Il fenomeno è incominciato la scorsa stagione, quest'anno è peggiorato.
Mi ritrovo delle strisce nere tra le sofrapposizioni dei ferzi della randa.
Inizialmente pensavo a muffa, poi osservando che i ferzi sono incollati l'uno sull'altro, ho cominciato a sospettare che si tratti dell'adesivo utilizzato per assemblare i pannelli.
Cosa ne pensate ?
Vi è rimedio ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho paure che sia muffa.Entra umidità nella sacca formata tra i due pezzi, ristagna e questo è il risultato.
Se è muffa, prova Antimuffa di Saratoga, ce ne spruzzi un pò in modo che si infili dentro, e se è muffa, sparisce in pochi minuti.
E' a base di cloro (candeggina).
ma la candeggina non rischia di rovinare la vela?
Ot x Montecelio, non compro mai gli smuffer o famiglia, sempre e solo candegina, molto più economica. Se necessario diluisco con acqua.
E' il biadesivo che si è ammuffito. Penso non ci sia soluzione.
I due lembi combaciano perfettamente, sono incollati uno sull'altro, quindi temo che nessun prodotto possa penetrare e pulire.
Per ora non ho fatto tentativi, per non far danni, in attesa di raccogliere le idee.
è la colla che al sole scurisce.
succede così anche nei tubolari dei gommoni
puliti malamente.
l'unica consolazione è che è seguente
e ha un suo disegno.
se fosse muffa sarebbe a chiazze.
non c'è che fare se non dire al velaio di cambiare colla.
Purtroppo si tratta della muffa che si crea all'interno di alcuni biadesivi acrilici non specifici che hanno il supporto contenente cellulosa.
Temo non ci sia nulla da fare.
Se non si rimuove il biadesivo non si viene a capo di nulla.
Ciao
Grazie Albert.
Per ora il problema mi sembra solo estetico, può in futuro creare problemi di tenuta ?
Altra curiosità, l'adesivo serve solo a semmplificare le operazioni di assemblaggio, o ha funzione di tenuta strutturale ?
Ultima domanda, è normale che ciò accada ?
Grazie.
Citazione:Blu ha scritto:
Grazie Albert.
Per ora il problema mi sembra solo estetico, può in futuro creare problemi di tenuta ?
Altra curiosità, l'adesivo serve solo a semmplificare le operazioni di assemblaggio, o ha funzione di tenuta strutturale ?
Ultima domanda, è normale che ciò accada ?
Grazie.
Il problema è solo estetico, perchè il biadesivo non è strutturale e serve solo per l'assemblaggio: la giunzione è tenuta insieme dalla cucitura.
Non è normale, ma può succedere; è sufficiente usare dei biadesivi col supporto non cellulosico oppure privi di supporto. E comunque anche con questi, se polvere e terriccio o sabbia si infiltrano tra i sormonti appiccicosi delle vele avvolte e umide, non è difficile che si formino delle muffe, certo meno regolari di queste.
Ciao