I Forum di Amici della Vela

Versione completa: appllicazione gelcoat... AIUTOOOO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni di rifacimenti di coperte con svariati prodotti e con svariate opinioni....
io vorrei riverniciare la coperta con un buon gelcoat che le faccia perdere la sua porosità e ripristini la sua lucidità...
la mia domanda è quale prodotto mi consigliate? e secondo voi può essere un lavoro utile e ben fatto?

Grazie a tutti
... e utilizzare una buona poliuretanica bicomponente !?!?
Penso sia molto più facile !!! Smile
quoto Pieros. Suppongo che la barca sia datata e te la vuoi tenere. Allora una applicazione con bicomponente poliuretanica data a rullo ( una prima mano), poi carteggiatura e a seguire una seconda mano. Nelle parti un pò più malandate puoi miscelare la polvere fine per dare l'effetto antiscivolo e mimetizzare qualche zampa di gallina. Nel caso la volessi preparare per poi venderla attenzione che chi la vorrebbe comprare potrebbe domandarsi se sotto nascondi qualcosa di più grave.Wink
Se vuoi farla in gelcoat esistono varie marche ma il problema vero e' che sono societa' che vendono quantitativi minimi di 25 kg e devi avere partita IVA ed essere azienda del settore in quanto e' prodotto per applcatori specializzati.Detto cio' poi si trova lo stesso,Attenzione a prodotti similari i vari gelglosso...gelstop....etc etc.
Se sei a Lesa puoi provare a chiedere ai cantieri di Solcio se te lo vendono....Aal Doma...se ce' ancora.Le marche che vanno bene sono Jotun....DSM.....Poly3...poi anche altre.
La preparazione e' come per la verniciatura....anzi forse meno difficile in quanto il gel fa spessore per cui non e' nemmeno da fare troppo raffinata.
Se hai delle zampe di gallina....le crepette...devi aprirle e stuccarle senno' dopo....come per la vernice marcano.Il problema maggiore....come per la vernice....e' lANTISDRUCCIOLO.
Ma lidevi accontentarti di quello che succede...oppure lo spiani e lo rifai.Non e' un gioco da ragzzini sopratutto er l'esito finale...poi se a te fa bene quello che fai tutto ok.
Il gel puoi darlo a rullo e devi parraffinarlo...ossia mettere una percentuale di paraffina liquida che senno'rimane sempre appiccicoso.
Ne dai piu' di una mano ....io lo faccio bagnato su bagnato....poi non so quale e' la tua manualita'.Alla fine ottieni una superficie come quella della buccia di arancia.E li devi cominciare a scartavetrare usando una spia(polvere di grafite)con le varie carte...tutte a secco....120....240....400....600....massi' dai anche la 800.Fino a quando hai spianato tutta la buccia d'arancia stando attento di non andare sotto..Poi pasta abrasiva e macchinetta per lucidare.
U' signur....son stanco io solo a scrivere.E' un lavoraccio.Che dire ...metti magari qualche foto che si capisce meglio.E' comunque un lavoraccio anche con la vernice.Di sicuro il gelcoat e' moooooooooolto piu' duro alla calpestabilita'.Se sei comodo in zona Lecco ti passo in privato indirizzo di chi puo' darti gelcoat e consigli migliori dei miei.Smile
grazie, io sono sul lago magggiore....
scusate l'itrusione e se posso approfittare di giorgio per quanto riguarda la parrafina nel gelcoat, l'iverno scorso ho provato il gelcoat come vernice per la sentina :42:mi sono fermato in quanto rimaneva appiccicoso, non me lo hanno paraffinato bene o come dicono in molti la paraffina per gravita si appoggia slulla superficie su cui e passata così come negli stampi. sono interressato anch'io ad avere una coperta 'nuova' e invece della poliuretanica volevo usare il gelcoat per le vie fi fuga dell'acqua e il decodeck per ripristinare l'atisdrucciolo che ne dici aspetto notizie ciao ciao anche a te davide e scusami se ho approfittato della tua interessante discussione.
Ho fatto alcune prove ed ho passato il gelcoat su alcuni oggetti. Tutto vero, è un lavoraccio. Il gelcoat lo vendono anche paraffinato e comunque senza paraffina rimane sempre appiccicoso. Normalmente si catalizza al 2-3% e si aggiunge un 5% di paraffina.... attenzione, attenzione ed attenzione perchè queste percentuali sono riferite al peso e non al volume, quindi ti consiglio di fare prima delle prove per renderti conto dei tempi di catalizzazione ed indurimento. Gli attrezzi li pulisci benissimo con acetone, puoi usare il rullino ma dopo, spianare per ottenere una superficie liscia e lucida, è veramente un lavoraccio. In alternativa vendono, o puoi cercare, delle maschere in plastica molto sottile e flessibile con il disegno diamantato (anti skid). Se usi del distaccante su queste maschere e le poggi e comprimi su uno strato spesso di gelcoat, quando le stacchi otterrai un perfetto antiskid e soprattutto una superficie già liscia, lucida e perfetta che non necessita di altre lavorazioni se non una passatina di cera. Qualcuno il negativo dell'antiskid lo fa con silicone per stampi.
Citazione:supervelamario ha scritto:
scusate l'itrusione e se posso approfittare di giorgio per quanto riguarda la parrafina nel gelcoat, l'iverno scorso ho provato il gelcoat come vernice per la sentina :42:mi sono fermato in quanto rimaneva appiccicoso, non me lo hanno paraffinato bene o come dicono in molti la paraffina per gravita si appoggia slulla superficie su cui e passata così come negli stampi. sono interressato anch'io ad avere una coperta 'nuova' e invece della poliuretanica volevo usare il gelcoat per le vie fi fuga dell'acqua e il decodeck per ripristinare l'atisdrucciolo che ne dici aspetto notizie ciao ciao anche a te davide e scusami se ho approfittato della tua interessante discussione.

Attenzione:quando si da sugli stampi la paraffina NON CI DEVE ESSERE...lo stampo e' cerato e quindi guai a mettere la paraffina....chiaramente va mescolato bene
URL di riferimento