I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sportello stagno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul modello di barca a vela RC in carbonio devo realizzare due sportelli completamente stagni di dimensioni (in millimetri) 175x80. Come li realizzereste? Purtroppo non ho la possibilità, per mancanza di spazi, di farli scorrevoli quindi devo farli ad apertura a compasso con cerniere o vincolati in qualche modo. Una prima idea è di fare lo squadro sulla coperta delle dimensioni di cui sopra e applicare lungo il bordo una qualche guarnizione (quale? quella che si utilizza per i lavelli?) e tagliare il portello in plex (o in carbonio) e vincolarlo alla coperta con dei pernetti girevoli che andrebbero a tenere unito il plex alla coperta. Sarò stato chiaro? Mbhoa mbha chi lo sa! Altre idee?
Ho visto sul catalogo di Plastimo, ma credo che anche Osculati e NuovaRade abbiano cose simili, che esistono delle vere e proprie 'nicchie' e contenitori con sportello per bombole gas ed estintori. Pag 321 e segg catalogo Plastimo. Magari ti possono dare qualche spunto.
BV!
grazie
Non farlo quadro, ovale distribuisce meglio il carico, e non partono cricche. BV
Un'idea... poi se ti piace te la spiego bene. per ora mi limito ad inserire un paio di disegnini:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Edolo mi potrebbe piacere... me lo spieghi please? La ringrazioBig GrinBig GrinBig Grin
Mi quoto partendo dalla prima foto....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensavo alla possibilità di fare una cianfrinatura, o meglio un solco, lungo tutto il perimetro dello squadro che andrai a fare. Questa riempita di sika (penso possa andar bene anche del comune silicone) e spalmata tipo comento, farebbe la battuta per il portello (se lo premi bene quando lo spalmi, ascigando poi torna su e fa un po' di rilievo. Il portello in carbonio (pensavo al carbonio perchè più rigido e tanto sottocoperta direi che anche se non ti arriva la luce è uguale Big Grin), altrimeni del plex sottile penso possa andar bene lo stesso (ma cuoce col tempo così sottile? Ah già che non la lasci in banchina!! :42Smile. Vedi tu...
Nel caso che il solco non si possa fare per problemi di scomodità o materiale, potresti fare una piccola cornicetta angolare da applicare sullo squadro. Ovvio che sulla cornicetta dovresti farci il lavoro di cui sopra, ma verrebbe senz'altro più comodo farlo con il pezzo non solidale alla barca. Dove dovresti tagliare è già solidale con la barca al momento, vero?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui invece in basso c'è una battuta che dovrebbe correre lungo tutto il portello. Può esservi posto in sede anche con una certa angolazione, sarebbe anche il primo lato da mettere in fase di chiusura (Immagino che da quel portello non ci debba essere un via vai!! piuttosto... che te ne fai? Cambio Batterie? Piccole regolazioni?).
I tondini son dei buchini dove ci saranno le manigliette... più o meno, ma li si fan delle prove con dei pesi prima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
manigliette... ferma portello... bo... chiamiamole manigliette.
Io le ho disegnate così però potrebbero essere anche diverse. In parole povere la loro protuberanza terrebbe il portello contro la guarnizione. Pensavo anche che invece del pernettino che ho messo sul disegno, che fa da fine corsa della maniglietta, si potrebbe fare il finecorsa direttamente sul portello, o due protuberanze che lo tengano li in mezzo.

Se le piace me lo dica che andrò a proporle anche i dettagli e qualche schizzo, altrimenti troveremo alternative... o ci proveremo via!! 42Big Grin

Alegar
Senti ma... qualche foto?? Big GrinBig GrinSmile
Nei modelli a vela si usa il barattolino per la ricevente e le batterie (stagno)lo scafo viene reso 'abbastanza stagno' chiudendo le aperture con del dacron adesivo.
Visto che gli scafi RC sono tutti piuttosto tirati nei pesi (il mio IOM fa circa 250 gr per lo scafo)un oblo' comporta un aumento di peso non accettabile.
ma il tuo modello di che classe è?
ciao
Emanuele
Non avevo letto RCBig Grin

Non puoi adattare due barattoli a chiusura ermetica tipo Tupwear?
Il mio modello è della mia classeBig GrinBig GrinBig Grin Nel senso che il progetto lo iniziai per la classe un metro e poi ho degenerato (anche lui ha preso qualche grammo come il suo armatoreBig GrinBig GrinBig Grin). Lo scafo è abbastanza stagno, però vorrei creare quelle aperture sufficienti in prossimità dei servi e delle squadrette. P.s. ieri mi sono arrivati gli argani per le vele che già con questo vado oltre i pesi consentiti: monterò infatti un verricello a vela (ho la ricevente a 4 canali di provenienza aeromodellistica) più un servo per il timone. Ok comunque forse quella del dacron adesivo o di altri prodotti adesivi è la soluzione più immediata: quanto meno per ora. Grazie per la dritta.

@Edolo la soluzione non è affatto malvagia, ora ci rifletto sopra. Magari per le primissime prove prendo in considerazione di chiudere il tutto con la soluzione adesiva di Emanule (vedi post sopra).
Citazione:ITA101 ha scritto:
Nei modelli a vela si usa il barattolino per la ricevente e le batterie (stagno)lo scafo viene reso 'abbastanza stagno' chiudendo le aperture con del dacron adesivo.
Visto che gli scafi RC sono tutti piuttosto tirati nei pesi (il mio IOM fa circa 250 gr per lo scafo)un oblo' comporta un aumento di peso non accettabile.
ma il tuo modello di che classe è?
ciao
Emanuele
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50029
URL di riferimento