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Versione completa: Pulizia scambiatore [report fotografico]
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ciao a tutti,

da circa un anno, ad alti rpm lo scarico del mio motore butta fuori fumo bianco. ho appurato che è vapore acqueo mettendoci una mano davanti!
ho consultato vari geni della nautica, motoristi e non, ma alla fine, complice anche un'uscita per seppie di un mesetto fa dove mi sono accorto che non usciva praticamente acqua dalla scarico e il sound era simile ad un lamborghini ho deciso di aprire lo scambiatore e vedere che c'era dentro.

il motore è un lombardini 60cv SD
penso che nelle sue 900 ore non abbai mai visto la luce del giorno il fascio tubiero!


veniamo a noi quindi, iniziamo dal coperchi anteriore dello scambiatore che, per non fare confusione (!), è messo sul retro del motore. occorre quindi smontare il collettore di scarico dove acqua e fumo si uniscono e il filtro dell'aria, quest'ulitmo solo per comodità di lavoro.



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in questa foto vedete il coperchio del fascio tubiero indicato dal colore rosso



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tolte 4 brucole e l'oring ecco l'arcano, il perchè non usciva acqua...e aveva anche ragione



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questo il tubo di ingresso dell'acqua



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qui c'è il coperchio, il collettore e lo zinco nuovo



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passiamo adesso al coperchio posteriore che si trova dalla parte anteriore del motore, comodamente messo dietro l'alternatore



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si tira giù l'alternatore ed eccolo li



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tolte le 4 viti a brucola, l'oring, la contropiastra e altro oring



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si svuota ora il liquido di raffreddamento mentre i coperchi si fanno il bagno in una soluzione acquosa di HCL (acido cloridrico volgarmente detto acido muriatico)



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ora arriviamo al punto più complicato, sfilare il fascio tubiero.
dal lato anteriore del motore dare piccoli colpi di martello di gomma o usando il manico del martello stesso. devo ammettere che stavo per lasciar perdere... nnne voleva sapere di uscire. ho martellato per 2 ore buone. poi però ho cominciati a pensare a vie alternative anche perche le martellate nn avevano assolutamente effetto. ho preso dell'acido acetico... detto anche aceto della cirio e un siringone da elefante. fatto il pieno di aceto, sono passato sul lato posteriore del motore e ho fatto una paio di 'pere' d'aceto. lasciato agire il tempo di una chiamata alla moglie per evitare crisi matrimoniali... ergo 30 minuti di telefono e incredibile ma vero... un piccolo colpetto e il fascio è uscito. (questa è stata la svolta... )

i miei amichetti



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sono le 23, fuori piove, fa freddo... beh è tempo di un bel bagno termale rigenerante. acqua e 50°, acido muriatico e via, per tutta la notte. la mattina un bel lavaggio con acqua corrente e rimontare il tutto. le fascette che vedete sul fascio sono per ricordare l'orientamento... nn ne sono sicurissimo ma penso che abbia un verso. nel dubbio, fate un segno!



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la mattina eccolo qui



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si rimonta il tutto mettendo i 4 oring nuovi

si mette il liquido di raffeddamento nuovo e si da motore.
eccolo a 2000 rpm



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per domande eccomi,
spero vi sia utile.
ciao
dru
Ottimo reportage Dru!!
fantastico .
Grazie dru
La prossima estate, metterò in pratica i tuoi consigli.
Molte grazie!!!!
un solo appunto.
a bagno nell'acido muriatico caldo e tutta una notte
è assai,data l'alta corrosività.
questo per dire:ocio che se i metalli sono
vetusti si rischia di rimanere senzaWink
quindi acido sì ma con attenzione.
bel lavoro comunque.
Citazione:andros ha scritto:
un solo appunto.
a bagno nell'acido muriatico caldo e tutta una notte
è assai,data l'alta corrosività.
questo per dire:ocio che se i metalli sono
vetusti si rischia di rimanere senzaWink
quindi acido sì ma con attenzione.
bel lavoro comunque.

dopo circa mezz'ora la reazione tra il calcare (CaCO3) e l'acido (HCL) si può dire che era finita dato che non c'era più traccia di gas liberato (CO2) (bollicine nella soluzione)
ergo nn dovrebbero eserci problemi

inoltre la soluzione era molto diluita anche perchè l'acido che ho trovato era all'1%

comunque grazie per l'appunto
bellissimo. discussione da antologia, bravo DRU

2 consigli, spassionati:
- dai un'occhiata alla guarnizione della testata, lo scambiatore era ridotto veramente male!
- cambia quei tubi rossi che non mi piacciono nè mi paiono troppo 'a norma' con qs di più serio


ed 1 riflessione:
ma come mai tutto quel calcare?!?! ti sei chiesto il motivo di tutte queste incrostazioni?
Citazione:cicciopettola ha scritto:
bellissimo. discussione da antologia, bravo DRU

2 consigli, spassionati:
- dai un'occhiata alla guarnizione della testata, lo scambiatore era ridotto veramente male!
- cambia quei tubi rossi che non mi piacciono nè mi paiono troppo 'a norma' con qs di più serio


ed 1 riflessione:
ma come mai tutto quel calcare?!?! ti sei chiesto il motivo di tutte queste incrostazioni?

ciao, premetto che fino ad 1 anno e mezzo fa la mia passione era l'alpinismo e il mare lo schifavo alla grande
è d'obbligo dire anche che ho preso a fare da me per 2 motivi: 1-mi diverte. 2- ingiro è pieno di cazzoni

detto ciò veniamo a noi.

il motore nn ha problemi. appena presa la barca, 2 anni fa facevo circa 10 l/h e faceva fumo bianco. ho risolto, cambiando la pompa c, ora sto sui 3.8 l/h con buone velocità (7 nodi a 2100 rpm)

il fumo era vapore e ieri ho verificato che nn lo fa piu ma mi riservo di testarlo meglio.


- la testata. si lo scambiatore era una chiavica ma ho sempre controllato la temperatura del motore da quando ce l'ho. a regime sempre sugli 80° (cmq mai sul rosso ovviamente)
- mi son deciso a smontare tutto perchè l'ultima volta che sono uscito, nn usciva quasi più acqua e la temperatura saliva,spento subito tutto. mi son pure fatto il bagno (fine ottobre) perchè pensavo ad una busta intorno al sail drive...invece era un tappodi calcare.

- effettivamente è successo 'all'improvviso' questa interruzione del flusso d'acqua. anche se so che il clacare nnsi forma dall'oggi al domani. tutto quel calcare penso perchè non è mai stato fatto quel che ho fatto io settimaan scorsa...in 6 anni, forse, è normale?

- ho cambiato il tubo che dalla girante va al collo d'oca e da questo all'ingresso dello scambiatore.

- ok,mi hai convinto, però spiegami perchè nn ti sembrano a norma e con cosa dovrei cambiarli. penso siano gli originali. la barca è del 2004

mi pare tutto
attendo fiducioso tuoi e di chi vuole, commenti
grazie
Spettacolare, bravo. Sabato dovrei sbarcare il motore per sostituire le piastre del bulbo. Già che ho il motore a terra farò sicuramente lo stesso lavoro sullo scambiatore. Complimenti.
Bel Lavoro!!!!
Se ogni tanto attraverso i tubi che portano l'acqua allo scambiatore butti dentro del viakal
eviti di smontare il tutto dopo qualche anno....
BV
Citazione:dru ha scritto:

effettivamente è successo 'all'improvviso' questa interruzione del flusso d'acqua. anche se so che il clacare nnsi forma dall'oggi al domani. tutto quel calcare penso perchè non è mai stato fatto quel che ho fatto io settimaan scorsa...in 6 anni, forse, è normale?

infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[...infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro

che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[...infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro

che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.


non mi convinco.
e se invece fosse legato ad un fattore termico?
la formazione del calcare è una reazione chimica che si innesca solo a temperatura, e secono un preciso schema di scambio termico.

se tutto fosse legato magari ad un sensore termostatico che non va?

(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)
Citazione:(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)

valvola termostatica bloccata aperta, o assente ?
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[....non mi convinco.
e se invece fosse legato ad un fattore termico?
la formazione del calcare è una reazione chimica che si innesca solo a temperatura, e secono un preciso schema di scambio termico.

se tutto fosse legato magari ad un sensore termostatico che non va?

(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)

ottimo, parliamone.

il mio motore lavora a temperatura e va molto bene (sgrat sgrat).

ha scaldato, 1 minuto un mese fa ma perche nn entrava piu acqua... che infatti nn usciva dallo scarico. come detto pensavo ad una busta intorno alle prese a mare.
provo ad approndire... il manuale dice di fare questa attività ogni 2 anni-500 ore. il mio motore ha 6 anni e 950 ore e penso nn sia mai stato fatto...

mi faccio un giro e raccolgo dati... chissà che esce fuori
ciao dru

sto giusto per fare lo stesso lavoro, io sono a 2.5 anni e 500 ore. (il mio però è 40 cv)

gli o-ring hai dovuto o preferito cambiarli?
li hai trovati facilmente?
se posso, quanto hai speso di o.r. e zinco?

grazie
marco
Citazione:marbr ha scritto:
ciao dru

sto giusto per fare lo stesso lavoro, io sono a 2.5 anni e 500 ore. (il mio però è 40 cv)

gli o-ring hai dovuto o preferito cambiarli?
li hai trovati facilmente?
se posso, quanto hai speso di o.r. e zinco?

grazie
marco

ciao
gli oring erano integri. solo uno si è rotto perche nn riuscivo a toglierlo. ho preferito cambiarli perche alla fine erano circa 40 euro
lo zinco 10 euro

il tutto originale.

la parte più complicata è stata sfilare il tubo. vai di martello, usando una tavoletta o il manico in gomma.
se vedi che nn esce, usa l'aceto.

se hai dubbi fammi sapere, ciao
innanzitutto devo fare i complimenti a dru...gran bel lavoro e ottime foto...
ho lo stesso motore e due anni fa se andavo oltre 2000 giri la temperatura saliva... mi hanno smontato ( a Rodi) tutto lo scambiatore ( 700 ore) e riportato al mattino.
la temp non sale piu ma se sapevo come fare avrei fatto tutto da solo...risparmiando bei soldi...( ho una discreta manualita, ma di motori non ne capisco molto) ora lo so...
BV dru....
Ottimo lavoro, non si tocca quello che funziona. se non brucia liquido o altro lasciala in pace la testata.
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