Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
Il motore è stato rimesso in sesto ma non mi ha detto modello o nulla.
salpa ancore elettrico, ma di piu non so.
A cosa devo fare attenzione nell'acquisto di una barca come questa in legno?
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento
grazie
Ciao Rossano, prima di chiedere al proprietario devi chiedere a te stesso se te la senti di sobbarcarti della tanta manutenzione che dovresti fare alla barca per mantenerla efficiente e ordinata, in poche parole con le barche in legno si rischia di passare più tempo a lavorarci sopra che a navigare.
Qualcuno del forum direbbe 'barca in legno è un'oppppppinione'
Mauro
barca vecchia, di legno, lunga 15 metri.
Già solo una di queste caratteristiche dovrebbe metterti sull'avviso; se poi ci metti il fatto che il venditore è disposto a vendertela a rate pur di togliersela dai corbelli...
Non mi dite nulla che gia non avevo pensato.
Ma se comunque avessi voglia di perdere un po di tempo a vederla a cosa dovrei fare attenzione?
Il fatto di non dirti nulla è sintomo di un'onestà intellettuale più diffusa di quello che pensassi!
quindi non si può sapere quali son le cose su cui è bene fare attenzione?
Barca in legno,ma quale tipo di costruzione?
A fasciame,in lamellare, in compensato a spigolo o doppio spigolo,per non parlare dei nuovi metodi costruzione.
E' una parola dire cosa devi guardare, a seconda del tipo di costruzione variano, e di molto, le cose che devi guardare.
Con quale legno è costruita,come è stata realizzata tutta la struttura portante.
Non basta un temperino per sondare se il legno è marcio.
Citazione:Messaggio di Rossano
Come le donne: o la ami o la lasci perdere.
Saluti
ciao Rossano,
o sei un perito oppure chiamane uno,
con una barca in legno di 15 mt puoi fare veramente dei disastri con una serie di interventi sorprese che salteranno fuori pian piano,,, e li si che son dolori...
in ogni caso ci sono troppe variabili in ballo per dare consigli, la barca in legno e'come un violino o la conosci oppure passa alla VTR
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
volevo chiedere un po di info in piu al proprietario, cosa devo chidere e a cosa devo fare attenzione?
La barca si trova a Martina Franca e il proprietario sarebbe disposta a dilazionare il pagamnento
grazie
viste le foto,
chiama 2 periti
Ma lassa perde.....te ne serve un mare di periti....oppure vuoi passare la tua vita a lavoraraci se ti piace....hai moltissimi denari...sei fortunato.....
grazie
se si tratta di barca lignea al portafoglio!!
è noto infatti che tali gusci abbiano una manutenzione
onerosa se pur affascinante.
Citazione:andros ha scritto:
grazie
se si tratta di barca lignea al portafoglio!!
è noto infatti che tali gusci abbiano una manutenzione
onerosa se pur affascinante.
ti necessita un aiuto di un buon esperto ....
Citazione:matteo11 ha scritto:
viste le foto,
chiama 2 periti
Anche tre periti,un mastro d'ascia,due calafati (se li trovi) e comprati una foresta da abbattere.
Date le dimensioni della barca gli (inevitabili) interventi di risanamento richiesdono mano d'opera altamente specializzata e non più facilmente reoperibile.
Ripararsela da solo con le nuove tecniche tipo rinvergatura o altro ,magari è possibile.
Ma ci rimani fino al giorno del giudizio universale.
Se vuoi il legno orientati sul lamellare o sul compensato dove le eventuali riparazioni sono più facilmente abbordabili.
ho lavorato su barche in legno
sicuramente ci vuole un perito esperto nelle barche a fasciame e anche dopo averla comprata non finirai mai di aggustare cose che si rompono e che vanno cambiate, ne verranno fuori di continuo non perchè è di legno ma perchè è vecchia
E' poi, diciamolo, a me pare anche brutta e sgraziata.Sembra la trasformazione da altro tipo di barca tipo vecchie vedette o qualcos'altro. (Meglio un amico che ti dice ciò che pensa di cento adulatori)
lo scafo in sé come linea è piacevole... la tuga è orripilante... occhio che ci vogliono tanti soldini di manutenzione, affidati a uno stuolo di periti seri.