Un saluto a tutti gli amici del forum. Da questa primavera è comparsa una bolla d'aria di 3 cm di diametro nella bussola.
Qualcuno sa come si fa ad eliminarla?
O significa che è arrivato il momento di sostituirla?
Rimgrazio chi è in grado di darmi un parere.
Salutoni a tutti.
grazie Edolo. il link mi è stato molto utile.
Saluti.
Ieri ho lavorato per rimuovere una bolla d'aria sulla bussola Plastimo della seconda chiesola. Era una bolla grande all'incirca da contenere il liquido da due, tre cucchiai da minestra.
Ho smontato la bussola e l'ho capovolta. Sulla parte bassa ha una membrana di gomma stagna in comunicazione con l'interno della bussola e quindi piena dello stesso liquido che ha la funzione di vaso d'espansione. Vicino un bulloncino con guarnizione di gomma che è la tenuta del liquido interno. Non so perché si è formata la bolla. A volte succede che le due semicalotte che formano la sfera si allentano e trafila un pò di liquido; altre volte una crepa conseguente a un colpo. Nel mio caso ho strinto le viti che tengono insieme le due calotte ma sembravano abbastanza serrate, si sono mosse solo di un'inezia; ne fra le due calotte ho notato trafilamento di liquido. Viceversa la sede cilindrica del buloncino di tenuta era leggermente bagnata. Ho cercato di riempire la bussola con petrolio bianco e di rimuovere tutta l'aria. Non è stata un'operazione semplice perché il foro di riempimento è disassato e più in basso rispetto alla membrana e fare uscire tutta l'aria è stato un impegno. Ho rimontato il tutto ma è rimasta una bolla grande come un chicco di grano. Per ora basta ma so già che prima o poi interverrò di nuovo anche per rimuovere questa piccola bolla sulla quale inevitabilmente ricorrentemente cadranno gli occhi. Sempre che non si ripresenti una bolla più grande e allora da qualche parte ci sarebbe una perdita ancora non localizzata.