Le scotte sono sempre tolte, legate ed appese nello stipo cime sottocoperta.
Alla bugna di scotta è inserita una fettuccia apposita con asola cucita su di un estremo e fermata con bocca di lupo, poi si avvolge a spirale tutta la fettuccia bella stretta fino al pulpito a cui viene fermata.
Poi si monta la calza e si stringe bene. Il genoa ringrazia e le scotte pure.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le tolgo e le ripongo in barca.
levo il genova, ci mettiamo qualche minuto in piu'ma mi sembra che
il tutto si mantenga meglio

Sul genoa in laminato non c'è opzione, si tolgono, e si fà come dice RMV2605D.
Sul dacron con fascia anti UV è comodo lasciare le scotte (anche se non ringraziano), alcuni giri sul fiocco avvolto portate in pozzetto, cazzate a mano, serrate con il rinvio con strozzatore e dentro la sacca raccogli code drizze. Stopper avvolgifiocco naturalmente chiuso.
BV
PS Complimenti Nastro per come tieni la barca (o dovrei dire amante

).
BV
sono sicuro che tutte le manovre ringrazierebbero se le riponessi al coperto (sotto coperta) ogni volta che sono in porto: tanto vale disarmare tutto portarselo a casa e fargli lo sciampo!
ovviamente è una provocazione, ma portando il discorso alle sue estreme conseguenze effettivamente non si capisce allora perché lasciare lì la scotta randa, le drizze, ecc. (vi prego non ditemi che mettete via anche queste!)

Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
non ho mai lasciato le scotte del genoa di fuori quando la barca non si usa, breve sciaquata e nel gavone.
Ma asciugano? Non ti fa muffe nel gavone?
Ciao
beh prima le lascio sgocciolare e asciugare un pò. però in questo modo dopo 8 anni sono ancora in buonissimo stato...con quello che costano (parlo del dynema ovviamente)

Citazione:Messaggio di wake
le scotte del genoa, per esempio, come le sistemate?
Le tolgo e fisso il genoa con una sagola.
Se è per piu di qualche settimana, tolgo pure il genoa.
Stessa cosa vale per la scotta di randa, d'estate resta al suo posto, di inverno la tolgo
D' inverno, se ho rimontato l' avvolgifiocco, comunque non lascio a riva l' avvolgibile. Conseguentemente le scotte sono smontate e riposte a bordo. Quando esco mi prendo il mal di pancia di riarmare il genoa. Se sono in periodo regate, col tuff luff, ovviamente il problema non si pone.
Citazione:crotalus ha scritto:
Per quanto riguarda me la barca ce l'ho a 500 metri dall'ufficio... appena posso sono sempre in barca e un'uscita me la faccio sempre anche d'inverno... quindi sono quasi sempre in assetto 'operativo'.
Pur avendola a 'solo' 40 minuti di macchina e molti meno di moto...massima invidia
Anche io esco in inverno ma la frequenza si riduce