03-02-2012, 21:26
Citazione:Aries411 ha scritto:
Salve, nuovo del forum, non potevo rispondervi prima.
Avevo una maxprop a 3 pale che mi ha demolito i coni del sail drive( yamaha 57 cv, saildrive 40D) perche' non ha il parastrappi.
Quindimho montato la nuova a 4 pale, con parastrappi incorporato.
Il passo l'hanno regolato quelli della maxprop, anche se a differenza dei vecchi modelli, si puo' modificare senza alare la barca.
Prima andavo a 6,5-7,0 kn a 2.400 giri.
Adesso vado a 7-7,5 kn a 2.000 giri.
Ma la cosa piu' bella e che riesco, grazie al passo variabile, a tenere una buona velocita' anche contro vento con arione.
Insomma, sono molto contento. Non riesco a capire i consumi, mi sembra che se non supero i 2.000 giri sono sui 3,5 litri ora, supero i 5 a 2.400 giri. Quest 'estate faro' misure piu' accurate.
Per i coni, per il momento tengono....
Ciao Aries,
vedo che hai avuto una positiva esperienza con la ECOWIND che oltre ad avere il parastrappi modifica il passo e lo adatta alle condizioni di avanzamento della barca.
Anch'io ho scelto questa soluzione, ma al momento ho qualche problema perchè se è vero che riesco a raggiungere la velocità massima a 2100 giri, è anche vero che non riesco a raggiungere i giri massimi del motore e 100 giri in più fanno fare fumo al mio yanmar 3gm30f.
Nel tuo caso il motore prende tutti i giri?