Se premi lo scafo, la zona flette? E la zona vicino?
Fin troppo facile ipotizzare una delaminazione.
Zona e dimensioni mi fanno venire in mente un parabordo a pallone.
Tensione delle sartie no di sicuro.
Non è che il precedente proprietario ha insistito un po' troppo con il platorello?
Per intenderci, quello che regge la carta abrasiva ed è montato sul mandrino del trapano, che non è l'attrezzo adatto alla sverniciatura, e che spesso è usato a sproposito e maldestramente.
Mi sorge questo dubbio perché vedo anche molte altre bugnature sull'opea morta, che mi danno l'idea di una carena grattata e stuccata maluccio.
Citazione:giusimar ha scritto:

Di certo il precedente armatore (di professione carrozziere) 5 anni fa, aveva riverniciato e stuccato tutta l'opera morta.

Appunto.
Non so dire se il lavoro è stato fatto male, di certo le bugnature non sono un bel vedere.
Lavorare sulla lamiera e poi coprire con lo stucco metallico, non è come lavorare sulla VTR e, per di più, su grandi superfici.
A mio avviso la/le bozze non sono gravi: è solo una faccenda estetica, e tutto sommato l'opera morta è ancora in buono stato (dopo cinque anni).
E' necessario capire il ciclo come è stato fatto, perché il ciclo sbagliato sull'opera viva non è una bella cosa.
Si può sempre rifare tutto partendo da zero e facendo un lavoro professionale.
Ma professionale per le barche
E dopo cinque anni, rifare il sotto ci starebbe pure.