Vi pongo una questione.
Scenario: Salpare ancora da soli a vela, davanti a voi acque libere
Vento: costante sui 10-15 nodi
Barca: 21 piedi (es. First 211)
Timone: Bloccato al centro in qualche modo
Ancora: di prua nel letto del vento
Domanda:
La randa la tenete lasca e faticate di braccia, oppure la cazzate al centro per salpare l'ancora con un minimo di avanzamento di bolina (magari riducendola al minimo in modo da non sdraiare la barca e da non farla scappare in avanti troppo velocemente).
Rispondete numerosi
ma che fatica vuoi fare sant'uomo.. un 21 piedi!!! ..zitto e salpa, diamine.
Non credo che in quella condizione la randa porti, comunque ha ragione Cicciopettola, tira su e vai
Citazione:Messaggio di CapitanLibeccio
(magari riducendola al minimo in modo da non sdraiare la barca e da non farla scappare in avanti troppo velocemente).
preciso ulteriormente che è questo inciso puramente ipotetico che ti induce in 'tentazione'
non solo la randa non porta, ma sta certo che non fa sdraiare proprio nulla! ..altro che 'bolinare'..
ed a conferma di questo ti assicuro che anche una volta spedato, finché non fai abbattere la prua facendo prendere il fiocco (al limite a collo),
la randa stessa continuerà sempre a non portare non essendo sufficiente da sola, a farti uscire dal letto del vento.
spero di essermi spiegato (prima ero stato un pò troppo 'brusco', e telegrafico..)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ma che fatica vuoi fare sant'uomo.. un 21 piedi!!! ..zitto e salpa, diamine.
Stra-quoto, con un 21 piedi non fai nessuna fatica.... Io salpo a mano sulla mia (anche a vela), senza problemi...la barca è un 30 piedi, ho ancora da 12 kg, 35 m di catena da 8 e poi cavo tessile!!!
lo so che non faccio fatica (o meglio non ne faccio più di tanta)!, E' solo che mi interrogavo se ci fosse un'alternativa rispetto al modo in cui lo faccio di solito.
Poi permettimi di contraddirti, nel momento in cui spedo e ho ancora 20 metri di catena (come minimo) da tirar su, ho constatato di persona che la prua abbatte e se ho la randa lasca dopo pochissimo la barca parte al lasco e al più straorza.
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
lo so che non faccio fatica (o meglio non ne faccio più di tanta)!, E' solo che mi interrogavo se ci fosse un'alternativa rispetto al modo in cui lo faccio di solito.
Poi permettimi di contraddirti, nel momento in cui spedo e ho ancora 20 metri di catena (come minimo) da tirar su, ho constatato di persona che la prua abbatte e se ho la randa lasca dopo pochissimo la barca parte al lasco e al più straorza.
cioè scusa fammi capire.
tu ancori con un 21 piedi con chiglia per di più mobile.. su + di 20 metri di fondale?
la parte in rosso non la capisco invece, scusami..
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ma che fatica vuoi fare sant'uomo.. un 21 piedi!!! ..zitto e salpa, diamine.
Stra-quoto, con un 21 piedi non fai nessuna fatica.... Io salpo a mano sulla mia (anche a vela), senza problemi...la barca è un 30 piedi, ho ancora da 12 kg, 35 m di catena da 8 e poi cavo tessile!!!
Mi spiego meglio, forse ho sbagliato ad usare il termine fatica.
Non è la questione principale, la questione è :
voglio che mentre lavoro a prua la barca non inizi ad andare dove cavolo gli pare ma che mantenga quantomeno un minimo di velocità e una direzione quasi certa.
Con un 31 piedi inoltre hai molto più spazio a prua per lavorare e la barca, essendo molto più pesante, ci mette di più ad abbattere la prua, quindi hai molto più tempo per finire quello che stai facendo e riprendere il controllo. In ogni caso, con il 31 piedi come salperesti da solo?a secco di vele quindi?
20 mt ? Per paura di spiaggiarti rischi l'ernia. Mah ! i gusti son gusti, ma io darei ancora un pò più a riva....
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
lo so che non faccio fatica (o meglio non ne faccio più di tanta)!, E' solo che mi interrogavo se ci fosse un'alternativa rispetto al modo in cui lo faccio di solito.
Poi permettimi di contraddirti, nel momento in cui spedo e ho ancora 20 metri di catena (come minimo) da tirar su, ho constatato di persona che la prua abbatte e se ho la randa lasca dopo pochissimo la barca parte al lasco e al più straorza.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
lo so che non faccio fatica (o meglio non ne faccio più di tanta)!, E' solo che mi interrogavo se ci fosse un'alternativa rispetto al modo in cui lo faccio di solito.
Poi permettimi di contraddirti, nel momento in cui spedo e ho ancora 20 metri di catena (come minimo) da tirar su, ho constatato di persona che la prua abbatte e se ho la randa lasca dopo pochissimo la barca parte al lasco e al più straorza.
cioè scusa fammi capire.
tu ancori con un 21 piedi con chiglia per di più mobile.. su + di 20 metri di fondale?
Oh mamma..a parte che io ancora dove più mi aggrada
..ma in ogni caso la questione non è inerente a quello che si fa di solito e la domanda non è dove ancorereste con un 21 piedi a chiglia mobile...la domanda è: in quello scenario randa lasca o cazzata?
Vedetela così: voi state dormendo, un vostro amico dispettoso da ancora nel modo che vi ho descritto e scappa via...cosa fate? (mamma mia quant è faticoso parlare nei forum!)
Citazione:pek ha scritto:
20 mt ? Per paura di spiaggiarti rischi l'ernia. Mah ! i gusti son gusti, ma io darei ancora un pò più a riva....Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
lo so che non faccio fatica (o meglio non ne faccio più di tanta)!, E' solo che mi interrogavo se ci fosse un'alternativa rispetto al modo in cui lo faccio di solito.
Poi permettimi di contraddirti, nel momento in cui spedo e ho ancora 20 metri di catena (come minimo) da tirar su, ho constatato di persona che la prua abbatte e se ho la randa lasca dopo pochissimo la barca parte al lasco e al più straorza.
Eccone 1 altro
Non sto parlando dello crociera, ne della vita reale, incollo quello che ho appena scritto a cicciopettola:
Citazione:Oh mamma..a parte che io ancora dove più mi aggrada ..ma in ogni caso la questione non è inerente a quello che si fa di solito e la domanda non è dove ancorereste con un 21 piedi a chiglia mobile...la domanda è: in quello scenario randa lasca o cazzata?
Vedetela così: voi state dormendo, un vostro amico dispettoso da ancora nel modo che vi ho descritto e scappa via...cosa fate? (mamma mia quant è faticoso parlare nei forum!)
oggesù.
(a costo di passare per sgarbato..
)
.....guarda che sui forum è talmente semplice comunicare che ti ho risposto al quarto intevento!
Citazione:la barca parte al lasco e al più straorza
La mia prua abbatte, la randa è lasca il fiocco è rollato, la mia prua continua ad abbattere fino al traverso (magari io ho l'ancora sopravento, quindi sono sopravento e con il mio peso facilito questa 'rotazione'), la mia randa lasca inizia a portare, la barca accelera in avanti e poi per effetto della randa parte di colpo all'orza e magari vira anche (straorza era eccessivo come termine)
Boh ! non capisco, scusami. Proviamo a ricapitolare: devi salpare l'ancora da solo e vuoi sapere se conviene tenere a riva la randa. Bene, la risposta è no, perchè la prua si dispone comunque al vento e la barca non va assolutamente dove vuole, almeno finchè l'ancora non speda. La randa a riva non impedisce alla prua di abbattere. Semmai motore al minimo e timone bloccato.
tranquillo Alessio, il forum è bello perchè è vario ma per esperienza ti dico che prima o poi la risposta utile e pertinente arriva sempre
mi dispiace non averla io, nel senso che non la so ... ti dico solo che d'istinto mi verrebbe di lasciarla in bando e cazzare una volta salpata l'ancora
Citazione:pek ha scritto:
Boh ! non capisco, scusami. Proviamo a ricapitolare: devi salpare l'ancora da solo e vuoi sapere se conviene tenere a riva la randa. Bene, la risposta è no, perchè la prua si dispone comunque al vento e la barca non va assolutamente dove vuole, almeno finchè l'ancora non speda. La randa a riva non impedisce alla prua di abbattere. Semmai motore al minimo e timone bloccato.
Non ho io motore in questo caso
Ti spiego meglio, ho visto fare questa cosa, appena l'ancora ha spedato è successo quello che ho descritto prima (prua abbatte, barca parte al lasco perchè la randa appunto è lasca e niente la fa orzare e perchè il timone è a prua bloccato).
Basandomi su un ragionamento puramente teorico, se io tengo un pò di vela (non per forza tutta, anzi anche meno del necessario) la mia barca appena iniza ad abbattere parte in una simil bolina e poi orza per via della randa, magari vira, prova a riabbattere riorza e via dicendo...se questo è plausibilmente quello che succede anche nella realtà allora io ho la mia barca che avanza, seppur lentamente, e bascula tra l'angolo morto e la bolina stretta.
Citazione:fab666 ha scritto:
tranquillo Alessio, il forum è bello perchè è vario ma per esperienza ti dico che prima o poi la risposta utile e pertinente arriva sempre
mi dispiace non averla io, nel senso che non la so ... ti dico solo che d'istinto mi verrebbe di lasciarla in bando e cazzare una volta salpata l'ancora
Grazie
Lo faccio spesso, isso la randa lasca e tiro su l'ancora a braccia, e poi parto.
Se puoi regolare il timone invece di metterlo al centro prova a tenerlo un po' all'orza forse aiuta.
Considera che quando do ancora, non ho problemi di spazio perchè ho 1000 metri intorno a me (nord adriatico, sabbia) e quindi non mi preoccupo se sbaglio. Se sono in stretto uso il motore. Ciao.
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Boh ! non capisco, scusami. Proviamo a ricapitolare: devi salpare l'ancora da solo e vuoi sapere se conviene tenere a riva la randa. Bene, la risposta è no, perchè la prua si dispone comunque al vento e la barca non va assolutamente dove vuole, almeno finchè l'ancora non speda. La randa a riva non impedisce alla prua di abbattere. Semmai motore al minimo e timone bloccato.
Non ho io motore in questo caso
Ti spiego meglio, ho visto fare questa cosa, appena l'ancora ha spedato è successo quello che ho descritto prima (prua abbatte, barca parte al lasco perchè la randa appunto è lasca e niente la fa orzare e perchè il timone è a prua bloccato).
Basandomi su un ragionamento puramente teorico, se io tengo un pò di vela (non per forza tutta, anzi anche meno del necessario) la mia barca appena iniza ad abbattere parte in una simil bolina e poi orza per via della randa, magari vira, prova a riabbattere riorza e via dicendo...se questo è plausibilmente quello che succede anche nella realtà allora io ho la mia barca che avanza, seppur lentamente, e bascula tra l'angolo morto e la bolina stretta.
scusa.. ma stiamo parlando di fatti accaduti, o fai parte anche tu della Guardia di Finanza?
se ti fidi di me, che invece parlo per esperienza personalmente vissuta (la mia ex barca, 30 piedi 3 tons.. con quella attuale non ce la faccio perché pesa 3 volte di più e poi mi serve il salpa elettrico per tirare su l'ancora!), 'scolta quel che ti ho riferito..
la barca non abbatte da sola per un filo di randa.. a meno che non tieni le scotte cazzate.... del genoa.
(poi è normale che la barca all'ancora si sposti da una parte all'altra del letto del vento, ma quello succede anche a secco di vele e si chiama brandeggio... e nuovamente: non c'entra!)