.
E' normale che perda se si preme la tenuta.

moody, puoi postare tutto quello che ritieni sia interessante per la collettività.
ringrazio per tutti.Wink
Citazione:Messaggio di giocar
ciao a tutti,gentilmente qualcuno sa indicarmi qualche sito per vedere come è fatto l'interno della cuffia della tenuta Volvo? La mia non perde acqua ma se la tocco sembra una fontana,é normale? Grazie
Dipende com'è quel 'tocco'Big Grin.
Spingendo verso il basso o tirandola verso l'alto è normale che perda acqua ma se perde appena la tocchi, significa che è da cambiare.Quante ore ha lavorato? Ogni volta che vari la barca fai sfiatare l'aria?Dai un po' di grasso?

Se ti interessa come è fatta te lo spiego a grandi linee:
C'è una specie di boccola in gomma integrata alla cuffia che serve a tenerla allineata all'asse,ci sono due labbra rivolte verso l'elica che hanno la funzione di tenuta dell'acqua.
E' raffreddata e lubrificata dall'acqua ma l'ultima parte,quella stretta,dalla quale esce l'asse che va all'invertitore,gira a secco e quindi va messo ogni 100-150h un po' di grasso blu.

BV
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-236B.aspx

http://www.volvopenta.com/.../Penta/.../...x%20(It...


http://www.ceresoli.net/pdf/componenti_linne_assi.pdf

Schiacciata, diciamo con una pressione di 10/12 kg. perde qualche goccia (qualche!), dal labbro esterno che abbraccia l'asse.
Se perde solo cincischiandola, o è cotta, o è fessurata (anche solo microcrepe).
Se la cuffia viene schiacciata deve venire fuori un po d'acqua,pero consigliano di cambiarla ogni 7 anni per sicurezza,se la gomma della cuffia è assai dura o rigida si puo ungerla con un po di vasellina su tutta la superfice esterna.
Un pdf di mia conoscenza è lo stesso postato da Dapnia di cui allego l'indirizzo completo:
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...Ita%29.pdf
l'altro è un pdf e sono le istruzioni per l'installazione e la manutenzione ma non sono capace di inserirlo.
Se lo ritrovo in rete lo metto.
Ho letto il manuale e ho notato ... la nota!!

'Nota! ! Il premistoppa in gomma non è adatto a installazioni che prevedono giunti flessibili'

Ho la barca a terra, ho la cuffia Volvo ed ho appena installato un giunto omocinetico Centaflex CF-M. Puo' essere motivo di guai +/- seri?

Il giunto omocinetico dovrebbe evitare/diminuire di trasmettere vibrazioni indesiderate all'asse ed eventualmente correggere lievi disallineamenti (fino ad un max di 2 gradi) tra invertitore e linea d'asse quindi per quale motivo non e' adatto?

Roberto
Mi riallaccio alla discussione perchè sul mio Sun Odyssey 33i del 2010 ho scoperto che non c'è la baderna, bensì una cuffia volvo (che avrà al massimo 3 anni, visto che la barca ne ha 4). Il problema è che in navigazione fa un pò d'acqua, e trovo come degli schizzi tutto attorno, come se perdesse appunto dal labbro esterno che abbraccia l'asse, dove non c'è assolutamente traccia di grasso.
A breve alerò la barca e quindi procederò anche all'ingrassaggio della cuffia, ma è possibile farlo senza sfilare l'asse,mettendo del grasso sulla parte di asse scoperta e facendoci poi passare sopra la cuffia più volte su e giùùùùùBig Grin

Secondo voi perchè perde acqua? E' possibile semplicemente perchè al minimo il motore tre cilindri fa vibrare l'asse a tal punto che la membrana della cuffia non tenga benissimo?

Grazie
Volvo indica:
ogni 200 ore di esercizio oppure una volta all'anno.
quantità= 1cm3 di grasso blu marino, da iniettare all'interno della cuffia.
Se compri il grasso originale Volvo, il tubetto ha un beccuccio sottile e conico che facilita l'operazione.
Oppure usa una siringa sulla quale, al posto dell'ago, sia stata montata una cannuccia da bibite in plastica che, ben schiacciata rimane sufficientemente piatta e sottile per infilarsi con facilita' sotto il bordo della cuffia ed e' non troppo rigida da produrre danni alle labbra interne della cuffia.
Per la cronaca, ho sostituito la cuffia prima della stagione 2008
l'anno scorso appena varato ho notato che perdeva un po, dopo una decina di ore di moto si è però stabilizzata
per sicurezza quest'anno la cambio
Che io sappia cambiarla senza sfilare l'asse è impossibile
Sempre per la cronaca....ho dovuto sostituire la suddetta cuffia nel 2011, a causa di una forzatura sull'astuccio causata da una trappa....
Ha tenuto bene per 3 anni, direi piu' di 500 ore ( come indicato da Volvo). Questo inverno ogni tanto trovavo un po' di acqua. Senza esitazione ho sosituito la cuffia e fra qualche giorno in acqua per la prova.
Cambiarla senza sfilare l'asse lo so che è impossibile, intendevo ingrassarla semplicemente.
Ma sul fatto che invece faccia acqua, la causa è la vibrazione dell'asse/motore?
Il lavoro può essere fatto senza sfilare l'albero e con accortezza anche con barca in acqua. Staccare la flangia asse dall'invertitore, spostare indietro l'asse, togliere la flangia rimuovendo il dado di blocco, sfilare la vecchia cuffia e mettere uno straccio intorno all'asse e al tubo astuccio per contenere l'ingresso dell'acqua, infilare la nuova cuffia e rimontare l'asse. Prima di procedere è opportuno pulire bene l'asse e magari ingrassarlo leggermente in modo che eventuali escrescenze non rovinino il labbro di tenuta.
Ciao a tutti,
vedo nell'esploso postato da Dapnia

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-236B.aspx

un particolare, il 5, indicato come 'manicotto', che io ho da sempre vagante per la sentina senza sapere che fosse. Lo devo inserire sull'asse? Cosa è e a che serve?
Il particolare 5, và inserito all'interno della cuffia per proteggere le lamelle di tenuta dallo strofinamento delle stesse sull'asse dell'elica, per impedirne il deterioramento.
Ad operazione conclusa il particolare 5, và sfilato.
la vecchia,anacronistica ma efficente baderna dopo
ben oltre 500 ore è ancora li a tener fuori l'acqua...42
La cuffia volvo sulla mia barca fu cambiata esattamente 5 anni fà dal precedente proprietario. In tutti questi anni, ad ogni tagliando ho sempre chiesto ai meccanici (unici autorizzati Volvo Penta su Taranto) come mai non aggiungessero il grasso. Mi hanno sempre risposto che non serve, anzi c'è il rischio che facendolo la cuffia possa iniziare a perdere ....
Ho sempre dubitato di questa risposta contraria sia alle disposizioni 'ufficiali' della Volvo sia alle quasi unanimi esperienze dei vari ADV che usano questa cuffia. Tuttavia a 5 anni dalla sostituzione devo dare ragione ai meccanici xchè in effetti la cuffia, anche senza manutenzione periodica, non ha mai perso una goccia d'acqua ....
Vero anche che dopo aver messo il coppercoat, non ho più alato la barca (questo è il 3 anno) e quindi non ho proceduto all'operazione di spurgo della cuffia conseguente a tale operazione. Che questo abbia ulteriormente ridotto i motivi di stress di questo componente (e/o la necessità di aggiunta del grasso)?
mai messo grasso. la cuffia ha 12 anni e non perde una goccia. certo sto bene attento a sfiatarla io personalmente ad ogni varo
Citazione:C@ndida ha scritto:
Il particolare 5, và inserito all'interno della cuffia per proteggere le lamelle di tenuta dallo strofinamento delle stesse sull'asse dell'elica, per impedirne il deterioramento.
Ad operazione conclusa il particolare 5, và sfilato.

Quindi va usato solo in caso di rimozione o montaggio della cuffia?
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