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Versione completa: Pulizia scambiatore [report fotografico]
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Citazione:isla ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:



che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.

c'e' da dire una cosa, la resistenza dello scaldabagno, superficialmente, raggiunge alte temperature, e spesso lavorano anche con acqua a 80-90 °, i residui dei carbonati e solfati si fissano immediatamente.
in quel fascio tubiero, la temperatura non dovrebbe superare i 60 °, altrimenti la formazione di calcare e' assicurata. a mio modesto parere, quando si spegne il motore quella zona specifica, per via del calore che rilascia il motore, viene innalzata di temperatura causandone l'intasamento.Wink

Infatti prima di spegnere il motore si raccomanda di farlo girare un po' al minimo, per rimuovere il calore residuo e far scendere la temperatura.

Questo vale anche per le automobili, specialmente dopo che si è fatta una lunga percorrenza sotto carico.

BV
Casper
Citazione:stevern ha scritto:
fatto quest'anno . succede anche di trovare peszzetti di girante triturati. Probabilmente il precedente proprietario non lo sapeva nemmeno di avere questa situazione. Tuttavia il raiser del mio Volvo Penta MD22PB 59 CV ( che è in realtà un Perkin)che ho rimontato ed utilizzato per tutta la stagione, lo sostituirò in primavera con il pezzo originale nuovo Perkin ( per la cronaca il costo di 321 + Iva) che si trova da Colombo a Lecco è un ricambio originale Perkin e costa molto meno di quello commercializzato dalla Volvo (514 +IVa)

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ci sono due post simili.... Detto questo al di là di aver fatto la pulizia sia allo scambiatore che al gomitoriser) modifico la mia decisione come detto nell'altro post e ripeto che il RISER l'ho oerdinato alla Sermar . Appena me lo consegneranno inserirò le fotografie del manufatto
Un servizio di grande utilità
Non vedo l'ora di smontare
Vi terrò informati
BV
qualcuno ha lo stesso reportage per uno yanmar 4jh?
a quante ore lo consigliate?
Osservazioni:
1) il riser o miscelatore di scarico migliore è in acciaio inox. Si costruisce su misura, costa meno ed è comunque eterno.
2) deposito calcare/sale nello scambiatore di calore. E' dovuto ad eccesso di temperatura. Scartando l'ipotesi di sottodimensionamento dello scambiatore, non resta che pensare a girante pompa acqua di mare rotta o a motore che lavora in sovraccarico o per utilizzo continuativo ai max giri o per elica errata.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Osservazioni:
1) il riser o miscelatore di scarico migliore è in acciaio inox. Si costruisce su misura, costa meno ed è comunque eterno.
2) deposito calcare/sale nello scambiatore di calore. E' dovuto ad eccesso di temperatura. Scartando l'ipotesi di sottodimensionamento dello scambiatore, non resta che pensare a girante pompa acqua di mare rotta o a motore che lavora in sovraccarico o per utilizzo continuativo ai max giri o per elica errata.
Grazie Nessuno38 quest'estate dopo 5 mesi di navigazione continua e dopo aver smontato e pulito lo scambiatore e il Riser ( me lo ha fatto il mio meccanico..molto bravo) ...la temperatura si alzava molto ma sono comunque riuscito a finire la stagione.
Ora mi hai fatto riflettere ed oltre a verificare la girante che comunque sostituirò, col meccanico abbiamo deciso di fare una prova di sostituzione anche del bulbo-termostato.
Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
Citazione:stevern ha scritto:
Grazie Nessuno38 ... Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
Non mi riferivo ad elica sporca, ma sbagliata.
La lucidatura in genere riduce al minimo la cavitazione sulla faccia.
L'erbetta va via quasi completamente dopo poco che gira ai max.
Il problema sarebbero i denti di cane. Sulla faccia questi innescano cavitazione a valle (che non frena i giri e quindi non sovraccarica il motore). Sul dorso frenano poco.
Molto peggio è il diametro sbagliato.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Grazie Nessuno38 ... Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
Non mi riferivo ad elica sporca, ma sbagliata.
La lucidatura in genere riduce al minimo la cavitazione sulla faccia.
L'erbetta va via quasi completamente dopo poco che gira ai max.
Il problema sarebbero i denti di cane. Sulla faccia questi innescano cavitazione a valle (che non frena i giri e quindi non sovraccarica il motore). Sul dorso frenano poco.
Molto peggio è il diametro sbagliato.
ok questo lo so! normalmente la pulisco col coltello e serpulidi, denti di cane e cozzette varie le elimino completamente.
WinkWinkWink
Citazione:stevern ha scritto:
...(la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)
'Mi trovo bene' è un tuo commento che non permette di valutare tecnicamente la sua corrispondenza alla possibile realtà.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
...(la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)
'Mi trovo bene' è un tuo commento che non permette di valutare tecnicamente la sua corrispondenza alla possibile realtà.

io ho un 411 clipper Beneteau che monta l'elica standard a 3 pale fisse.
Questa è quella che ho e di questa ho espresso la mia soddisfazione, pur sapendo che altri modelli offrono performance di degno rispetto.
Certo che è un mio commento circoscritto alla mia esperienza di navigazione. Con questa barca e questo tipo di elica ho effettuato cira più di 10000 ore di navigazione. Mi troverei bene, ovviamente, anche con altri modelli, ma tenendo conto del rapporto prezzo qualità ripeto.... mi trovo bene con questa!
Citazione:Robusato ha scritto:
Ottimo servizio proverò anche io a smontare il mio su un Nanni Kubota 21CV .
Qualche ADV ha già provato su un Kubota?
Grazie
L'ho fatto io (Nanni Kubota 15 cv). Circa tre anni fa, e per quanto ricordo, il procedimento è lo stesso, con la differenza che non ho avuto problemi ad estrarre il fascio tubiero. Da sostituire gli o ring, che ho trovato in buona ferramenta a pochi centesimi.
ciao mi sembra che il fascio di quel motore è a sua volta 'intubato' in uno piu' grande.
Pero' sono i tubi interni che si intasano e devono essere puliti, mentre la parte esterna che è a contatto con l''antigelo' non ha problemi.
Probabilemnte la parte molliccia di cui dici puo' essere un qualcosa che incolla la camicia esterna addosso ai tubi.
Attenzione che a toglioerelo non si facciano danni invece.

Citazione:gaggetto ha scritto:
Forse ci siamo

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Come si vede sono riuscito a pulire il tubino nel punto dove è lucido, ma in mezzo al fascio come ci arrivo?
Poi mi sembra dal colore che il mio fascio tubiero è di ottone mentre quello di dru mi sembrava di rame.
sempre a proposito di collettore di scarico (Riser) che gho fatto realizzare alla Sermar, come promesso inserisco le foto del manufatto


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Ora vedremo il comportamento in azione di questo manufatto.
>Nota: io sostengo che questo forum sia sempre più importante ed utile quanto più si dimostri al servizio della comunità anche nel segnalare quelle aziende che operano con il giusto rapporto prezzo/qualità e dunque NON CONSIDERATELA PUBBLICITA' ma servizio agli utenti che poi siamo noi. Anzi direi che altrettanto dovremmo segnalare le bufalate e le truffe di altrettanti fornitori di beni e servizi per impedire il propagare di scarsa qualità in un settorter come il nostro soggetto spesso ad improvvisazioni e mancanza di professionalità.
per concludere ben venagno quelle aziende Italiane che sanno lavorare e sanno dimostrarlo. Buon vento a tutti!
È veramente bello e sembra ben fatto, unica cosa io avrei fatto fare l'attacco acqua di mare o pipetta con un tubo unico curvo in modo da facilitare il passaggio dell'acqua di mare 'mia opinione ovviamente'
Buongiorno. Ma é fatto di inox, che dal colore sembra bronzo? Perchè non ci hai fatto inserire una vite con uno zinco a protezione dei diversi materiali che compongono l'uscita dei fumi?
Citazione:stevern ha scritto:
sempre a proposito di collettore di scarico (Riser) che gho fatto realizzare alla Sermar, come promesso inserisco le foto del manufatto


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Ora vedremo il comportamento in azione di questo manufatto.
...

Giusto per sapere: how much?
Enio.rossi. il manufatto non è bronzo bensì acciaio inox (il colore è dovuto alla foto fatta rapidamente senza l'uso del flash che non funzionava).
Prince... avrei potuto richiederlo ma ritengo che nn sia così rilevante.
Kite 220 compreso IVA + spedizione.
Ora lo monterò a gennaio e vi saprò dire!
Dovrò provvedere alle guarnizioni . b.V. a tutti
wow so coollll

great

thanks


Big Grin
Ecco lo scambiatore del mio Yanmar 3JH4E del 2004 con 1900 ore, credo mai fatto prima neanche dal precedente proprietario.
Pulito alla perfezione in 10 minuti con € 1,20 di acido muriatico comprato al supermercato.
Per pulirlo hai smontato il fascio tubiero?
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