I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carteggiare AV autolevigante.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda stupida, ma prima di mettere l'antivegetativa autolevigante bisogna comunque carteggiare?

Se si abbastanza da dare grip al fondo oppure per togliere via tutta quella vecchia.

Nessuno si mette da solo l'autolevigante 42, dai fatemi risparmiare un po' di eurozzi e speriamo di respirare un po' di AV
Dietro consiglio del capo cantiere, ho sempre carteggio a mano leggera l' autolevigante dove quest' ultima presenta sfogliature.
Yess, a umido (spugnatura) Cool
Nel cantiere dove saro' e' vietata la carteggiatura ad umido e l'anno scorso quando gli ho chiesto il suo suggerimento e' stato 'carteggia tutto' ovviamente ho delegato, anche perche' ero di fretta.

Mi consolano le parole del Frap perche' se trovo la carena nella situazione dell'anno scorso via di rullo e in un paio di giorni me la cavo.

Pero capitanindus e' di opinione opposta Sadsmiley. Ho capito anche carteggiare l'autolevigante e' un oppppinione Smile
Se vuoi avere una carena liscia, senza croste, la vecchia antivegetativa la devi carteggiare bene, levarla quasi tutta, sentire accarezzando con i polpasrelli se è liscia, con carta, grama 80/100 ad acqua, per non respirare veleni e anche perchè a secco la carta si orba. Un comet 910 neccessita di circa 3/4 ore di lavoro, io c'impiego anche meno. Per dare due mani neccessitano 3 + 3 ore + 30' minuti per mettere il nastro. Pulizia elica, ingrassaggio se orientabile, cambio olio piede se s/drive, cambio zinchi, lavaggio fianchi. 2 giorni di lavoro di 10 ore ciascuno sono più che sufficienti. Lavorare è un'opppppinione.-
In cantiere al 'Villaggio' da Maurizio: si puote carteggiare a umido, fino allo scorso maggio, non si puote a secco se non con macchinette aspiranti e chiusura con protezioni dell'opera viva Cool
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.

Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto Smile ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.

L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un cazziatone. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.

Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto Smile ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.

L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un cazziatone. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
Nel cantiere dove seiSmile digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.Wink
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze? Big Grin
Citazione:Markolone ha scritto:
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze? Big Grin
mi ha fatto tutto un discorso sull'inquinamento delle falde acquifere, comunque con obbligo di aspirazione.
Alla fine io ho desistito e ho fatto fare ad un suo operaio il lavoro, per onestà devo dire che fatto bene il lavoro ed anche economico, sono passato a controllare ed effetivamente ha carteggiato a secco.

Comunque seguiro consiglio di Maro per poi faticare meno.
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.
Citazione:Maro ha scritto:
Nel cantiere dove seiSmile digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.Wink
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.
Quoto al 100x100.
In mancanza di idropulitrice utilizzo anche una semplice scopa bagnata e 'inzuppata' nella sabbia di mare, poi un raschietto per levare qualche dente di cane rimasto.
Io faccio così da sempre e poi prima di varare la barca do una leggera carteggiatina dove serve, sciacquata finale e quando asciutta, nastro da carrozziere e 2 mani di AV a rullo con rinforzo sulle parti critiche.
URL di riferimento