I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper su scotte fiocco. Cosa ne pensate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Perchè su alcune barche si trova questa soluzione? Solo per risparmiare winch o c'è qualche spiegazione un po' più tecnica.
Personalmente questa soluzione non mi piace per nulla.
Ciao

(Spostata di sezione da Edolo)
Ora che rileggo.. da chi se no!? 42Big Grin
Citazione:Messaggio di Edolo
Perchè su alcune barche si trova questa soluzione? Solo per risparmiare winch o c'è qualche spiegazione un po' più tecnica.
Ciao

per me la trovo anche pericolosa
Io invece, in un paio di occasioni, ho trovato molto utili gli stopper. P.e. mi è capitato che qualche amico avesse dato solo un giro di volta alla scotta del genoa sul winch e che poi, essendo rinforzato il vento se ne dovessero dare altri due. In quel caso, chiuso lo stopper, ho potuto sistemare le scotte con la massima tranquillità ed in totale sicurezza.
Terminata la sistemazione, gli stopper si riaprono automaticamente ricazzando la scotta genoa e ovviamente così devono rimanere. Anch'io credo sia pericoloso tenerli chiusi in navigazione.... l'unico motivo che mi viene in mente è la mancanza del self tailing sul winch del genoa.
Per me sono utili, oltre che per la ragione spiegata da Kitegorico, anche perchè se devi usare il winch della scotta fiocco momentaneamente o se devi cambiarela di winch, è la soluzione migliore e senza fatica. Certo è che devono essere usati solo nel transitorio e mai lasciati chiusi.
BV
quoto kite e lunar. utili anche con winch st. utili nel caso il solito amico cialtrone faccia incattivare la scotta sul winch. chiudi stopper, metti in chiaro, cazzi e lui si riapre. capitato spesso.
problema: i parei delle signore sono attratti dallo stopper in virata e ci entrano insieme alla scotta. Blush
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
quoto kite e lunar. utili anche con winch st. utili nel caso il solito amico cialtrone faccia incattivare la scotta sul winch. chiudi stopper, metti in chiaro, cazzi e lui si riapre. capitato spesso.
problema: i parei delle signore sono attratti dallo stopper in virata e ci entrano insieme alla scotta. Blush

Tra i 'professionisti' succede spesso Big Grin

Comunque in alcuni casi come quello sopra li reputo un aggiunta utile da tenere sempre aperti comunque

ciao
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
i parei delle signore sono attratti dallo stopper in virata e ci entrano insieme alla scotta. Blush

Ed e' per questo che sono fondamentalmente contrario al pareo e al costume da bagno in barca!! Specie quello delle donne! Big GrinBig Grin

Pero' uno stopper prima del winch mi fa paiiiura.
se ti si forma un verina tra winch e stopper e ti va in tensione la scotta sei muerto muchacho.42Occhio nero
Perche' Mr.?
Non dovrebbe bastare cazzare anche pochissimo il winch per liberare lo stopper?
Concordo anch'io che a bordo le donne devono essere nudeTongue, un po' piu' pericoloso per gli uomini Occhio neroPalla 8
BV
Io li ho e sono una rottura di scatole. Mi servono quando diamo spi per liberare i winches primari sui quali armo braccio e scotta in issata.
lo stopper nel frattempo consente di gestire la scotta del genoa mentre e' ancora a riva.
Personalmente vedrei meglio questa discussione in area tecnica Wink

A me sembra un di più.
Può darsi che alcune volte possano essere comodi, ma se mettiamo sulla barca tutto ciò che in uno o due casi 'potrebbe' essere utile non andiamo più a casa.
Nein nnnnnnnobbbbuonoSmile
Appena ho letto il titolo mi sono chiesto cosa ti eri fumato!!!!!

Ho sempre pensato anche io servissero per usare i winch con lo spi, per quel breve momento in cui hai già lo spi a riva e non hai ancora ammainato il fiocco.
Di solito non sono proprio degli stopper, ma delle specie di jammer.

Io preferirei due serie di winch...
Oppure un tailer caxxuto che tiene lo spi in mano, almeno appena issato finchè sei in poppa!
Citazione:ami ha scritto:

Oppure un tailer caxxuto che tiene lo spi in mano, almeno appena issato finchè sei in poppa!

Le mani sono uno strumento prezioso. Sui cabinati da crociera meglio un giro sul winch prima che lo spi prenda vento. Dopo finisce che non ci riesci più e sono zzzzzzzi.Cool
NO assolutamente no, per lo spi usi il winch sopraV, la scotta incattivita sul winch non dovrebbe succedere se non in casi eccezionali per confermare le statistiche, e per questi esiste rimedio, cima in forza controscotta in forza ecc.

Vince ha ragione ha mille, p.e. sulla mia la scotta deve passare su un bozzello a poppavia del winch, nonostante scotte di alta qualità occorre sempre fare attenzione alle cocche.
Io li ho, utili anche per mantenere le scotte in tensione con il fiocco rollato all'ormeggio senza lasciare le scotte sul winch, o per liberare il winch se ti serve per altro. Mai dato fastidio, perchè ben posizionati sul fianco del paramare.
Ciao

sulla mia li uso quando apro il gennaker.

ho la scotta del fiocco sul winch
isso il gennaker
blocco la scotta del fiocco sullo stopper e libero il winch
apro il gennaker con scotta sul winch
chiudo il fiocco

ecco quindi a cosa servelo stopper... è questo che intendevi?
sul Giro34 ci sono degli strozzascotte e non sono affatto comodi, fanno fare alla scotta una linea migliore in entrata sul winch. Bypassando lo strzzascotte, la scotta si incattivisce molto facilmente sul winch. Uno stopper invece non lo vedrei molto bene.

Scusate il mio gergo poco 'Velistico' spero di essermi spiegata comunque.
Ciao
perchè sulle barche moderne c'è penuria di winches, quindi per liberarne qualcuno.
però non deve essere uno stopper classico ma rinvio piano con ganascia.
solo in questo modo la soluzione è efficace.
Citazione:dru ha scritto:
Ciao

sulla mia li uso quando apro il gennaker.

ho la scotta del fiocco sul winch
isso il gennaker
blocco la scotta del fiocco sullo stopper e libero il winch
apro il gennaker con scotta sul winch
chiudo il fiocco

ecco quindi a cosa servelo stopper... è questo che intendevi?
Pagine: 1 2
URL di riferimento