ristrutturazione radicale degli interni?
Va bene, allora, prima di tutto devi sapere che stai imboccando una strada di cui credi di conoscere l'inizio ma non sai assolutamente dove, come e soprattutto quando è la fine. Ma forse lo sai.
Quando vai a smontare gli interni ti accorgi di un miliardo di altre cose da fare: impianto elettrico, idraulico, roba marcia, roba arrugginita e eventuali migliorie che ti vengono in mente in orso d'opera.
Devi fare un capitolato preciso altrimenti non finisci più.
di seguito 'solo' alcuni obbrobri frutto dei miti di quel tempo
- Gli interni sono di compensato di pioppo e se la tua barca è dell'inizio degli anni '70, adesso sono marci. Io li ho rifatti tutti in okumè non rivestito (comprese le paratie strutturali), finitura con impregnante a cera Cecchi spinnaker wood life, no coppale.
- Le viti sono di ottone
- Visto che hai tolto il serbatoio dell'acqua, sotto, in sentina nella zona alta a pruavia, dovresti aver trovato una fessura della resina a forma circolare con strani segni di ruggine. Se non l'hai trovata dormi tranquillo se invece sì ... risentiamoci. Se vuoi mandami delle foto della sentina senza il serbatoio.
- La sentina, nella zona più bassa, non ha pendenza quindi tutti gli eventuali liquidi che ti andranno dentro si infileranno sotto il serbatoio e non potrai mai pulire bene. Bisognerebbe scartare tutto bene e fargli la pendenza con l'epossidica (l'epossidica non si ritira in volume).
- Le lande, le piastre dei candelieri e tutto l'acciaio affogato nella resina è arrugginito; per i candelieri è bene fare il buco passante con bulloni e contropiastre nuove.
- Sotto il piano del gavone sotto il letto di prua ci sono dei pani di piombo per l'assetto della barca. Io li tolsi aggiungendo metri di catena dell'ancora di pari peso.
- Gavone dell'ancora scarica in sentina tramite un cunicolo in resina. Questo non lo toccai ma se avessi tenuto la barca l'avrei tappato e avrei fatto degli ombrinali verso l'esterno.
- In dinette gli armadietti alti sono in aggetto rispetto allo schienale e ci si batte la testa inoltre fanno sembrare gli interni molto stretti. Tolti e sostituiti con scaffale dietro allo schienale e altra mensolina alta.
com'era:
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com'è:
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- quadro elettrico da rifare ... anzi da fare visto che non c'è.
- La vernice interna grigia dello scafo, della sentina e del serbatoio dell'acqua è andata letteralmente in pappa. A barca vuota scartare con flessibile e riverniciare con Stoppani Glass...qualcosa apposta per sentine.
- Il serbatoio del gasolio è di acciaio dolce e non ha buco di ispezione. Fatto il buco, dentro ci ho trovato manciate di ruggine mischiata a melma di gasolio ed ho finalmente capito perchè il motore non andava.
- Il filtro del gasolio, almeno nella mia, era attaccato al motore e con le vibrazioni (Faryman 2 cilindri) faceva entrare aria. Altro motivo perchè il motore non andava! Attaccare alla paratia.
- e altro
Per adesso può bastare