I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale redancia??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho un calumo misto cima-catena per la mia barca da 7.85. cima del 10 e catena dell'8.

devo rifare le piombature perchè le tre redance si sono 'arruzzinite'.

secondo voi, utilizzo ancora redance inox ( che inox non sono ) oppure quelle di plastica??
credo che l'arruzzinescenza sia dovuta anche alla differenza di potenziale tra i due metalli a contatto, problemino difficile da risolvere.. io uso quelle in metallo e quando è il momento le sostituisco con le nuove in metallo, non è una grossa spesa. Quelle in plastica nn mi danno troppa fiducia.
Cambia la cima con una a 3 legnoli e la impiombi direttamente alla catena, così eviti anche di avere quell'ingrossamento dato dalla redancia che da fastidio sulla puleggia.
in plastica sicuramente no sono debolucce anche se in caso di rottura non succede niente; la cima da 10 mi sembra sottodimensionata rispetto alla catena da 8.
Se hai il salpa ancore che prende catena e cima ... è il massimo !Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:pieros ha scritto:
Se hai il salpa ancore che prende catena e cima ... è il massimo !Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi piace, lo proverò.
Io tiro su l'ancora a mano, non ho particolari problemi finchè il maledetto grillo di giunzione non si incastra sotto al musone di prua.
Questo dovrebbe risolvere il problema.
grazie, anch'io ho sempre diffidato della plastica.

non ho il salpa-ancore e faccio a mano[:256][:256][:256][:256][:256].
non mi piace avere un calumo che non posso modulare.

dopo l'ancora e due grilli vis a vis, che mi fanno da snodo, ho dei pezzi che posso assemblare a seconda delle necessità.
due spezzoni di catena uno da dieci e l'altro da venti metri.

due pezzi di cima da 20 oppure da 30 metri con redancia piombata.

la piombatura la faccio con ago e filo.
i pezzi sono collegati con grilli dell'8 a brugola.

ho una barca di meno di 8 metri.
la catena dell'8 mi serve per il suo peso piuttosto che per la tenuta.
IMHO, la cima da 10 è adeguata.
infatti la barca non è mai andata a puttaneBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Catena diametro 8 mm carico rottura circa 3300 kg. carico lavoro la metà, 1500, la cima lavora con carico di lavoro di circa 1/4 del suo carico di rottura, perciò il cavo in tessile deve avere un carico di rottura di 6000 kg. Le cime sono un'opppppinione.
[/quote]
Quel disegno è bello ma...
io ho provato a fare l'impiombatura così ma,credo al punto 5, mi sono trovato i trefoli in tutt'altra posizione.
Citazione:bullo ha scritto:
Catena diametro 8 mm carico rottura circa 3300 kg. carico lavoro la metà, 1500, la cima lavora con carico di lavoro di circa 1/4 del suo carico di rottura, perciò il cavo in tessile deve avere un carico di rottura di 6000 kg. Le cime sono un'opppppinione.-

salve bullo, carico di lavoro 1500 kilogrammi. e che ce devo alzà la barca?? è un calumo!!

finora avevo trelegnoli fi 10 con catena fi 6, dovendo sostituire la catena per sopraggiunti limiti pensavo ad una catena fi 8 con la stessa cima. comunque avete ragione, trelegnoli del 12 va meglio e si maneggia meglio.

ho provato l'impiombatura suggerita da pieros.

una figata pazzesca mi ha convinto, grazie2828282828

l'impiombatura si esegue velocemente ( è come quando facevo le trecce a mia sorella )[:256][:256][:256][:257]
e si disfa anche facilmente in caso di necessità.

ricevuto, grazie
Mckewoy non riesco a spiegarmi. La catena ha una certa resistenza, la cima deve averne altrettanta. E' come se tu metessi una catena di 8 mm e poi fai una giunzione con un gambettino da 4 mm. La resistenza è quel gambetto da 4 mm. Tu non metti una sartia da 6 mm. attaccata su una landa di 3 mm. La resistenza è un'opppppinione.
Citazione:ulixe ha scritto:
Quel disegno è bello ma...
io ho provato a fare l'impiombatura così ma,credo al punto 5, mi sono trovato i trefoli in tutt'altra posizione.

salve ulixe, la descrizione è inutilmene lunga.

se guardi la prima mossa, due legnoli da una parte e uno dall'altra ma in mezzo.

ti basta per replicare all'infinito. e fregatene dei numeri

quando ha fatto la prima mossa gira la catena in modo da avere
la coppia di legnoli a dx e il singolo a sn.

prendi il legnolo anteriore di dx e infilalo dal davantiTongue,

poi il legnolo posteriore e infilalo dal di dietro

( attento!! passando sopra il primo!! TongueTongueTongue),

ora infila il legnolo si sn passando sopra a tutti e due.[:256][:256][:256]

ancora la coppia di legnoli a dx ed il singolo a sn e vai col tango
Citazione:bullo ha scritto:
Mckewoy non riesco a spiegarmi. La catena ha una certa resistenza, la cima deve averne altrettanta. E' come se tu metessi una catena di 8 mm e poi fai una giunzione con un gambettino da 4 mm. La resistenza è quel gambetto da 4 mm. Tu non metti una sartia da 6 mm. attaccata su una landa di 3 mm. La resistenza è un'opppppinione.-

bullo, ti sei spiegato benissimo. la resistenza complessiva è quella dell'elemento più debole.

per quanto riguarda il calumo, a tenerla a galla Archimede mi ha detto che ci pensa lui, se non lo fa mi incazzo.

se c'è onda non è che la barca si sposta ma fa sopra e indietro e sotto e avanti e così ritorna la punto di prima.

il calumo farà la sua parte quando c'è vento e , soprattutto, se in qualche modo strappa. bisogna evitare gli strappi ( vedi veletta antibrandeggio ), non aumentare la resistenza del calumo all'infinito.

bisogna aumentare il peso del calumo e scegliere l'ancora adatta al fondale prevalente. IMHO. ecco perchè catene da 8: pesa di più.

grazie, Mc
per mckewoy:
adesso ho capito, grazie.
io ho una cima da 14 e mi ricordo che quando ho provato a fare l'impiombatura del disegno facevo
molta fatica a fare passare i legnoli nella catena dell'otto, poi mi dava l'impressione che il tutto
fosse molto grosso e avendo paura che facesse fatica a passare nel barbotin, ho optato per un'altra
impiombatura molto più semplice e ho fatto quella, se interessa la cerco e ve la posto qui.
per mckewoy:
adesso ho capito, grazie.
io ho una cima da 14 e mi ricordo che quando ho provato a fare l'impiombatura del disegno facevo
molta fatica a fare passare i legnoli nella catena dell'otto, poi mi dava l'impressione che il tutto
fosse molto grosso e avendo paura che facesse fatica a passare nel barbotin, ho optato per un'altra
impiombatura molto più semplice e ho fatto quella, se interessa la cerco e ve la posto qui.
Si, interessa anche molto. Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto

zincatore a Fiumicino?? indirizzo prego
Questo è quello che consiglia il costruttore del salpa:

ma non mi dava troppo affidamento, allora ho deciso di fare questa:

http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html

Non ho avuto alcuna difficoltà a realizzarla e (almeno così a vista) sembra
meglio dell'altra.
PS: però per sicurezza l'ho fatta per un tratto lungo il doppio
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto

zincatore a Fiumicino?? indirizzo prego
Ciao Mckewoy, veramente l'ho portato all'officina del fabbro (cancelli, inferriate etc) sotto casa mia che manda i suoi lavori a zincare e non so ancora quanto costa, mi ha detto intorno 1 Euro/kg. Sarò più preciso quando me la ridà. Se ti interessa ti posso accompagnare. Buon vento. Roberto
Io invece ho fatto le impiombature esattamente come quelle del disegno di ulixe perchè mi pareva migliore dell'altra ..Big Grin ..il mondo è bello perchè è vario.
Questo è quello che consiglia il costruttore del salpa:

ma non mi dava troppo affidamento, allora ho deciso di fare questa:

http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html

Non ho avuto alcuna difficoltà a realizzarla e (almeno così a vista) sembra
meglio dell'altra.
PS: però per sicurezza l'ho fatta per un tratto lungo il doppio
prima di rallegrarmi per la soluzione proposta da pieros, avevo valutato le altre due opzioni.

la piombatura a occhio suggerita dal salpista non mi piace ed è uno forzatura fare entrare una cima da 12, figuriamoci una da 14 oppure 16.

quella 'mmericana non l'ho mai voluta adottare per i trefoli esterni alla catena con evidenti problemi di usura.

grazie pieros!

e tutti i gusti sono gusti.
come diceva il tizio che succhiava i foruncoli dal posteriore del re per sentire la marcia reale.
Pagine: 1 2
URL di riferimento