Per me , considerati tutti gli interventi sull'argomento e i manuali ,penso di far bene come faccio cioè
al massimo della velocita, diciamo fino a 5-6 nodi , la tengo libera.
!!! Mettetevi d'accordo...
Saluti
Citazione:mckewoy ha scritto:
Per me , considerati tutti gli interventi sull'argomento e i manuali ,penso di far bene come faccio cioè
al massimo della velocita, diciamo fino a 5-6 nodi , la tengo libera.
La penso così perche fino a 5-6 nodi non c'è un grande attrito quindi tenendola bloccata non si rovina niente, in più guadagni un po' di velocita',in più non essendo una velocita' impegnativa puoi anche rilassarti di più senza sentire il rumore.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ora non ricordo bene ma su uno dei tanti post sull'argomento c'era un intervento nel quale con molta competenza e chiarezza veniva spiegato tecnicamente il motivo x cui il manuale Volvo prescriva la necessità della marcia in folle in andatura a vela con elica a pale fisse.
Vado a memoria ma c'è il rischio di qualche rottura di alcuni delicati ferma o spingi dischi. Dopo la lettura di quel post mi sono assolutamente uniformato alle prescrizioni del manuale.
PS - Sempre il manuale, tra l'altro, prescrive in caso di lunghe navigazioni a vela di accendere il motore e far girare l'elica x almeno 10 minuti ogni 10 ore.
Esatto! é proprio questo il fatto, la nota di sicurezza volvo per l'S drive é dovuta al fatto che se si innesta la marcia indietro senza la rotazione dell'albero motore c'é il rischio di rottura delle forchette del cambio. Rottura tutt'altro che remota, ne ho visti diversi rotti o con le forchette piegate. Il problema si aggrava se nel momento di inserimento della retro dovesse esserci anche l'elica che gira, si verifica un forte contracolpo all'ingranaggio che lo scarica sulla forchetta del selettore. Io cmq ho continuato ad inserire la retro per evitare l'usura del cuscinetto e del relativo para acqua del piede. L'importante é inserire la retro con molta delicatezza e con la barca praticamente ferma per evitare la rotazione dell'elica. Con l'elica a pale pieghevoli basta aspettare che l'elica si chiuda in velocità e si ferma tutto e poi si inserice la retro se serve.
Magic
Citazione:gianore ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Per me , considerati tutti gli interventi sull'argomento e i manuali ,penso di far bene come faccio cioè
al massimo della velocita, diciamo fino a 5-6 nodi , la tengo libera.
La penso così perche fino a 5-6 nodi non c'è un grande attrito quindi tenendola bloccata non si rovina niente, in più guadagni un po' di velocita',in più non essendo una velocita' impegnativa puoi anche rilassarti di più senza sentire il rumore.
voleva essere per celiare. un beato te che fai più di 5-6 nodi.
il paragone non si pone. io ho un motore fuoribordo ed una barchetta
ciao
ps. qualcuno sa esattamente quanti giri fa un'elica libera se la barca fa 5-6 nodi?? non credo più di una decina al minuto.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
una barchetta
Non piangere... tu hai La Barca.
Ciao
caffè pagato a Cesenatico!!
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
una barchetta
Non piangere... tu hai La Barca.
Ciao
caffè pagato a Cesenatico!!
Un altro caffè, per me, grazie, anche io sto senza barca.
Citazione:gianore ha scritto:
Un altro caffè, per me, grazie, anche io sto senza barca.
Non era questo il senso...
Saluti
Ho chiesto al mio meccanico proprio l'altro giorno: secondo lui bloccare in retro può danneggiare i meccanismi se il trascinamento dovesse far girare comunque l'elica. (Elica a pale fisse).
Forse ha ragione chi blocca l'elica a basse velocità (il rumore dell'asse che gira è fastidioso) e la lascia libera nelle altre occasioni.