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Versione completa: Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
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teoricamente in maestro d'ascia viareggino sotto mano c'è. è il padre di un mio amico. Pero il fatto che ha 80 anni po essere un problema, sulla foresta ci posso lavorare. Big Grin
prima di fare un giretto da quelle parti chiedo piu info al proprietario. Tipo materiale dello scafo. chi è il cantiere, sempre che lo sappia, e che interventi allo scafo fece. e se ha per caso dato quelche resina sullo scafo o è solo verniciato.

Tra l'altro girando per i porti mi è capitato di vedere un 10 metri Costruito nel 1972 dai Cantieri Navali del Garda .Lo scafo è in lamellare di cedro . il ponte in tek e gli interni in mogano.
Se non si fosse capito mi piace il legno.
Citazione:Rossano ha scritto:


Tra l'altro girando per i porti mi è capitato di vedere un 10 metri Costruito nel 1972 dai Cantieri Navali del Garda .Lo scafo è in lamellare di cedro . il ponte in tek e gli interni in mogano.
Se non si fosse capito mi piace il legno.


mica bau-bau micio-micio Big Grin
una bella falchetta in legno sui bordi, la tuga riportata a legno, magari con un rivestimento in mogano a vista, finestrature più ampie e l'estetica cambia totalmente aspetto
da prendere per 4 soldi, veramente 4 non 1 di più, essendo poi disposto a spendercene tanti e tanto del proprio tempo
se sei in questo ordine di idee allora si, ne vale la pena, sempre che il fasciame non risulti davvero tutto marcio e irrecuperabile

questo il mio parere ma è un parere inattendibile, da amante/estimatore del legno
Citazione:Messaggio di Rossano
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
.....prima di entrar nel merito....mi lascia molto perplessa ..
40 anni ferma..??!!!??
no no. Freja. non è ferma da 40 anni, ma da tre.
e in tre anni non ha neanche 'disincocciato' la drizza randa, bah.
Intatto La settimana prossima voglio andare a vedere l'altra barca. Quella il 10 metri dei cantieri del garda scafo in cedro ecc ecc. Devo solo trovare qualcuno piu esperto che venga a dare un occhiata con me.
Per l'altra gia mi suonava strano da me, poi con i vosti pareri.....
Delle barche in legno non ha il fascino ma solo i problemi.
Dalle foto si vede che il fasciame è stanco, non è più liscio, qualche corso in dentro altro in fuori. Significa che la chiodatura non tiene più. Se te la regala, spendendoci 40 / 50.000 euro rifacendo chiodatura e imbellatura la puoi portare a nuovo sempre che l'ossatura sia ancora buona, non sia marcia. Con 130.000 c'è in vendita un Beneteau 52' a Monfalcone, perfetto, con molte vele e ricco di accessori. Le barche sono un'oppppppinione.-

caricabasso

Ti piace il legno,c'è poco da dire.
E' una filosofia di vita.
Cerca almeno di trovare un abarca che di ameno problemi di restauro e,sopratutto, di manutenzione.
Con una barca a fasciame di quelle dimensioni non avrai mai sosta,le vie d'acqua non finiranno mai.
Orientati sul lamellare o compensato a doppio spigolo.
Citazione:Rossano ha scritto:
Intatto La settimana prossima voglio andare a vedere l'altra barca. Quella il 10 metri dei cantieri del garda scafo in cedro ecc ecc. Devo solo trovare qualcuno piu esperto che venga a dare un occhiata con me.
Per l'altra gia mi suonava strano da me, poi con i vosti pareri.....

Lascia perdere quella di 15 mt, è un bagno di sangue:
brutta, malcostruita, neanche se te la regalano.
Non hai esperienza e andresti ad impelagarti in un impresa al di là delle tue forze e capacità per un oggetto senza valore e irrivendibile.
Una barca di 10 mt, pur essendo comunque già impegnativa, si può provare a consigliarti in modo che tu eviti errori clamorosi.
La barca costruita sul lago di garda è per caso un Mirage del cantiere Garda sud? il Cantiere del garda in quel periodo costruiva il Leader di Stefini, lungo 9,7 mt, ma era di vetroresina.
Il fatto che sia costruito in lamellare, allora incollato con colla rossa, richiede un esame molto attento dello scafo, 40 anni sono tanti per una costruzione di quel tipo, che potrebbe avere zone dove il legno è marcio, fra l'altro se danneggiata, non è facilmente riparabile, è più facile sostituire dei corsi di una barca costruita con fasciame classico.
Quello che puoi fare è fare tante foto alla barca, sopratutto delle zone critiche e postarle.
Se la barca si trova sul litorale tirrenico fra La Spezia e Piombino, se me lo dici la prossima volta che passo, posso andare a vederla, però prima bisogna avere più informazioni.
Comprare una barca in legno non è semplice e non si può fare senza esperienza o senza farti consigliare da un esperto.
Non basta fare una lista di punti generici da controllare, può variare da barca a barca e dal metodo di costruzione e bisogna avere la capacità di valutazione che viene con l'esperienza.
Se proprio vuoi farti del maleSmileSmile ormeggiata di fianco alla mia a Muggia c'era un Mostes sloop bermudiano del 1973 mt. 12.50 in doghe di massello di mogano e albero in spruce di douglas, con cartello di vendita, gran bella barca e mi sembrava messa bene. Il cantiere era tra i migliori nella costruzione in legno dell'epoca e tutt'ora è una barca di gran fascino e prestigio. Se Ti intriga potrei informarmi se non è stata venduta.
B.V.
La barca in lamellare del Garda non so che modello sia, ma dovrebbe essere fatto su progetto del ing. Steini ( vi dice qualcosa?)
ho trovato una foto dell'opera viva, e mi fa un po paura come è messa.
Il proprietario pero dice che lo scafo è stato revisionato nel 2005. e ora la barca è in acqua.
[url]http://img232.imageshack.us/img232/3511/schermata20101120a20220.png
[/url]
[url]http://img146.imageshack.us/img146/415/schermata20101120a20221.png
[/url]
http://img253.imageshack.us/img253/7695/...a20223.png
questa è molto bella... le foto non fanno capire se l'opera viva era rovinata per denti di cane o altro... andare a vedere non costa nulla, se hai un perito amico... perito comunque necessario. il barchino comunque è veramente affascinante, a differenza dell'altro.
La barca in legno è per sempre!

Ma tu mi sembri un po giovane per impegnarti ... per sempre. Non si sa nulla di te di quello che studi (il tuo profilo dice Ingegneria ma c'è anche gestionale), se vuoi fare escursioni, regate o crociere. La disponibilità economica per chi acquista una barca d'epoca è importante. Perchè lo sai che se ti interessi ad una barca antecedente al 1975 è Classica e 1950 è d'epoca?

Nessuno, che sia onesto, può dare un parere su di un legno in acqua da delle foto. Vivi a Viareggio, patria di cantieri e prossima a La Spezia. Il Maestro d'Ascia col quale puoi parlare non lo hai ancora ammorbato di domande?

15m di Ketch con Prua a Violino non sono 10m si sloop: deciditi, cosa cerchi? Il mio legno l'ho comprato in restauro e l'ho finito rifacendo tutto; ma erano solo 9m e l'ho fatto nel Sulcis-Iglesiente. Ma a Viareggio è più costoso! Una barca in legno in media si porta a legno e si rifà calafato e chiodatura ogni 30/50 anni. Se la barca che guardi ha già avuto un refit di questo tipo un numero di anni prima ragionevole, magari c'è meno da fare ma cmq si parla di diverse decine di migliaia di euri se devi sistemare una barca oltre i 10m.

Non pensare: 'mi ci metto anch'io!' Il maestro d'ascia non può far fare molto a te perché ci mette la credibilità. Il grosso lo dovrà fare il cantiere. E' mio parere che, ad avere disponibilità e voglia di passare l'inverno in cantiere, ci sono diversi scafi interessanti sul mercato.

Se sei ancora interessato, chiarisci cosa vuoi, vedrai che riceverai suggerimenti. Poi armati di un punteruolo, in effetti col temperino fai poco, ed un martello di legno, per non spaventare l'armatore, vedi cosa c'è in giro. Questa per esempio è un pezzo di storia della vela:

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http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50234

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PS: se poi te la senti di fare un restauro, sia moralmente che economicamente, fai un giro per cantieri.
Non hai idea di quante barche in legno ti diranno: [u]' ... basta che se la porti via!'[u]
Parole Sante Riccardo Smiley14Wink
Bob.
Citazione:Rossano ha scritto:
La barca in lamellare del Garda non so che modello sia, ma dovrebbe essere fatto su progetto del ing. Steini ( vi dice qualcosa?)
ho trovato una foto dell'opera viva, e mi fa un po paura come è messa.
Il proprietario pero dice che lo scafo è stato revisionato nel 2005. e ora la barca è in acqua.
[url]http://img232.imageshack.us/img232/3511/schermata20101120a20220.png
[/url]
[url]http://img146.imageshack.us/img146/415/schermata20101120a20221.png
[/url]
http://img253.imageshack.us/img253/7695/...a20223.png

Come prevedevo è il Mirage del Cantiere Garda Sud, progetto giovanile dell'ing. Stefini.
Aveva la stessa barca un ex ADV, talebano delle barche in legno, che ha lasciato ADV per fondare i Velacci.
Poi stanco dei lavori di cui non vedeva la fine si è dato, pare, al motore...
E' una barca che conosco abbastanza bene, se mi contatti con un mp,
possiamo parlarne.
Per quanto riguarda le tre foto ovviamente non si può giudicare niente e tanto meno lo stato dell'opera viva.
Dove si trova la barca?
x Rossano
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26136
per voi amanti del classico
Guardatelo tutto, è interessante, e ci trovi la foto del tuo 10 mt.
Finalmente so come si chiama la barca.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato una mano a chiarirmi le idee.
Effettivamente il 15 metri era un po troppo impegnativo. ed è meglio che mi orienti su barche di dimensioni piu modeste, anche valutando che la persona con cui eventualmente dovevo fare l'acquisto ha fatto retromarcia. Big Grin
Quando ho visto la prima volta il Mirage ero con un paio di persone, e mi è stato detto che per lo scafi di legno non si sono grossi problemi, basta farci sopra uno strato di resina eposidica ( ci sta che il nome della resina non me lo ricordi bene) è realmente cosi? Sapevo di questo tecnica ma credevo che si facesse su barche il legno di nuova costruzione.
Il Mirage si trova a Viareggio.

Rurik la seconda barca che hai messo l'avevo notata
Citazione:Rossano ha scritto:
Finalmente so come si chiama la barca.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato una mano a chiarirmi le idee.
Effettivamente il 15 metri era un po troppo impegnativo. ed è meglio che mi orienti su barche di dimensioni piu modeste, anche valutando che la persona con cui eventualmente dovevo fare l'acquisto ha fatto retromarcia. Big Grin
Quando ho visto la prima volta il Mirage ero con un paio di persone, e mi è stato detto che per lo scafi di legno non si sono grossi problemi, basta farci sopra uno strato di resina eposidica ( ci sta che il nome della resina non me lo ricordi bene) è realmente cosi? Sapevo di questo tecnica ma credevo che si facesse su barche il legno di nuova costruzione.Il Mirage si trova a Viareggio.

Rurik la seconda barca che hai messo l'avevo notata

Caro Rossano, da come scrivi ti consiglio (da ex armatore di barche in legno) di farti incatenare alla base dell'albero. Sei abbagliato dalle sirene, non sai quello che dici e se in una fase mooolto pericolosa.Cool
Fidati.
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