I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il timone dell'alpa 9,50 è molto diverso da quello dell'alpa 11,50.
Come si nota dalle due foto (ne ho rubato una a dapnia) l'11.50 ha il timone più stretto e lungo.
Avendo alato la barca per lavori importanti, mi è venuta l'idea di modificare il timone.
Che ne dite? è una pazzia?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Io amo il timone sospeso ( se ben progettato) per svariati motivi che qui non approfondisco
Chi mi contraddice usa in genere l'argomento, ritenuto risolutivo ( non da me ), che così il timone è protetto.
Protetto da cosa non lo so, visto che quel qualchecosa avrebbe ampiamente già ben sbattuto sulla chiglia.

Ma tu stai cercando di demolire anche questo argomento!!! SmileSmileSmile
Io preferisco il timone con lo skeg che non ha la funzione di proteggerlo ma quella di dare una certa stabilità direzionale. Oggi tutte le barche hanno il timone sospeso (senza skeg), compreso la mia, per semplicità costruttiva e per abbassare i costi. La differenza la si sente con mare formato al traverso o al giardinetto: mancando una pinnetta stabilizzatrice all'estrema poppa, sei costretto a lavorare duramente di pala cercando di anticipare se vuoi andare dritto.
B.v.
Citazione:Maro ha scritto:
Io amo il timone sospeso ( se ben progettato) per svariati motivi che qui non approfondisco
Chi mi contraddice usa in genere l'argomento, ritenuto risolutivo ( non da me ), che così il timone è protetto.
Protetto da cosa non lo so, visto che quel qualchecosa avrebbe ampiamente già ben sbattuto sulla chiglia.

Ma tu stai cercando di demolire anche questo argomento!!! SmileSmileSmile

Non voglio demolire nienteBig GrinBig Grin
Forse non mi sono spiegato, ma non voglio mettere un timone sospeso.
vorrei solo stringerlo e allungarlo un pochettino, lo skeg rimarrebbe intatto. Suppongo di guadagnarci in manovrabilità in porto, ma non sono molto convinto...[:252]

BV
Ho avuto l'Alpa 9,50
sinceramente il timone mi sembra molto ben dimensionato
se non hai avuto problemi non vedo motivi per modificarlo
quella barca ha un equilibrio perfetto

altre barche che ho provato non riescono a tenere la rotta con tutta vela e vento sopra i 15 nodi e bisogna ridurre o è inevitabile la straorza

i problemi dell'Alpa sono altri
... se ci son barche dove puoi lasciare il timone e andartene a spasso per la coperta tali sono stabili in rotta ...sono proprio queste due ,per esperienza aggiungo l' 8,25,
cosa cavolo ti vuoi inventare ..???

Comunque .. il timone dell ' 11,50 e' in proporzione piu' lungo primo perche' e due metri piu' lunga e siccome sono due barche che piegano molto,anche troppo, in quest'ultima uscirebbe dall'acqua..
Gli interventi di Francesco e Gianni mi hanno convinto: lascio il timone così com'è.Smiley14Smiley14
Anche perchè ho altro a cui pensare: ho sbarcato il motore e non vi dico quanto lavoro per sistemare l'interno.Occhio neroOcchio nero
Comunque grazie e un abbraccio
BV
Citazione:Velavagando ha scritto:
Gli interventi di Francesco e Gianni mi hanno convinto: lascio il timone così com'è.Smiley14Smiley14
Anche perchè ho altro a cui pensare: ho sbarcato il motore e non vi dico quanto lavoro per sistemare l'interno.Occhio neroOcchio nero
Comunque grazie e un abbraccio
BV

..sbarchi il motore e sistemi la sentina...???
approfitta per estrarre il contenitore ,rivestimento della sentina inserito nel cavo della deriva (si estrae) per lavarlo bene e sistemarlo,in queste barche si avverte molto spesso odore di nafta o olio che inevitabilmente finisce la' dentro..

ciao
ho completamente ricostruto un'Alpa 9,50 e la conosco dalle viscere; se vuoi info o consigli sono a disposizione. Purtroppo ho poche foto

E' una barca eccezionale per tante cose e sbagliatissima per tante altre

quale versione è, quella con gli interni in mogano o quella con interni in compensato di pioppo (non marino!) rivestiti di plastca adesiva gialla?
il vano motore com'era

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


il vano motore com'è

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@ Francesco
Bello il nuovo vano motore!Big Grin
il modello purtroppo non é in mogano, anche per questo ho deciso di fare una ristrutturazine radicale degli interni.
Quali sono le cose sbagliatissime a cui accenni?

BV
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Gli interventi di Francesco e Gianni mi hanno convinto: lascio il timone così com'è.Smiley14Smiley14
Anche perchè ho altro a cui pensare: ho sbarcato il motore e non vi dico quanto lavoro per sistemare l'interno.Occhio neroOcchio nero
Comunque grazie e un abbraccio
BV

..sbarchi il motore e sistemi la sentina...???
approfitta per estrarre il contenitore ,rivestimento della sentina inserito nel cavo della deriva (si estrae) per lavarlo bene e sistemarlo,in queste barche si avverte molto spesso odore di nafta o olio che inevitabilmente finisce la' dentro..

ciao

ti riferisci a questo?Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ho sbarcato il serbatoio e non solo!
Hai ragione in sentina c'era di tutto!4242

BV
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Gli interventi di Francesco e Gianni mi hanno convinto: lascio il timone così com'è.Smiley14Smiley14
Anche perchè ho altro a cui pensare: ho sbarcato il motore e non vi dico quanto lavoro per sistemare l'interno.Occhio neroOcchio nero
Comunque grazie e un abbraccio
BV

..sbarchi il motore e sistemi la sentina...???
approfitta per estrarre il contenitore ,rivestimento della sentina inserito nel cavo della deriva (si estrae) per lavarlo bene e sistemarlo,in queste barche si avverte molto spesso odore di nafta o olio che inevitabilmente finisce la' dentro..

ciao

ti riferisci a questo?Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ho sbarcato il serbatoio e non solo!
Hai ragione in sentina c'era di tutto!4242

BV


certo...

ciao

.
ristrutturazione radicale degli interni?
Va bene, allora, prima di tutto devi sapere che stai imboccando una strada di cui credi di conoscere l'inizio ma non sai assolutamente dove, come e soprattutto quando è la fine. Ma forse lo sai.

Quando vai a smontare gli interni ti accorgi di un miliardo di altre cose da fare: impianto elettrico, idraulico, roba marcia, roba arrugginita e eventuali migliorie che ti vengono in mente in orso d'opera.

Devi fare un capitolato preciso altrimenti non finisci più.

di seguito 'solo' alcuni obbrobri frutto dei miti di quel tempo

- Gli interni sono di compensato di pioppo e se la tua barca è dell'inizio degli anni '70, adesso sono marci. Io li ho rifatti tutti in okumè non rivestito (comprese le paratie strutturali), finitura con impregnante a cera Cecchi spinnaker wood life, no coppale.

- Le viti sono di ottone

- Visto che hai tolto il serbatoio dell'acqua, sotto, in sentina nella zona alta a pruavia, dovresti aver trovato una fessura della resina a forma circolare con strani segni di ruggine. Se non l'hai trovata dormi tranquillo se invece sì ... risentiamoci. Se vuoi mandami delle foto della sentina senza il serbatoio.

- La sentina, nella zona più bassa, non ha pendenza quindi tutti gli eventuali liquidi che ti andranno dentro si infileranno sotto il serbatoio e non potrai mai pulire bene. Bisognerebbe scartare tutto bene e fargli la pendenza con l'epossidica (l'epossidica non si ritira in volume).

- Le lande, le piastre dei candelieri e tutto l'acciaio affogato nella resina è arrugginito; per i candelieri è bene fare il buco passante con bulloni e contropiastre nuove.

- Sotto il piano del gavone sotto il letto di prua ci sono dei pani di piombo per l'assetto della barca. Io li tolsi aggiungendo metri di catena dell'ancora di pari peso.

- Gavone dell'ancora scarica in sentina tramite un cunicolo in resina. Questo non lo toccai ma se avessi tenuto la barca l'avrei tappato e avrei fatto degli ombrinali verso l'esterno.

- In dinette gli armadietti alti sono in aggetto rispetto allo schienale e ci si batte la testa inoltre fanno sembrare gli interni molto stretti. Tolti e sostituiti con scaffale dietro allo schienale e altra mensolina alta.

com'era:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

com'è:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


- quadro elettrico da rifare ... anzi da fare visto che non c'è.

- La vernice interna grigia dello scafo, della sentina e del serbatoio dell'acqua è andata letteralmente in pappa. A barca vuota scartare con flessibile e riverniciare con Stoppani Glass...qualcosa apposta per sentine.

- Il serbatoio del gasolio è di acciaio dolce e non ha buco di ispezione. Fatto il buco, dentro ci ho trovato manciate di ruggine mischiata a melma di gasolio ed ho finalmente capito perchè il motore non andava.

- Il filtro del gasolio, almeno nella mia, era attaccato al motore e con le vibrazioni (Faryman 2 cilindri) faceva entrare aria. Altro motivo perchè il motore non andava! Attaccare alla paratia.

- e altro

Per adesso può bastare
Caspita che bel lavoro!Smiley14Smiley14Smiley14
complimenti!.Big GrinBig Grin

Solo una cosa non mi convince del tutto: i cassetti in alto. é vero che hai un ambiente più luminoso e spazioso, ma togli tanti ripostigli, su una barca che non ne ha poi molti...


Ora sono nella fase di 'demolizione' e mi rendo conto che di lavoro ce n'è tantissimo SadsmileySadsmileyOcchio neroOcchio nero
Avevo preventivato di rimettere la barca in acqua ad aprile 2011, spero di rispettare almeno l'anno!Wink
Per il momento applico la politica dei piccoli passi, vedremo tra qualche mese a che punto sarò.
Comunque grazie dei consigli, sicuramente ne farò tesoro, e ti importunerò ancora.

BV
chiedimi pure tutto quello che vuoi

io ci ho messo 3 anni ma con la barca sempre usabile per agosto

i cassetti li ho tolti ma ho guadagnato un ripiano e ti assicuro che la sensazione entrando è completamente diversa

quando demolisci mettiti guanti e mascherina perchè i filamenti di resina secondo me sono tossici quanto l'amianto

quando demolisci salva tutte le cornicine di mogano, possono sempre tornate utili e non se ne trovano di uguali. Per toglierle dal compensato ci vuole una fresina

Altra cosa: avevo rimpiccilito anche il carteggio perchè era scomodo per entrare in cuccetta. Attualmente ha dimensioni utili 60x80 preciso per mezza carta nautica
Citazione:Francesco ha scritto:
ristrutturazione radicale degli interni?
Va bene, allora, prima di tutto devi sapere che stai imboccando una strada di cui credi di conoscere l'inizio ma non sai assolutamente dove, come e soprattutto quando è la fine. Ma forse lo sai.

...

- Visto che hai tolto il serbatoio dell'acqua, sotto, in sentina nella zona alta a pruavia, dovresti aver trovato una fessura della resina a forma circolare con strani segni di ruggine. Se non l'hai trovata dormi tranquillo se invece sì ... risentiamoci. Se vuoi mandami delle foto della sentina senza il serbatoio.

....
Caro Francesco... sei stato un facile profetaSadsmileySadsmileySadsmiley
ti mando due foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

stato dei lavoriOcchio neroOcchio nero



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sentina con ruggine!42
che ne dici?
ciao e BV
URL di riferimento