16-11-2010, 16:11
saluti a tutti, il mio brigand 950 del 1977 originale CIMA e uniproprietario, ormeggiato a marina di pisa, presenta un problema al motore faryman r30 20cv. da qualche tempo nel filtro dell'acqua di aspirazione si forma una bolla d'aria che, mano a mano il motore gira, aumenta sempre di più fino a svuotare parzialmente il filtro. ho cambiato il filtro originale da 1/2 pollice sostituendolo con uno da 3/4 aumentando anche la presa a mare, sostituito tutti i vecchi raccordi e fascette per garantire la tenuta, nel contempo ho sostituito anche tutto lo scarico (tubazioni e marmitta) per evitare ostacoli al deflusso degli scarichi. il motore è originale e ben tenuto con manutenzione ordinaria e straordinaria. il getto d'acqua di scarico è soddisfaciente anche se mi sembra che, rispetto a tanto tempo fa, è leggermente diminuito. quando è in moto da diverso tempo ho notato che la pressione dell'olio cala da 4 a 2 e che la temperatura dell'acqua di scarico sale di parecchio tanto da non poterci tenere la mano se non per pochi secondi. la pompa dell'acqua è originale, rettificata e con sostituzione dei componenti usurati (alberino ecc). la presenza dell'aria nel filtro non è eccessiva ma mi preoccupa per la sicurezza del motore. dopo tantissime spese ed interventi ancora non riesco a risolvere definitivamente il problema. quest'anno cambierò il meccanico per sentire un'altra campana, e lui sospetta che potrebbe trattarsi di presenza, nel circuito di raffreddamento del motore, di frammenti della ghisa sfaldati per l'usura. la fumosità è nella norma anche se, sotto sforzo, aumenta un pochino. volevo chiedere al forum se qualcuno si è già trovato nelle mie condizioni, se ha risolto o se qualcuno mi può dare illuminati consigli. affettuosi saluti a tutti