Citazione:bradipo ha scritto:
Quello che manca è una tabella dei rapporti lunghezza - dislocamento - peso ancora.
Sapevo che pesava 12 Kg ma per un 12 m di 8,9 tons ... andrà bene?
La marra sarà sufficiente di quel diametro?
Se non dico vaccate Malingri lo usava sul CS&RB (descritto nel suo libro Moana), ovvero 50 piedi di barca e credo 20 T di dislocamento....(se qualcuno ricorda più di me mi corregga).
Andante sopra lo usa su 45 piedi, altri ADV possono dire la loro quanto al rapporto tra le dimensioni grappino, la loro barca e la qualità della resa.
Vallescrivia ha 2 versioni, una da 17 kg ed una da 20 kg.
Disponbile all'acquisto nell'ambito di un gruppo di AdV
beh sicuramente disponibile a valutare l'acquisto, certo che se avesse anche le marre piegabili.... sarebbe ancor meglio stivabile...
ciao a tutti.
anche io sono disponibile a valutare l'acquisto del grappino.
... B.V.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Quello che manca è una tabella dei rapporti lunghezza - dislocamento - peso ancora.
Sapevo che pesava 12 Kg ma per un 12 m di 8,9 tons ... andrà bene?
La marra sarà sufficiente di quel diametro?
Se non dico vaccate Malingri lo usava sul CS&RB (descritto nel suo libro Moana), ovvero 50 piedi di barca e credo 20 T di dislocamento....(se qualcuno ricorda più di me mi corregga).
Andante sopra lo usa su 45 piedi, altri ADV possono dire la loro quanto al rapporto tra le dimensioni grappino, la loro barca e la qualità della resa.
Vallescrivia ha 2 versioni, una da 17 kg ed una da 20 kg.
Precisazione: io l'ho imbarcato come ancora da appennellare alla principale in caso di maltempo, secondo le indicazioni di Malingri!
Ed aggiungo che non l'ho mai testato con brutte condizioni, ho fatto solo una prova, per non dover stare a fare invenzioni con 30 nodi sul muso .... tutto sulla fiducia, quindi!
Citazione:infinity ha scritto:
beh sicuramente disponibile a valutare l'acquisto, certo che se avesse anche le marre piegabili.... sarebbe ancor meglio stivabile...
si smonta e rimonta in un attimo.
le marre ripiegabili non garantirebbero la stessa robustezza.
Nel marzo 2008 Malingri rispondeva a questo indirizzo francomal@fastwebnet.it
Proponeva il suo grappino a euro 435 + iva franco Milano.
saluti
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Nel marzo 2008 Malingri rispondeva a questo indirizzo francomal@fastwebnet.it
Proponeva il suo grappino a euro 435 + iva franco Milano.
saluti
matteo
Ora la eMail sembra disattivata, appena ho un attimo lo chiamo direttamente al numero di cell che ho trovato...grazie per l'indicazione Matteo.
Ho parlano telefonicamente con Franco Malingri (persona squisita); aimè la sua attività legata al grappino è 'amatoriale' e di 'passione' più che di business. Dice che il suo costo per la produzione dell'oggetto è di poco inferiore al prezzo di vendita (corretta l'indicazione di Matteo, €435) e non ritiene opportuno dare avvio ad iniziative di
pool di acquisto (in verità mi ha addirittura detto che intendeva non occuparsi più di questa cosa).
La strada Malingri non è percorribile.
Vallescrivia non ha ancora risposto.
Sarebbe comunque interessante provare con artigiano di fiducia.
[u]Se avete qualche numero/contatto da fornirmi di artigiani che lavorano l'acciao e che potrebbero realizzarlo passatemeli, mi occuperei io di contattarli e verificare fattibilità.[u]
PS: ho chiesto a Malingri su peso e dimensioni; conferma che il formato è unico (quello da disegno) e per peso di Kg 12,5 su barche anche di una certa dimensione. Sulle barche più grandi il suo oggetto è pensato soprattutto per appennellare, su diamante o catena con resa eccellente (come tutti sanno), su scafi sino a 40 piedi anche come seconda ancora. Mi sono tolto lo sfizio di chiedergli se è possibile appennellare sul diamannte della Delta (ricordate la discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=47763); risposta, certo che si, su Delta si può fare sia su diamante che catena.
Le buone intenzioni si sono sciolte come ghiaccio al sole...aimè!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Le buone intenzioni si sono sciolte come ghiaccio al sole...aimè!
E chiedere a Malingri se ci segnala l'artigiano che gliele costruiva?
Ciao a tutti. Anche io disponibile a valutare l'acquisto in gruppo. Ci pensavo da un po'.
Saluti
Sono interessato anche io.
Dipende ovviamente dal costo.
Per farla in acciaio zincato conosco una ditta che potrebbe farlo, ma mi occorre un progetto dettagliato da sottoporgli per il preventivo: disegno con tutte le parti, misure e angoli.
Se qualcuno pratico di progettazione se ne occupa, poi io passo il capitolato e chiedo preventivo.
Anch' io sono interessato.Grazie
Ferruccio
più di 400 euro per un piccone senza manico!
Me lo faccio fare dal mio fabbro abituale per 50 euros!
50 €? nooooooooooo si può spendere anche meno, volendo!!!
Volendo aggiungere una bottiglia di grappino...si 5o servono.
Citazione:Blu ha scritto:
Sono interessato anche io.
Dipende ovviamente dal costo.
Per farla in acciaio zincato conosco una ditta che potrebbe farlo, ma mi occorre un progetto dettagliato da sottoporgli per il preventivo: disegno con tutte le parti, misure e angoli.
Se qualcuno pratico di progettazione se ne occupa, poi io passo il capitolato e chiedo preventivo.
Da veloce conta sembra che siamo già 12/13...credo che arrivare a 20 non sarà cosa difficile, e penso potrebbe essere già un buon numero per ambire a qualcosa di buono. Sono convinto che se si trova l'artigiano disponibile (con minimo di cognizione di come la persona lavori) che ci produce offerta conveniente si potranno ingaggiare anche altri ADV.
L'unico disegno che ho trovato su quello Malingri è quello postato sopra...qualcuno che già lo possiede riuscirebbe a fornire le misure che non sono indicate? Tipo lunghezza fuso, inclinazione e lunghezza marre, ecc ?
Per quanto mi riguarda zincato andrebbe più che bene.
Chiedere a Malingri il nome del suo artigiano è un pò poco carino, anche se mi ha fatto capire che vuole chiudere con la produzione del grappino...
PS: Vallescrivia non mi ha più risposto, si saranno offesi per la proposta?
La cosa interessa anche a me,è da un pò che ci penso.
Paolo.