I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ho l'acqua nel termanto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oh bella.. nell'aprire qualche crepa dello strato esterno, sotto il gelcoat e la vetroresina e' venuto fuori quel materiale verde e quadrettato.. (termanto ?) praticamente tutto zuppo d'acqua.. mica posso 'spellare' tutto per farlo asciugare ! Praticamente la ricompro e faccio prima Wink) A proposito e dove diavolo si compra il termanto ?? se cosi si chiama ?? pero'se devo fare le riparazioni a spessore con la vetro al posto del termanto.. minchia faccio peso a motore !! Smile) Aiuto plaease !
ciao marcuz forse un idei potrebbe dartela questo link http://www.cecchi.it/index.htm prova a visionare i filmati tecnici di riparazione ciao buon vento
Se mi dici dove abiti ti do' un indirizzo....quasi impossibile asciugarlo...anche perche' sara' distaccato....ahi ahi ahi
ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! Sad Io sono della prov di Bari e non mi resta altro che cercarmi tutti i punti in cui c'e distacco aprire e riparare.. avro' un bel da fare st'inverno allora Smile ma arrendersi mai ! Su dai.. dimmi come meglio posso fare e io lo faro'.
Scusa marcuz,

il problema è nell'opera viva o nell'opera morta? Di che barca si tratta?
Materiale di costruzione?
http://www.spraystore.it

Il termanto lo trovi quì
E' per caso un X..????
Non saresti il primo con grossi problemi del genere....
Ma dunque per trovare il Termino....ossia quello quadrettato ti suggerisco di rivolgerti alla Mates di Pioltello...mi pare http://www.mates.it.....se riesci a parlare con Antonini...ma va bene anche l'impiegata.vedi se te lo possono fornire...credo che il problema sia il quantitativo.Mi sa che devi'scoperchiarla' tutta......buon lavoro.Smile
Citazione:marcuz ha scritto:
ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! ...
Dai, un messaggio di speranza: esulta perchè solo ai puri di cuore....


Se tu avessi balsa saresti veramente un po' nella cacca.
Infatti, essendo igroscopica, potresti avere un danno, immediato o in un futuro certo, che diventerebbe via via più esteso.
Col termanto la cosa non necessariamente deve essere in questi termini perchè è Pvc a cellula chiusa e l'imbibitura non può essere che superficiale.
Questo comporta che, se le pelli sono state ben ancorate, il danno è limitato alla zona interessata dalla crepa e quella adiacente dove le pelli si sono distaccate per l'azione di una qualche forza esterna o sollecitazione.
L'intervento quindi può essere locale e, visto che non è materiale putrescibile, l'urgenza è di evitare che, continuando a caricare una superficie discontinua, il distacco possa estendersi.
Poi si sà, la sfiga ci vede sempre molto bene...
ti consiglio di fare dei fori col trapano nella zona dove hai trovato umidità e vedere quanto è esteso il problema.
Se è acqua dolce puoi (dopo che hai forato) scaldare la zona così asciughi.
Se è acqua salata il problema è più difficile da risolvere.
Citazione:bistag ha scritto:
ti consiglio di fare dei fori col trapano nella zona dove hai trovato umidità e vedere quanto è esteso il problema.
Se è acqua dolce puoi (dopo che hai forato) scaldare la zona così asciughi.
Se è acqua salata il problema è più difficile da risolvere.

Stra-quoto bistag....dovrai carotare la prima pelle esterna ed arrivare al termanto, al fine di farla asciugare...Cmq ci dovresti dire in che zona si presenta il problema....
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:marcuz ha scritto:
ah.. fantastico Giorgio.. sto' inguaiato quindi ! ...
Dai, un messaggio di speranza: esulta perchè solo ai puri di cuore....


Se tu avessi balsa saresti veramente un po' nella cacca.
Infatti, essendo igroscopica, potresti avere un danno, immediato o in un futuro certo, che diventerebbe via via più esteso.
Col termanto la cosa non necessariamente deve essere in questi termini perchè è Pvc a cellula chiusa e l'imbibitura non può essere che superficiale.
Questo comporta che, se le pelli sono state ben ancorate, il danno è limitato alla zona interessata dalla crepa e quella adiacente dove le pelli si sono distaccate per l'azione di una qualche forza esterna o sollecitazione.
L'intervento quindi può essere locale e, visto che non è materiale putrescibile, l'urgenza è di evitare che, continuando a caricare una superficie discontinua, il distacco possa estendersi.
Poi si sà, la sfiga ci vede sempre molto bene...

della serie ....la speranza e' l'ultima a morire....chi vive sperando muore cantando....Big GrinBig GrinBig Grin[:253][:253]
Ma difatti non ho detto che tutto va bene e che la sfiga non ci vede....Wink
Però c'è anche chi si fustiga preventivamente, magari per una venialità...CoolCool
Certo, i gusti son gusti.

[:253][:253]
Grazissime a tutti per le risposte un po' consolanti, altre meno(giorgio Smile Provero' a chiamare e sentire un po' quelli del termant. I fori in verita' li ho gia' praticati per 'sondare' .. in effetti e' dove la 'pelle' e' distaccata che c'e presenza d'acqua.. un po' qui e li sullo scafo, sia opera viva che no.. mi sa che procedo ad aprire le parti evidenti che risultano 'morbide' e poi.. Dio prega, al max colo a picco stagione prox Smile)))Ma al posto del quadrettato termantoso che ci posso mettere ?? vista la condizione andrei sul classico ed economico: resina 'normal' e il vetro a fibre spezzettate e irregolari da 300g poi stucco e gelcoat. Tanto la coppa america questa stagione non la faccio Smile)) Finche' la barca va'.. Smile) (mah..chissa'se va) ! A prposit.. lo scafo e' in sandw e non c'e legno.. (che cul) a parte una paratia completamente marcia di compensato..non so alla fine che barca e', mi sto' informando. 'ho presa 'un po'' rottamata e la sto' mettendo su'. Sapete quando capita quella cosa che sia chiama ' vediamo oggi come devo farmi male' ?? Wink)
Metti del termanto non quadrettato...buon lavoroSmile
hai risolto il problema.se hai bisogno chiedimi pure,sono del settore e k'anno scorso sono stato a bari per la costruzione di una barca.di che barca si tratta?
Dopo piu di tre anni si sara' asciugata.....Big Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dopo piu di tre anni si sara' asciugata....Big Grin
....dipende42!
URL di riferimento