I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come rimuovere la resina epossidica dal legno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come faccio a rimuovere la resina epossidica da alcuni legni che ho all'interno della mia barchetta? solo olio di gomito o esiste qualche prodotto miracoloso he possa riportare il legno allo stato grezzo?ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi qualche consiglio utile. BV
Per farci cosa?

Se chiedi come rimuovere la pellicola esterna, non conosco nulla al di fuori della rotorbitale o palmare.
Se vuoi togliere anche la parte assorbita dal legno, mi sa che devi piallarla.

Se provi con aggressivi chimici tipo sverniciatore, temo che poi butti tutto.
Compendato o legno massello??Il compensato stai attaento che se togli l'ultimo strato rovini tutto...se e' massello...bhe dipende dagli spessori e dall'uso a cui servono.Cmq olio di gomito.E macchinette serie.Smile
è legno massello e strutturale, gazie cmq dei consigliPalla 8
salve.
non ho idea, ma, a 'naso', se davvero è resina epossidica la vedo davvero molto dura.
anche con rimozione meccanica la carta abrasiva s'impasta .
davvero la vedo molto dura.
phon x sverniciare? mah...nn so.
di certo evita prodotti tipo sverniciatori etc.

auguri
il problema è che la epoxy viene 'bevuta' dal legno e si posiziona negli spazi interstiziali alle fibre fornendo un resistente legame tra la resina e quello che ne viene incollato, e risulterà difficile eliminare tutto.
la vedo proprio dura,
maurizio
si, concordo con Andri2....

la resina epox è fatta proprio per 'impregnare' . è proprio necessario togliere la resina?
perchè se è un discorso estetico si potrebbe fare diversamente...
Proposta alternativa : Smile
elimini ogni traccia di vernice trasparente e dai l'epossidica su tutto il pezzo, infine ridai il trasparente ... Wink
si è solo un fatto estetico, mi sarebbe piaciuto conservare il colore del legno ma così è tutto macchiato. Renny diversamente come......Pieros la tua non mi è chiara il pezzo è gia tutto resinato cmq parliamo di legno massello strutturale. ciè le travi tra la dinet e la cucetta di prua...magari faccio un bel fondo e poi via di pennello occhio che non vede.... un tocco new age allo stile della mia adorata....mi sa che questo legno sopravviverà alla barca....
Citazione:pieros ha scritto:
Proposta alternativa : Smile
elimini ogni traccia di vernice trasparente e dai l'epossidica su tutto il pezzo, infine ridai il trasparente ... Wink

se non e' resina additivata con qualcosa e' ottimo il consiglio di pieros
Citazione:pieros ha scritto:
Proposta alternativa : Smile
elimini ogni traccia di vernice trasparente e dai l'epossidica su tutto il pezzo, infine ridai il trasparente ... Wink

buono..anche perche' la epoxy è già bella lucida di suo e puo fare sicuramente il verso alla vernice...ed è pure piu' dura
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Proposta alternativa : Smile
elimini ogni traccia di vernice trasparente e dai l'epossidica su tutto il pezzo, infine ridai il trasparente ... Wink

buono..anche perche' la epoxy è già bella lucida di suo e puo fare sicuramente il verso alla vernice...ed è pure piu' dura
L'unico problema, è la luce del sole, la resina deve essere protetta con un trasparente additivato con filtri anti UV.
Citazione:Messaggio di supervelamario
come faccio a rimuovere la resina epossidica da alcuni legni che ho all'interno della mia barchetta? ...
URL di riferimento